Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1300335
...se si può sapere, dove l'hai ordinata?
Non è disponibile all'acquisto nè su amazon nè su adcom (quest'ultimo dice 60 gg per averla!)

Dei video postati, mi colpiscono quelli girati di notte. Purtroppo con la gh5 una qualità così te la scordi...
Il dubbio in questi casi è: meglio la gh5s o il nuovo mostro?
Quest'ultimo solo perchè costa meno e fa il raw o ci sono motivazioni più interessanti che la possono far preferire alla gh5s?

Qual è la vostra opinione al riguardo?

hdblog dice questo:

https://www.hdblog.it/2018/11/20/recens ... camera-4k/
#1300360
...se si può sapere, dove l'hai ordinata?
Non è disponibile all'acquisto nè su amazon nè su adcom (quest'ultimo dice 60 gg per averla!)
tramite un gruppo di acquisto, dovrebbe arrivare a metà dicembre. Ma nessuno sa quando consegna blackmagic, i 60 gg sono prudenziali.
Io ho appena acquistato un monitor da Adcom, oggetto di in altro mio post. C'era, scritto disponibile in 15 gg, 3 gg dopo l'ordine mi è arrivata la mail che era disponibile.
Invece, con uno speedbooster, doveva arrivare in una settimana invece ci ha messo un mese.

.Dei video postati, mi colpiscono quelli girati di notte. Purtroppo con la gh5 una qualità così te la scordi...
non ci giurerei. Ho appena girato un corto con scene in notturna con la Gh5, e con un posizionamento delle luci come si deve la qualità è eccellente. Spettacolare. E del resto, lo avevo già visto con la Gh4.
Se poi per girati di notte si intende senza luce é un altro conto.

Il dubbio in questi casi è: meglio la gh5s o il nuovo mostro?
Quest'ultimo solo perchè costa meno e fa il raw o ci sono motivazioni più interessanti che la possono far preferire alla gh5s?

Qual è la vostra opinione al riguardo?

La mia opinione è che dipende. Io la Gh5 me la tengo stretta perché in situazioni più da battaglia è certamente più pratica e la, qualità solo poco inferiore. Rispetto alla Gh5s le uniche motivazioni sono il raw e il prezzo, che non è poco. Ma la Gh5s è una macchina più completa, a mio parere. Ma avendo già una Gh5, ho preso la BM.


William Fanelli
#1300459
Come colorimetria mi piace molto, la pasta è proprio cinematografica alla grande.
La GH5 è sicuramente più versatile però, averle entrambe è la cosa migliore.
Attendo che qualcuno cominci a parlarne magari tra 1 mesetto,ma in rete già si vedono le sue potenzialità, i suoi pregi e i suoi limiti, certo per il prezzo di vendita è da prendere a occhi chiusi.
#1300483
Un altro limite è che non ha un waveform monitor, hanno messo solo l'inutile istogramma... Qualcosa si può fare con zebra + false color, ma il waveform sarebbe stato molto meglio.
Guarda, se non fosse per il fatto che alla fine userò un monitor esterno con waveform... Mi piace l'espressione "inutile istogramma" così come mi irritano espressioni come "esporre a destra". Il waveform è l'unico strumento realmente utile, ma molti non lo sanno usare.

William Fanelli
#1300703
Come colorimetria mi piace molto, la pasta è proprio cinematografica alla grande.

Che strana affermazione. In realtà, col raw, ottieni solo dati neutri, grezzi, che devi andarti poi a lavorare in post produzione; ed è lì che colorimetria o "pasta" divengono semplicemente il frutto di un'interpretazione.
#1300714
Certo,io mi riferivo ad alcuni video visti in rete,o per esempio un confronto con la gh5,stesse riprese dove si possono confrontare gli incarnati e tutto il resto. Il risultato finale della BM lo gradisco molto.
https://m.youtube.com/watch?v=bTFlmcDu5bg&t=24s
#1300723
Certo,io mi riferivo ad alcuni video visti in rete,o per esempio un confronto con la gh5,stesse riprese dove si possono confrontare gli incarnati e tutto il resto. Il risultato finale della BM lo gradisco molto.
https://m.youtube.com/watch?v=bTFlmcDu5bg&t=24s
Avevo già visto (e commentato) quel video, vergognosamente di parte. E lo dice uno che la BMPCC4k l'ha ordinata.
Ho visto anche dei bellissimi video illuminati da persone che sanno il fatto loro con commenti "come va bene sta macchina" quando avrebbero potuto usare praticamente qualsiasi cosa e sarebbe stato lo stesso.
La macchina ha il pregio che fa il raw e lo fa bene, poi sta a chi la usa tirare fuori belle cose, come ho già scritto, meglio commenti e opinioni sull'uso, la versatilità, affidabilità ecc ecc che video di cui non si sa nemmeno come siano fatti ed editati ecc.
#1300744
Io a primavera dovrò acquistare qualcosa e sono indeciso tra 4 modelli,questo della BM,la Gh5 e la s e la Sony alfa 7 III.
Ognuna di loro ha caratteristiche che le altre non anno,e un mix di tutte sarebbe la camera perfetta x me,ma purtroppo ne potrò scegliere solo una...Chissà su quale virerò...
#1300937
Ciao Wil,
ti ringrazio per le risposte e per aver soddisfatto alcune curiosità.
Certo, per chi ancora deve prendere una decisione al riugardo si trova davanti ad una scelta non facile.
Ma nel tuo caso l'hai presa, per cui, facile o no, tra poco sarai tra i fortunati che potranno toccare con mano le reali potenzialità di questo nuovo mezzo che immagino ci snocciolerai (tempo permettendo ovviamente).
Sul discorso delle riprese notturne con la gh5, mi vuoi far capire che se si riesce ad ingannare il sensore, puntando alle zone luminose piuttosto che a quelle scure, si può evitare il rumore?
Sarebbe interessante approfondire questo aspetto, ma dalle immagini di confronto da me fatte, in generale, le riprese effettuate con la 5s a parità di apertura, di tempi, di inquadratura ecc. ecc., la 5s ti fa "risparmiare" 800 iso. Il test è quello che abbiamo pubblicato sul mio sito.
Le riprese da noi effettuale hanno meno luci da "sfruttare" per fare un paragone col video postato e preso come esempio per valutare le qualità della BM.
Sono ancora lontano dal prendere una decisione in merito, ma senza dubbio, in situazioni di scarsa luminosità le BM/5s sono necessarie per avere video di qualità e su questo non ci piove!
Poi sono d'accordo con te. La 5 è la macchina del compromesso e da questo punto di vista confermo. Dà molte soddisfazioni se consideriamo anche l'aspetto fotografico che non è da sottovalutare soprattutto per gli utenti che amano fare i timelapse.
L'altra chicca che ho visto sulla BM è la possibilità di attaccarci direttamente un SSD da usare come memoria esterna, per cui si possono sfruttare oltre agli M.2 sata, anche i più performanti M.2 pcie!
Raw a gogo se solo dessero la possibilità di sfruttare le reali velocità di queste ultime… :P :P :P
Ultima modifica di arcanico il gio, 06 dic 2018 - 16:56, modificato 1 volta in totale.
#1300938
Purtroppo a quello che sembra, non riesce neppure a vedere gli SSD pci-e! Per cui se non risolvono la cosa, solo i soliti Sata. In ogni caso la velocità dei SSD pci-e non potrà MAI essere sfruttata perché la USB-C è solo Gen1.
#1300952
Sul discorso Gh5 Vs Gh5s e bmpcc, posso solo dire che ovviamente il sensore dual ISO è ben più sensibile, tuttavia in notturni illuminati un poco con la Gh5 normale a 800 ISO ho visto bei risultati. La grana, sulle parti scure c'è ma per nulla fastidiosa.
In cambio però io trovo impagabile per alcune cose il sensore stabilizzato.
La bmpcc è una Gh5s con il raw ma con alcune cose in meno che però ho sulla Gh5 (non ultima la fotografia, a risoluzioni anche più alte).
Per questo credo che la accoppiata Gh5 bmpcc sia buona un po' per tutto. Appena arriva vedremo.

William Fanelli
#1301309
Certo che si fa attendere, ci vorrà il 2019?
Io ho ordinato a metà novembre, mi era stato detto (ma non promesso) che alcune macchine sarebbero arrivate prima di Natale, ma ad una mia richiesta di qualche giorno fa non ci sono novità.
Purtroppo la situazione è peggiore di quello che credevo (e che più volte ho rimarcato in questo topic), ovvero la capacità produttiva di blackmagic non è all'altezza di altre grandi marche - senza nulla togliere alla validità della macchina in sè - e unito al grande successo dovuto, a mio parere, checchè se ne dica, principalmente al prezzo basso, sta rendendo molto lungo il tempo per arrivare ad una stabilizzazione del mercato.
Una macchina di questa fascia di prezzo dovrebbe essere disponibile a magazzino o al massimo in un paio di giorni, come succede se compri una sony o una panasonic.
Qualcuno dice che pure la RED ti fa aspettare. Vero, ma non così tanto e comunque su macchine ben più costose, dove è comprensibile che non si faccia magazzino.
Comunque non importa, questo è il prezzo da pagare per avere una macchina con queste caratteristiche, che in altri marchi costerebbero notevolmente di più (basti vedere che la macchina più simile a questa ovvero la GH5S costa il doppio) e quindi aspettiamo. Certo, se fosse l'unica macchina sarebbe un problema, ma al momento lavoro felicemente con alcune GH5 e GH4 per cui pazienza.
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 32

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]