Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1299018
Bene,quindi mettendo un SSd mi si velocizza non poco l'accensione.
Qui vado OT ma siccome non ne so nulla provo a chiedere, avendo poi 2 dischi con 2 sistemi operativi, che succede poi?
Ni viene oscurata questa parte esistente su fusiondrive?
#1299019
Non succede nulla, Mac tiene conto solo della cartella sistema sul disco che ha avviato il sistema.
Per essere veloce l'SSD deve essere collegato in Thunderbolt (2 se Mac vecchio o 3 se di nuova generazione)
#1299036
Ho installato tutto su un ssd esterno e su porta usb 3.0,non so se ho fatto la procedura migliore o se ne esista una per clonare il fusion drive,ma funziona.
La cosa strana che all'accensione del iMac prima che mi compaia la mela passa più di 1 minuto e mezzo e poi quando compare la mela in 20 25 secondi siamo pronti a lavorare.
Non capisco da cosa dipende questa cosa strana è perchè succede,voi che potete dirmi a riguardo?

Però una volta in funzione mi sembra di essere passato su un'astronave rispetto a prima,eccezionale ora in tutto,lo dicevo che fusion drive è superato,non c'è proprio minimamente confronto.
Applicazioni che si aprono subito,lavoro in timeline su FCPX una goduria,tutto immediato.
Sembra un altra macchina.
#1299079
Ma queste eGPU sono realmente un aiuto al software o ancora nessuno le ha testate come si deve?
Voglio dire,FCPX con e senza eGPU gira in modo diverso o cambia pochissimo o nulla?
Premesso che, come già detto, devono essere collegate con thunderbolt 3, occorre distinguere tra High Sierra (10.13) ed il nuovo Mojave (10.14). Con il primo le eGpu possono essere usate solo con un monitor aggiuntivo, mentre con il secondo si può passare dalla Gpu interna alla esterna sullo stesso monitor principale. Credo comunque che l'uso di queste eGpu sia ancora prematuro allo stato dell'arte dei sistemi operativi e degli NLE: https://larryjordan.com/blog/egpus-perf ... -progress/
in definitiva mi interessava capire quale configurazione hardware adottare dal rapporto prezzo prestazioni ottimo, che faccia lavorare bene FCPX.
Quella che ti ho dato qualche post indietro fa al caso tuo. La macchina che hai in prova, pur essendo una buona macchina, non va bene per il lavoro che fai in prospettiva futura.
Ho installato tutto su un ssd esterno e su porta usb 3.0......mi sembra di essere passato su un'astronave rispetto a prima,eccezionale ora in tutto,lo dicevo che fusion drive è superato,non c'è proprio minimamente confronto.
Applicazioni che si aprono subito,lavoro in timeline su FCPX una goduria,tutto immediato.
Sembra un altra macchina.
Non stento a crederlo ma le considerazioni che fai sono sbagliate.
Fusion drive non è superato. Il problema del tuo Fusion Drive da 1TB è che la parte a stato solito è estremamente piccola (meno di 30GB) e serve a contenere in sostanza il sistema operativo e (pochi) programmi. Poi lo spazio finisce e tutto il resto va a finire sulla porzione costituita da un HDD tradizionale.
i Fusion Drive delle macchine top da 2TB invece hanno la porzione SSD di 120GB e li ci stanno comodamente il sistema operativo e tutte le applicazioni che ti servono. Nessuna differenza di efficienza in avvio e nel lancio delle applicazioni rispetto ad un SSD tradizionale.
Per la questione della lentezza (esagerata) in accensione non hai detto come hai formattato il SSD esterno.
In ogni caso va detto che se usi il disco di avvio (fusion drive da 1TB, da 2TB o SSD standard) anche per caricarci i tuoi video vedrai che le prestazioni cominceranno a decadere in ogni caso.

P.S. la prossima volta che riquotate tutto il messaggio precedente lo cancello. :-D
#1300064
...Puoi cercare in rete qualche test di questo genere, ad esempio questo http://www.fcp.co/final-cut-pro/article ... w-imac-pro dove vengono paragonate le prestazioni di un Mac Pro late 2013 con un nuovo iMac Pro 2017 il cui costo si aggira intorno ai 9.000€...
Posso chiederti una info a proposito di dischi esterni?
Ho un pro15 i7 16gb di ram scheda video Radeon 4gb al quale ho collegato un ssd t5 esterno
Dove tengo salvata la cache di fcpx.. le clip video, i backups li ho inseriti invece su un altro hd esterno da 2tb ma hd tradizionale della WD.
Ogni tanto capita che fcpx vada in palla con la rotella colorata del mouse e spesso rallentamenti... avevo pensato di sostituire l’hd tradizionale esterno con un altro ssd dove salvarci ciò che attualemten è sull’hd tradizionale esterno... è cosa giusta o non risolverei nulla?
Ultima modifica di matt62 il sab, 17 nov 2018 - 15:55, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Usate i quote (per cortesia) con le sole intestazioni che servono altrimenti tolgono spazio a messaggi utili, grazie.
#1300074
Ogni tanto capita che fcpx vada in palla con la rotella colorata del mouse e spesso rallentamenti... avevo pensato di sostituire l’hd tradizionale esterno con un altro ssd dove salvarci ciò che attualemten è sull’hd tradizionale esterno... è cosa giusta o non risolverei nulla?
Prima di mettere mano al portafoglio verifica che stai usando una porta adeguata per il collegamento (Usb 3 o Thunderbolt), che il viewer sia impostato in "Better Performance" e che non hai attivi processi in background.
Prova poi a spostare anche il backup sul SSD. Se la situazione migliora allora puoi fare un pensiero a cambiare il HDD con un SSD.
#1300077
Si tutto connesso a usb 3.0 viewer in performance proverò a spostare tutto su ssd
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]