[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[DaVinci Resolve 15] file con diverse risoluzioni e/o fps - Pagina 2 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1299650
Eppure qualcosa mi rende perplesso (a costo di perdere un amico), ed è questa affannosa ricerca del "meglio" che fa perdere di vista il "bene".
Ma siamo così sicuri che una volta creata una timeline fullhd con dentro materiale di identico formato, insieme ad altro 4K, le immagini risultanti saranno così disomogenee e così piene di "sabbia e porcheria" (ma in che ambiente cucini?) da far scappare il mio pubblico su YouTube?
#1299651
Sono certo che Matt sta esagerando.
Se qualcuno ha visto il backstage di Beate che ho pubblicato anche qui qualche mese fa, lì ci sono riprese a 4k, parti del film a 2k, e riprese in HD fatte con un tablet. Nemmeno il frame rate è omogeneo, perché il Tablet andava a 30 fps.
La differenza si vede? Certamente.
Il risultato è così schifoso (uova cadute a terra ecc..) ? Non sta a me giudicare, ma non mi sembra proprio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1299654
Io nn volevo scatenare un vespaio. La mia era solo una domanda inesperto del settore, che non sapeva se lacosa fosse possibile, e se si in che modo il software la gestiva.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299656
Ma no, nessun vespaio.
Le raccomandazioni di girare tutto con lo stesso frame rate o con frame rate multipli fra loro, o la raccomandazione, ancora non data, di usare (almeno in Italia con luci artificiali) 25 fps o suoi multipli per evitare problemi di flickering (tremolio) vanno benissimo, così come quella di girare alla stessa risoluzione ma, una volta che si hanno riprese in fullhd e 4K da mettere insieme, trovo eccessivo consigliare di non farlo paventando esiti catastrofici.
Gli editor (Davinci nel tuo caso) in genere fanno bene questo downscaling e l'esito, soprattutto sul web, a mio modo di vedere è più che accettabile.
Quindi il mio consiglio è quello di usare tutte le riprese che hai disponibili per movimentare un po' e rendere più gradevole il montaggio.
Non credo che Matt mi toglierà il saluto per questo. :angel:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1299682
Ciao, benvenuto al nuovo amico. Sto.studiandomi anche io DaVinci ( la 12) e ho visto che mi creo un progetto alla massima risoluzione del girato e ci faccio adattare automaticamente anche le risoluzioni inferiori. In fase di export cosa ti serve? 4k o ti basta il fullhd?
#1299684
Sto.studiandomi anche io DaVinci ( la 12)
levami una curiosità, dato che davinci è gratis e soprattutto le funzioni di editing sono state aggiunte in grande misura sulle ultime 2 versioni, perché non studi la 15?



William Fanelli
#1299687
Aspetto che arrivino molte delle bm 4k p. Per prendermi direttamente la versione studio. Tanto ancora su davincinsto abituandomi alla gestione dei nodi e del modo di ragionare di davinci
#1299688
Aspetto che arrivino molte delle bm 4k p. Per prendermi direttamente la versione studio. Tanto ancora su davincinsto abituandomi alla gestione dei nodi e del modo di ragionare di davinci
Boh, ok la versione studio ma intanto provi la 15 free, che ha pure fusion...

William Fanelli
#1299692
Premesso che non è il mio genere di video, in questo spezzone vedo tutto tranne problemi che potrebbero essere generati dal montaggio con diverse risoluzioni.
Non ho idea di che post sia stata fatta. Certo è che sembra che ci sia la lente appannata, non parliamo dei colori... E una stabilizzazione avrebbe aiutato.
Se quello che vuoi dire (che non ho capito) è "questo è il risultato trascurando la qualità" posso dire che hai ragione MA la risoluzione c'entra ben poco con quello che vedo qui. Non ho idea se sia un risultato manipolato e voluto così, certo non é montando da 4k che di risolve, c'è un problema a monte.

William Fanelli
#1299693
@Matt: quello è un video girato solo con Hero 3 alcuni anni fa.. Purtroppo (me ne sono accorto dopo) ho messo una ditta sulla lente.

Come specificato nel post di presentazione, non ho mai fatto post produzione (salvo usare quel software che faceva tutto da solo giusto per mettere 2 scritte e una base musicale), o correzione colore.

Ora desidero fare qualcosa di più carino ed è x quello che mi son iscritto.

PS: nessuno si offende.. I consigli son sempre utili.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299695
Ciao, benvenuto al nuovo amico. Sto.studiandomi anche io DaVinci ( la 12) e ho visto che mi creo un progetto alla massima risoluzione del girato e ci faccio adattare automaticamente anche le risoluzioni inferiori. In fase di export cosa ti serve? 4k o ti basta il fullhd?
Vorrei mantenere il 4k. Farò varie prove con i settaggi per down o upscaling e vedrò cosa viene meglio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299702
però promettetemi di essere sinceri e non trovare giustificazioni del tipo "ma sarà stata la lente sporca...
..... ecco le uova dove sono...."
quello è un video girato solo con Hero 3 alcuni anni fa.. Purtroppo (me ne sono accorto dopo) ho messo una ditta sulla lente.
Già un dito soltanto fa i suoi bei danni, figuriamoci una "ditta" intera. Io francamente ho pensato che ci avessi messo sopra direttamente le uova! :lol: Senza considerare che quello, pure senza ditate, è un video caricato su YT a 720p con un bitrate che non arriva ai 3Mbit/s medi.
Oh, si scherza eh! :birra:
Sto.studiandomi anche io DaVinci ( la 12) e ho visto che mi creo un progetto alla massima risoluzione del girato e ci faccio adattare automaticamente anche le risoluzioni inferiori. In fase di export cosa ti serve? 4k o ti basta il fullhd?
Vorrei mantenere il 4k. Farò varie prove con i settaggi per down o upscaling e vedrò cosa viene meglio
Qui confesso la mia pressochè totale ignoranza rispetto agli altri intervenuti che trattano quotidianamente materiale 4K. Anche in questo caso però resto preplesso circa la possibilità di gonfiare x4 un fullhd per farlo stare con una buona resa in un montato 4K. Così, a occhio, io mi conformerei alla risoluzione più bassa ma non posso che fidarmi della vostra esperienza. :scusa:
#1299704
@click:... Maledetta autocorrect :)

Comunque anche da inesperto è senza ancor aver fatto prove, penserei anch'io che sarebbe meglio portare tutto alla risoluzione minore. Tenere 4k solo nel caso in cui tutto sia girato a 4k

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299706
su Premiere c'è il plugin della red gi. che si chiama istant hd 4k che riesce a lavorare abbastanza bene megiante i suoi argoritmi interni per diminuire il gap visivo delle diverse risoluzioni. non saprei se esiste anche su DaVinci Resolve.
che versione hai la studio o la free?

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]