VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Corso Certificato DaVinci Resolve 14
Oggi è dom, 18 nov 2018 - 02:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 14:15 
Non connesso
Newbie

Salve, mi sono appena presentato sulla sezione apposita e vengo al punto: vorrei acquistare la mia prima videocamera digitale entro metà settimana prossima per un viaggio che faremo fra poco... (principalmente per riprendere panorami, siti archeologici, particolari e siti con scarsa luce) non sono assolutamente un esperto e dopo una settimana di "full immersion" sono indeciso su una caratteristica fondamentale e ad alcune prodotti che avrei individuato: full hd o 4k? Ecco le scelte fatte da me in totale ignoranza in materia: sony ax33; panasonic HC-V800 o HC-VX980 o la HC-V770. Dovrei includere qualche altra videocamera? Nella scelta (magari le prime due papabili), potreste dirmi se è possibile caricare con una power bank i dispositivi? Grazie mille e, mi spiace ribadirlo, ho poco tempo per acquistarla (e poi capire come funziona).

Ultima modifica di Yarin VooDoo il lun, 03 set 2018 - 21:38, modificato 2 volte in totale.
Conformato titolo al Regolamento

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 14:41 
Non connesso
Utente

Preferisco non indicare un modello specifico. Ma semplicemente dire che più sali di prezzo e maggiore sarà la qualità.
Per avere un po' più di qualità video a un prezzo leggermente inferiore, ci sono alcune fotocamere studiate apposta per fare video, ma sono meno versatili per certi aspetti, tipo ad esempio l'escursione focale, e la durata della batteria.

Ultimamente sto seguendo alcuni youtubers che fanno video di viaggio e si portano dietro, una fotocamera mirrorless per video, abbastanza costosa, un drone, e una action cam, per cercare di far fronte alle diverse esigenze di ripresa. Per una cifra che sfiora i 5.000 euro.

Quindi sotto i 1.000 euro, inevitabilmente bisogna scendere a compromessi. E accontentarsi di quello che è possibile fare con la macchina che ci si porta dietro.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 15:04 
Non connesso
Utente

Non entro nel campo fotocamere perché ritengo che se ti attrezzi normalmente vai spendere un sacco e poi non potresti goderti uno zoom potente :wink: (può sempre servire) e non aggiungo altro, ma rispondo soltanto facendo fede a ciò cui tu hai chiesto: una videocamera non troppo costosa (visto quelle che hai menzionato).

Tra quelle elencate da te non c'è alcun dubbio sulla scelta: HC-VX980 in 4K. :appl:
Supera le altre in tutto, inoltre sai già che è possibile registrare oltre che in Full-HD a 1920x1080 (25p o 50p), anche in 4K UHD/25p, se mai più in là tu decidessi di acquistare (se non l'hai già preso) un TV 4K per vedere i tuoi video. :wink:

Sappi che però manca del mirino, :cran: ha solo il monitor, che in caso di riprese in giornate soleggiate, se ti trovi col sole alle spalle (tipica situazione) i suoi raggi battendo sul monitor ti creano riflessi e non consentono di vedere bene. :cran:

Invece se avesse il mirino come la sorella maggiore VX990 il problema non si pone più, convieni? :wink:
Non ti consiglio l'ultimo modello 2018, la Panasonic HC-VXF1 perché presumo tu l'abbia già scartata per via del prezzo, anche se è la migliore tra tutte. :appl:

Per il Power bank ho letto sul forum che qualcuno l'ha già provato e funziona, ma non ricordo chi è e cosa abbia acquistato.

Meglio una batteria di riserva, vedi tu.
Ciao. :birra:

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 21:20 
Non connesso
Newbie

Grazie ad entrambi... l' HC-VX980 suggerita da vibicchi non è male, però il discorso della mancanza del mirino mi ha fatto riflettere sulla ax33: a quanto leggo tu ne hai una superiore (ax53): è tanto diversa da quella che hai tu? Certo, il fatto che ha solo 10X non è il massimo.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 22:25 
Non connesso
Utente

Se non avessi problemi di budget, ti avrei consigliato la Panasonic HC-VXF1.
L'ho appena comprata e devo dire che funziona molto bene, ha una buona escursione focale e va bene anche in scarsa luce. Ottica molto buona. Buon rapporto qualita' prezzo.

A prescindere comunque da quale modello sceglierai, mi permetto di darti qualche consiglio e suggerimento generale di base.
Quando farai le riprese, ricordati una regola fondamentale.
La videocamera deve riprendere il movimento, non deve crearlo.
E' il soggetto che si muove, la videocamera deve stare piu' stabile e ferma possibile. Devi seguire il soggetto al limite, ma lentamente ed uniformemente. Se fai panoramiche devi farle lentamente ed in modo fluido e progressivo.

Mi spiego meglio. Se io vado a rivedere i miei primi filmati ed i miei attuali filmati, c'e' un abisso tra di loro (a prescindere dalle caratteristiche della videocamera che negli anni ho sostituito con modelli di qualita' nettamente superiori, anche perche' il progresso ha fatto passi da gigante).
I primi miei filmati sono fastidiosi ed inguardabili (ed e' un peccato perche' ero stato in Egitto), gli ultimi sono invece molto piu' stabili e guardabili.

Chi utilizza la videocamera, per le prime volte e le prime riprese, e' portato a muoverla a destra, a sinistra, a zommare in avanti, a zommare all'indietro continuamente, a fare panoramiche, a invertire il senso della panoramica. (Ovviamente sto esagerando, ma purtroppo spesso e' la verita', guardando su youtube certi filmati amatoriali).

La videocamera invece deve essere mossa il meno possibile.
Meglio staccare la ripresa, riposizionare la camera, re-inquadrare, e riprendere a filmare.
Stesso discorso per lo zoom che deve servire nella maggior parte dei casi a cambiare la lunghezza focale (di solito andrebbe utilizzata cambiando la focale prima di riprendere e zommando solo quando ci si voglia avvicinare alla scena da lontano per visionare un particolare o viceversa, ma senza abusarne come spesso purtroppo capita).

Anche le riprese camminando vanno fatte con criterio.

Poi ovviamente, una volta imparate le regole di base per riprendere decentemente, puoi sperimentare e fare tutti i movimenti e le zommate che vuoi, ma devi farlo con cognizione di causa. Altrimenti il risultato e' un filmato fastidioso ed inguardabile.

Se pensi di andare in viaggio a breve, e non hai mai utilizzato una videocamera, compratela al piu' presto (se il tempo e' limitato) ed inizia a fare un po' di prove, visionando i risultati sul televisore. In questo modo quando riprenderai le cose importanti, ti sarai gia' fatto un minimo di esperienza di base (poca, ma meglio di nulla).

Mi fermo perche' siamo evidentemente OT ma mi sono permesso comunque di darti dei consigli visto che hai scritto che non sei esperto (altrimenti me ne scuso).

Ti consiglio di leggere all'interno del forum i vari consigli e tutorial.

Notebook - Clevo N950TP6 Pro: CPU Intel i7 8700 esacore; Scheda video Nvidia Geforce GTX 1060 6GB Ram; RAM 32 GB DDR4; Disco primario SSD 1TB NVMe Samsung 970 Evo; Disco secondario SHD 2 TB Seagate. Win 10 Pro 64.
SW editing: Vegas Pro 16 - Powerdirector 15.
Videocamera - Panasonic HC-VXF1.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 22:41 
Non connesso
Utente

Del mirino non se ne può fare a meno.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 01 set 2018 - 22:57 
Non connesso
Utente

gege42 ha scritto:

In pieno sole, senza mirino si riprende un po' alla cieca.

Non volevo darti indicazioni, ma io preferisco la Sony AX53. E poi in viaggio sarebbe indispensabile una action cam per tutte le volte che ci vogliono inquadrature grandangolari. Il modello base della gopro, anche se non 4K già sarebbe sufficiente.

Profilo  
MessaggioInviato: dom, 02 set 2018 - 10:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

lidio_b ha scritto:
gege42 ha scritto:
In pieno sole, senza mirino si riprende un po' alla cieca.
Con una minima spesa (20/25€) o con un po' di fai-da-te facile facile si può ovviare al problema con un paraluce per il monitor. Quello della Panasonic HC-VX980 è di 7,5 cm o 3 pollici che dir si voglia. Basta googolare un po' ("paraluce monitor 3 pollici") e si trovano.

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 03 set 2018 - 01:09 
Non connesso
Utente

Tempo fa l'ho comprato un parasole, un po' aiuta ma non fa miracoli.

Allegati:
parasole.jpg
parasole.jpg [ 67.76 KiB | Osservato 412 volte ]

MessaggioInviato: lun, 03 set 2018 - 14:56 
Non connesso
Newbie

Salve, potrei prendere una AX53 a 785 euro... dite che è un buon affare? Altra soluzione è la HC-800 a 585 (entrambi disponibili in 2 o tre giorni...): valgono le 200 euro tra l'ultima e la prima, visto che la sony è del 2016 e la panasonic è uscita in questi giorni?

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 08 nov 2018 - 19:21 
Non connesso
Utente

Se volete una dritta ho appurato (rischiando non poco...) che la mia Panasonic VX990 4K acquistata di recente puo' funzionare benissimo con una comunissima power bank da 15 eur anziche acquistare l'onerosa batteria di riserva non fornita!

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 08 nov 2018 - 20:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

È sicuramente un'ottima dritta ma messa in questo topic è un po' persa.
Sarebbe sicuramente più utile se la mettessi in un topic dedicato che tu stesso potresti aprire in sezione Telecamere - Generale, evidenziando anche i dati di potenza e durata del tuo power bank.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]