Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da inglesino
#1301028
Salve a tutti, sto cercando di importare dei clip contenuti in una cartella ben specifica all'interno di un HD esterno.
Non capisco perché FCPX mi carichi tutte le clip all'interno dell'HD senza visualizzare le singole cartelle e inoltre perchè non mi permetta di cambiare la modalità da "copy to.." a "leave files in place".
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Allegati:
46.34smll.jpg
46.34smll.jpg (254.44 KiB) Visto 3062 volte
#1301031
Per quello che vedo da quella schermata il disco che stai usando per l'importazione viene interpretato da FCPX come se fosse una scheda SD contenente clip in formato avchd (vedi che sta sotto la scritta "Cameras" e non sotto la scritta "Devices" che invece contraddistingue i dischi). Quando si usa una sdhc come input l'opzione "leave file in place" non è disponibile.
Per caso hai copiato una scheda sulla root del hard disk?
#1301032
Ti dico quello che faccio generalmente così magari capisci dove sbaglio.
Ho un HD esterno interamente dedicato a viaggi e foto famiglia.
Ho preso le foto e i video fatte durante l'estate con la stessa card e stessa macchina. All'interno della SD si sono create due cartelle DCIM (non so perchè ne ho trovate 2).
Ho preso l'HD esterno, ho creato la cartella "Vacanze Pinco Palla" e ho cacciato all'interno della cartella le due cartelle DCIM con tutti i video e le foto all'interno.
Collegato FCP X mi ha letto l'HD esterno come una "Camera". Il problema è che questo HD non posso formattarlo perchè contiene oltre 10 anni di ricordi.
C'è una soluzione?
#1301037
La root è la radice del disco. Apri il finder, seleziona il disco e fai la schermata delle cartelle/file che contiene.
#1301039
La root è la radice del disco. Apri il finder, seleziona il disco e fai la schermata delle cartelle/file che contiene.


Ora ho provato a cancellare la cartella e a farne una di nuova senza le sottocartelle DCIM bensì inserendo tutto il contenuto direttamente all'interno. Ma nulla da fare.
Allegati:
Sc17.11.11.jpg
Sc17.11.11.jpg (191.28 KiB) Visto 3024 volte
#1301042
C'è questa discussione in un forum straniero ma non riesco proprio a capire come quel ragazzo abbia fatto a risolvere lo stesso problema.
http://www.fcp.co/forum/4-final-cut-pro ... s-a-camera
Io ho High Sierra 10.13.5 e siccome era da tempo che non usavo FCP X e non ho mai avuto questo problema credo sia proprio causa del sistema operativo aggiornato.
#1301044
Se una delle cartelle nel disco si chiama DCIM (ma forse anche MISC o PRIVATE) FCPX interpreta quel disco come un contenitore di file avchd e te lo mette in CAMERAS invece che in DEVICES
Ho copiato una scheda SDHC con delle clip avchd su un mio disco e questo è il risultato:
Import.jpg
Import.jpg (238.38 KiB) Visto 3018 volte

Come vedi nella finestra di Import mi mostra tutti i file anche se questi non sono video (nel mio caso pdf) insieme a file video (AVCHD). L'opzione Leave File in Place è disabilitata.

Ho cancellato le cartelle PRIVATE, MISC e DCIM e il comportamento è ritornato normale. Mi mostra sempre tutto ma adesso l'opzione Leave file in Place è abilitata.
Import 2.jpg
Import 2.jpg (194.37 KiB) Visto 3018 volte

Sulla tua videata ho visto una cartella DCIM (poi c'è altro che non vedo. Per me il problema è quello. Anche io ho High Sierra (10.13.6) e FCPX 10.4.4 ma non ho nessun problema.
#1301924
Quindi in teoria dovrei scovare dov'è la cartella che ho creato contenente le tre cartelle "PRIVATE, MISC e DCIM" ..cancellarla e tutto dovrebbe tornare normale? Corretto? ??
Domanda, ma se dovessi editare una serie di clip in formato AVCHD, che per la mia Panasonic GX80 credo sia il formato con qualità maggiore, e utilizzare il settaggio "Leave files in place" e "Create a proxy media" questo è impossibile, giusto?
#1301941
inglesino ha scritto: dom, 06 gen 2019 - 20:47 Quindi in teoria dovrei scovare dov'è la cartella che ho creato contenente le tre cartelle "PRIVATE, MISC e DCIM" ..cancellarla e tutto dovrebbe tornare normale? Corretto? ??
Corretto
inglesino ha scritto:... utilizzare il settaggio "Leave files in place" e "Create a proxy media" questo è impossibile, giusto?
No, le due opzioni non sono collegate; puoi fare una cosa e l'altra.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]