[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[DaVinci Resolve 15] file con diverse risoluzioni e/o fps - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1299611
Registrando con videocamere differenti (gopro hero 3,gopro hero 7 e smartphone.. Quindi 4k e 1080), nel momento in cui volessi montare il video finale utilizzando i video registrati, come posso fare? (so che hero 7 registra 4k 16:9 a 60 fps.... A memoria non ricordo a quanti fps registri la Hero 3 e lo smartphone).
Inoltre ho trovato un portale con template (x titoli ecc per Davinci Resolve) ma sono a 1080 (quindi mi ritrovo nella situazione precedente) .

Consigli su come procedere?
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di matt62 il gio, 08 nov 2018 - 21:26, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Spostato in sezione corretta e aggiustato la Titolazione
#1299613
Il regolamento dice che prima di porre una domanda bisogna cercare tra le risposte già presenti.
Il mio suggerimento è che la tua ricerca non sarà vana, in quanto il quesito non è affatto nuovo.

Non secondario è conoscere su quale sistema di riproduzione si intende portare il video montato, perchè guiderà tutto ciò che devi fare a monte.
#1299615
Il regolamento dice che prima di porre una domanda bisogna cercare tra le risposte già presenti.
Il mio suggerimento è che la tua ricerca non sarà vana, in quanto il quesito non è affatto nuovo.

Non secondario è conoscere su quale sistema di riproduzione si intende portare il video montato, perchè guiderà tutto ciò che devi fare a monte.
Proverò a cercare con più attenzione.
Per quanto riguarda il sistema di riproduzione, tendenzialmente sarà YouTube o comunque pc.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299622
Ciao @ModernTravelsDiaries e Benvenuto :regia:

Da buon (non so quanto) Moderatore passando per la sezione "Presentazioni" non ho potuto fare a meno di leggere anche la tua di Presentazione ed incuriosito dalle tue citazioni alla GoPro 7 Black ho seguito quello che credo sia il tuo canale su YT https://www.youtube.com/channel/UCyDEWV ... rmMeNpRbNw

In ogni caso mi permetto da subito di darti alcuni consigli (..dicono che per perdere amici e farsi odiare basta dare consigli..) su come affrontare questo tema dei Video (a mio modesto parere) partendo da alcuni principi.
1) Se sai l'inglese usa Davinci (che non conosco) che a sentir bene dagli user regala belle emozioni e certamente ottimi risultati, io però uso Premiere Pro ma ne esiste una formula light (Elements) meno costosa ma molto simile.
2) Le clip che registrerai da oggi in poi (per avere degli ottimi risultati) saranno solo ed esclusivamente tutte in 4K sia per la qualità video ma anche per la resa colore, poi se anche la si vede in 1080 sarà sempre una clip dalla resa migliore in tutti i sensi e aspetti a partire dalla cromaticità delle immagini!
3) Le clip dovranno avere sempre e solo uno standard! o NTSC o PAL ossia 60fps oppure 50fps ... ti parlo di questa frequenza perchè appunto la GoPro rispetta queste frequenze anche al massimo della risoluzione e questo garantisce una fluidità maggiore e una maggior possibilità (in condizioni di luce ottimali) di fare rallenty (slowmotion) con una resa mooolto superiore ai normali standard 30/25 fps!

La Gopro ha già di suo una buona stabilizzazione ma se usi uno Smartphone come appoggio (sperando che registri sempre a 60p) ti sarà necessario un Gimbal...
Dopodichè ci sarebbero milmille altre regolucce (che non so mai se io le rispetto) da rispettare in ripresa ma per ora fermiamoci qui.

Ah, dimenticavo, quando hai scelto il Software che userai si passa di prepotenza solo ed unicamente in quella sezione (ne esistono di dedicate qui sul Forum) per ricevere ragguagli e consigli utili.
#1299628
Ciao Matt, grazie x il benvenuto e x la risposta.
Si il canale è quello, e i video girati son quelli fatti negli scorsi anni e girati con la Hero 3.

Ovvio che tendenzialmente tenderò ad usare il 4k della hero 7, ma la situazione alla base della mia domanda (come hai potuto vedere son motociclista) era quella di effettuare riprese da 2 punti di vista differenti (es: casco e moto... Quindi usare la Hero 3 e hero 7) e poi montarli insieme per avere anche video meno monotoni.

Sulla questione fps, ovvio almeno in partenza devono essere uguali (poi eventuale in postproduzione giocarci x fare slow-motion)

Ilmio dubbio era solo relativo al fatto : cosa succede se (a parità di fps) metto insieme un video registrato a 4k e uno 1080 (il software prende come base il 4k e nel momento in cui gestisce il 1080 mi mette le bande nere attorno... Oppure prende come base la risoluzione minore e croppa quella maggiore?).. Oppure semplicemente gestisce automaticamente le 2 risoluzioni?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299635
Matt.. Son pienamente d'accordo con te, che nn sia una soluzione ottimale certo, che sia una soluzione di comodo ne sono consspevole; solo che di prendere una seconda Hero 7 non se ne parla (almeno x il momento.. In futuro tutto può essere) e quindi mi devo accontentare di quello che ho.
Quindi, non essendo un esperto del settore, mi son chiesto come il software di editing possa gestire la cosa.. Era una domanda puramente tecnica

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299637
che sia una soluzione di comodo ne sono consapevole..
Un mio parere per avere il giusto successo e seguaci è di accontentarsi magari di una sola prospettiva ma che il materiale che carichi sia di qualità incollando chi guarda senza indugi, ovviamente alla fine scegli tu la strada che ti piace ma non dimenticare i consigli (.. e perdi un amico).
#1299639
Il software (qualsiasi) si comporta benino ma è il risultato che farà piangere, è come fare una frittata con delle uova un pò integre ed un pò cadute a terra.... tutta la sabbia e porcheria la troverai dentro e senza soluzione andando ad infettare anche quelle poche buone, quindi mangia le sole 4 uova salvate e lascia le altre nel secchio dell'umido... ah, ricordati che domattina passano a ritirare l'umido e mettilo fuori prima delle 08:00...
Battute a parte spero di esser stato chiaro.
#1299641
Ilmio dubbio era solo relativo al fatto : cosa succede se (a parità di fps) metto insieme un video registrato a 4k e uno 1080 (il software prende come base il 4k e nel momento in cui gestisce il 1080 mi mette le bande nere attorno... Oppure prende come base la risoluzione minore e croppa quella maggiore?).. Oppure semplicemente gestisce automaticamente le 2 risoluzioni?

Diciamo che non tutti i software si comportano allo stesso modo e tutte le situazioni da te descritte potrebbero accadere, in base appunto al software, alle sue impostazioni di configurazione, alla scelta di aprire l'una o l'altra tipologia di progetto e anche alla modalità e ordine di inserimento delle clip.
Quindi, se non specifichi un dato software è difficile dare una risposta di aiuto
#1299644
bene, allora credo sia il caso che il moderatore sposti il topic nella sessione dedicata per avere risposte mirate (sorry, ma conosco quasi nulla di DaV)
#1299645
Con davinci scegli tu se l'immagine deve essere ingrandita o rimpicciolito per stare nello schermo intera, oppure croppata. È nelle impostazioni del progetto.

William Fanelli

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]