[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[DaVinci Resolve 15] file con diverse risoluzioni e/o fps - Pagina 3 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1299709
Mi sembra che si prendano posizioni a volte troppo radicali.
Mescolare risoluzioni diverse non è un peccato mortale, lo è molto di più mescolare frame rate diversi.
In linea di massima, è evidente che se si monta in una timeline alla risoluzione più bassa, si ha un prodotto più omogeneo, ma anche... A risoluzione più bassa!
Ergo, dipende!
Innanzitutto, da quanto materiale è ad una risoluzione e quando ad un altra, è che editing ci vuoi fare. Ad esempio, se ho il 70% del materiale in hd e magari quello in 4k ne voglio approfittare per zoomarci dentro, monterò in HD (esempio che ho visto).
Ma se ho del materiale 50 e 50, non lo tocco e il dettaglio è importante, perché buttare via la risoluzione di metà del materiale per "accontentare" il materiale più povero?
Infine, dipende anche dalla destinazione e dal tipo di prodotto. Se stai facendo un documentario alla Michael Moore giri tutto a 4k, ma, se poi hai lo spezzone in HD o perfino in vhs, lo metti e non per questo monti tutto in SD.
Se stai facendo un prodotto per il cinema, o da vedere su tv a 4k, lo stesso, cerchi di migliorare il materiale a risoluzione inferiore ma, almeno vedrai nel suo splendore il 4k.
Se fai i video per YouTube o per Facebook allora la cosa ha poca importanza, tanto la gente lo vedrà su un telefonino da 4 pollici...

William Fanelli
#1299711
Instant 4k di Red Giant funziona solo con software Adobe (Premiere e AE dalla CS6 alla CC2019).
Mi sembra che si prendano posizioni a volte troppo radicali.
......
Se fai i video per YouTube o per Facebook allora la cosa ha poca importanza, tanto la gente lo vedrà su un telefonino da 4 pollici...
Appunto, va contestualizzato. In ogni caso per il web, che sia visto da 4" o da 27", considerata anche la compressione, il tempo di upload, ecc. la mia scelta ricadrebbe comunque sul fullhd.
Concordo assolutamente col fatto che materiale di repertorio può essere montato in 4k. Mi limitavo a considerare l'esigenza specifica del topic nei termini espressi dall'autore.
#1299777
Nel weekend ho avuto un po' di tempo e ho iniziato a smanettare con Resolve 15.
Dopo aver perso un po' di tempo nel project setting (era la prima volta che lo usavo, quindi dovevo capirci qualcosa) ho iniziato la post produzione di un filmato girato con Hero 7 1920x 1440 @59 94 fps.

Faccio il rendering mantenendo in uscita la stessa risoluzione e ottengo un filmato di ottima qualità (qualità visiva.. Qualità artistica c'è sicuro molto di meglio)

Procedo quindi ad un secondo rendering utilizzando la funzione di davinci x YouTube (1920 x 1080 codec h.264)e ottengo un video di tutto sgranato (185 MB contro i 3,5 GB del precedente).. Però la qualità video nn mi soddisfa.

Faccio un terzo rendering sempre x YouTube ma a 2160... Risultato ancora peggiore.

Decido quando di caricare su YouTube il file da 3,5 GB... Terminato il caricamento guardo come si vede e con mia sorpresa... Unica risoluzione disponibile è 360.

Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299780
Decido quando di caricare su YouTube il file da 3,5 GB... Terminato il caricamento guardo come si vede e con mia sorpresa... Unica risoluzione disponibile è 360....Mi sfugge qualcosa?....
Ciao, spesso bisogna lasciare il tempo a YT che faccia le "sue" di codifiche, io avrei esportato in H265 (sempre che DaVinci la supporti).. Anche se hai caricato preventivamente in forma privata puoi lo stesso condividere il link di questo ultimo video che parli, se ti fa piacere.
#1299783
Decido quando di caricare su YouTube il file da 3,5 GB... Terminato il caricamento guardo come si vede e con mia sorpresa... Unica risoluzione disponibile è 360....Mi sfugge qualcosa?....
Ciao, spesso bisogna lasciare il tempo a YT che faccia le "sue" di codifiche, io avrei esportato in H265 (sempre che DaVinci la supporti).. Anche se hai caricato preventivamente in forma privata puoi lo stesso condividere il link di questo ultimo video che parli, se ti fa piacere.
Ora ci riprovo e vediamo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
#1299784
Ora ci riprovo e vediamo.
No, ma non devi riprovare, devi lasciare che YT faccia il suo lavoro, di solito il tutto dura una mezzora o anche più, riesci passare il link che osservo? grazie.
#1299786
L'ho cancellato.. Ora lo sto riuplodando

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ecco, dagli tempo per la codifica sua, e vallo a vedere poi stasera tardi, io di solito per un file in 4K da 3:20" in H265 con codifica nativa in UHD lasciano i parametri invariati mi genera un file da 871 MB e questo risulta visibile in 4K dopo circa 3/4 ore ma è molto variabile questo tempo.
#1299813
E´ passato un giorno e come risoluzione massima disponibile mi da 1080@60fps.
Ciao, intanto come definizione e pulizia del Video siamo già 3/4 gradini avanti, ma fammi la cortesia di fare una foto delle impostazioni Video che hai selezionato nella GoPro, ti metto le mie per farti capire di che schermata parlo:

Immagine
#1299814
Ecco le impostazioni della gopro

Immagine

Illuminazione bassa = Auto, Stabilizzazione Auto Protune on con colore flat


Che fosse venuto qualcosa migliore dei precedenti ok (e per fortuna oserei dire :) ), pero come hai visto (almeno su YT perche´ il video che ho su pc e´decisamente molto migliore come qualita´) c´e´ ancora da migliorare
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]