Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1301168
Se riprendi in progressivo poniamo a 25p, mentre la vecchia macchina magari va in interlacciato (non lo so, ipotizzo) ecco spiegato l'effetto, che non è un difetto della macchina. Bisogna provare a riprendere con l'otturatore a 1/50" fisso e vedere cosa, succede.

William Fanelli
#1301200
Non capisco cosa vuoi dire.
Con la AX53 generalmente riprendo in XAVCS 50 p - 1080x1920 e il video risulta fastidiosamente micromosso in alcuni momenti, cioè basta muovere la telecamera per seguire il soggetto (su cavalletto testa fluida e stady shot disinserito) e l'immagine balla...
Con la vecchia HDR-HC9 riprendevo nelle stesse condizioni ma in 1080x1440 interallacciato e il video era stabilissimo.
Ma che differenza c'è tra questi due parametri di ripresa?
#1301203
Non capisco cosa vuoi dire.
Con la AX53 generalmente riprendo in XAVCS 50 p - 1080x1920 e il video risulta fastidiosamente micromosso in alcuni momenti, cioè basta muovere la telecamera per seguire il soggetto (su cavalletto testa fluida e stady shot disinserito) e l'immagine balla...
Con la vecchia HDR-HC9 riprendevo nelle stesse condizioni ma in 1080x1440 interallacciato e il video era stabilissimo.
Ma che differenza c'è tra questi due parametri di ripresa?
Bisogna vedere in che timeline monti.
I video che ho visto non mi sembrano affatto dei 50p, perchè vedo l'effetto strobe dei 25. Anzi, io vedo quel difetto e non altri.
L'interlacciato è un altra faccenda.
Tra l'altro, se riprendi a 50 ma monti a 25 probabile che lo shutter non sia lento a sufficienza, tipo shutter ad 1/100".
Insomma, non sarebbe la prima volta che si danno colpe alla macchina per errori in fase di ripresa. Sarebbe bene capire cosa viene fatto, come viene esportato, se i file hanno difetti anche prima di caricarli su youtube.
#1301215
Buongiorno Yuri,
ci spiegheresti come mai riproponi lo stesso quesito che ritenevi risolto tempo fa? :sorpr: :wacko:
viewtopic.php?f=8&t=134288&hilit=treno
Se oggi lo riproponi, forse è il caso di prendere in considerazione gli stessi altri suggerimenti che all'epoca ti furono dati e che furono scartati perchè dalle tue prove hai stabilito che spegnendo lo stabilizzatore tutto si era sistemato.

Se mi son ricordato io di questa discussione, è sorprendente che tu che l'hai aperta non te ne sia ricordato :dimen:
#1301273
Semplicemente perchè il problema NON è risolto. Qualche giorno fà qualcuno mi ha chiesto se avevo risolto ed io ho risposto che nonostante abbia mandato la telecamera alla Sony, il difetto sembra migliorato ma NON è scomparso del tutto.
Comunque ringraziandovi nuovamente per i preziosi suggerimenti che mi avete dato, dopo lunghe prove ho stabilito quali sono i migliori parametri di ripresa e sono quelli che compaiono nei vari post a cui fai riferimento ma ciò non toglie che una certa "instabilità" di base a mio avviso sia comunque rimasta e la conferma che qualcun'altro abbia riscontrato il mio stesso problema, ha riaperto il caso oltre a darmi il conforto che non sia solo io il maniaco che va a cercare il pelo nell'uovo o peggio che non la sa usare...
Forse il mio errore sta nel fatto che la confronto sempre alla mia precedente Sony HDR-HC9, stabilissima sia su cavalletto che a mano libera? Può darsi, ma io non lo ritengo un errore anche se non sempre il nuovo è meglio del vecchio.
Nuovamente grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli.
#1301275
Il problema non è essere maniaci o non sapere usare la camera. Il problema che io pongo è che si sta FRAINTENDENDO un problema, che tale non è, scambiandolo per qualcos'altro. E il fatto che ci siano altri che vedono lo stesso problema non è indicativo. Qui in queste pagine ho letto più volte di un problema come quello che descrivi, l'ultima volta proprio alcuni mesi fa, su macchine più disparate.
In tutti i casi il problema era una percezione del frame rate, lo strobe dato da un frame rate basso unito a shutter troppo veloce.
Problema che non è insito nella macchina e che nessun centro di assistenza può risolvere.
Ora, se desideri capire se il problema è quello e come risolverlo bene, ma occorre fare delle prove mirate e non a casaccio.
Purtroppo tutti gli altri dopo avere scoperto che la macchina funziona perfettamente sono spariti (poi cerco il topic e lo linko), non fare così pure tu.

William Fanelli
#1301276
Questo è uno dei topic, dove le prime immagini mostrano il "problema molto grave" che in realtà non è un problema della macchina. In seguito ne sorge un altro che non è certamente il caso in questione, ma è emblematico:

viewtopic.php?t=136863

E non è l'unico, c'è ne sono altri, tutti danno colpa alla "stabilizzazione"...



William Fanelli
#1301279
Risposta a Willifan del 12 dic. 23.01:

Filmo in XAVC-S 1080x1920 50p e monto in 50p sulla timeline. Poi esporto in H.264 AVC 25p se voglio copiarlo su DVD (quando regalo i video delle moto d'epoca ad un amico sprovvisto di lettore Blu Ray e in pochi altri casi...) altrimenti esporto in XAVC-S 50 p se voglio avere una copia di qualità, ma tra i due non ho mai trovato grande differenza, appena un pò più fluido il 50 p.
Inoltre, prima di montare guardo sempre la ripresa originale direttamente in TV collegando la Camera via HDMI ed è lì che vedo il difetto, non dopo...
#1301301
Se non si risponde nel merito delle questioni non si arriva da nessuna parte. Per carità, non è un obbligo, ma può contribuire a fare chiarezza.
Mi sono guardato fino a 1:50 uno dei video incriminati, Il plastico "GIDENZI" - parte 4 - il trifase_1, e mi trovo assai d'accordo con willyfan. Quello che si vede, almeno in quel caso, anche per me è qualcosa che assomiglia allo strobing, lo stabilizzatore non c'entra niente. Quel video comunque non è 50p, me lo sono scaricato ed è 25P come aveva ipotizzato willyfan. Se poi avevi ripreso a 50p ti sei perso per strada la metà dei frame.
Se non diamo informazioni certe, come si dice a Roma, andiamo pe' acqua cor canestro.

p.s. confermi che in quel video hai ripreso con la macchina sul cavalletto?
#1301303
Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Come ho scritto nel mio precedente post, riprendo sempre in XAVC-S 1080X1920 50p per non rendere i video troppo pesanti col 4K.
Con Power Director lavoro sulla timeline in 50p ed esporto in XAVC-S 50p (mp4) per video di qualità, ma sempre per non rendere il file troppo pesante, esporto anche in H.264 AVC 25p, visto che non c'è troppa differenza col 50p.
Questo è il caso del video che hai citato tu, come per gli ultimi 3 video di ferromodellismo che ho fatto.
Aggiungo una particolarità per questi video "GIDENZI" - parte 4 - il trifase_1,2 e 3:
Per avere la massima profondità di campo riprendo con diaframma manuale a F11 (il massimo che può la camera) sotto un'illuminazione molto potente e l'automatismo della macchina compensa abbastanza bene, rimane solo un pò scuro nelle zone meno illuminate.
Confermo che la ripresa è su cavalletto TF.
Ribadisco ancora quanto scritto nel mio ultimo post e cioè:
"prima di montare guardo sempre la ripresa originale in TV collegando la camera via HDMI ed è lì che vedo il difetto, non dopo..."
Ed infine una domanda: cosa intendete esattamente per strobing?
Grazie a tutti nuovamente.
#1301306
Io parto dalla fine, ovvero: ok che non vedi differenze significative (che invece dovrebbero esserci) tra il 50p e il 25p, ma quello che vediamo noi è l'effetto strobo, ovvero l'effetto "saltellante" di una ripresa a 25 o 24 quando non è fatta con lo shutter a 180 gradi, ovvero a 1/50 di secondo.
Non ho modo di sapere se quello che vedi tu nel tv su materiale a 50p è la stessa cosa o è cosa diversa. Per giudicare, ci devi mettere a disposizione un file originale a 50p e vediamo se notiamo la stessa cosa.
Per il momento la mia diagnosi è la seguente, con il materiale pubblicato e messo a disposizione :
La ripresa a 50p viene fatta probabilmente con uno shutter a 1 /100" o superiore. L'esportazione a 25p, unita a movimenti di pan veloci e non sempre regolarissimi (si notano inciampi dovuto forse alla testa fluida del treppiede) porta ad avere l'effetto strobo che viene scambiato per un problema di stabilizzazione.
Ora, non voglio dubitare di quello che dici ma io mi fido solo di ciò che vedo io sui miei monitor, che so come funzionano e so escludere cause esterne come player non perfetti o play di materiale a 50p su display a 60 tanto per dirne alcune, per cui se ci carichi da qualche parte degli spezzoni così come escono dalla camera e sui quali vedi il difetto, io sarò felice di analizzarli e dare un mio giudizio su quanto succede.
Per ora, se fossi in giudice dovrei assolvere la camera per mancanza di prove.

William Fanelli
#1301335
Comunque ringraziandovi nuovamente per i preziosi suggerimenti che mi avete dato, dopo lunghe prove ho stabilito quali sono i migliori parametri di ripresa e sono quelli che compaiono nei vari post a cui fai riferimento

Per avere la massima profondità di campo riprendo con diaframma manuale a F11 (il massimo che può la camera) sotto un'illuminazione molto potente e l'automatismo della macchina compensa abbastanza bene

Un ciao a tutti.
Yuri, premesso che non sono riuscito a vedere evidenti difetti (se venisse evidenziato il punto esatto in minuti e secondi, allora sarebbe diverso che esaminare interi video), mi pare che i corretti suggerimenti del vecchio post (otturatore a 180°) non vengano applicati: dal momento che si lascia all'automatismo la facoltà di compensare, non si sa proprio quali tempi vengano usati.
Premesso anche che la sensibilità agli scattini del frame rate è personale e quello che vedi potrei non notarlo, il setting più fluido che esiste è con otturatore a 360° (a 50fps è 1/50s) e potrebbe ovviare ad una tua ipersensibilità personale

p.s. lo strobing è la percezione di un movimento non fluidamente continuo, ma frazionato in tanti piccoli fermoimmagine, come se si riuscisse a vedere ogni singolo frame. E' più o meno come se l'immagine vibrasse.

bye
#1301341
"Normalmente utilizzando le impostazioni automatiche durante la modalità video, la fotocamera [è lo stesso per la videocamera, ndr] cerca di mantenere costante l’esposizione variando continuamente la velocità di otturazione, provocando una variazione continua della quantità di sfocatura di scia dovuta al movimento presente tra i vari fotogrammi, creando una video non fluido e incoerente. In alcune sequenze si vedrà una certa quantità di motion blur dovuta al tempo lento di otturazione selezionato dalla fotocamera e in altre sequenze tutto apparirà nitido, ricco di dettagli ma dalla visione a scatti (effetto strobo). È pertanto indispensabile in riprese professionali, operare in esposizione rigorosamente manuale o, al massimo, fissare Tempo e Diaframma per lasciare alla fotocamera il compito di agire magari sul solo parametro ISO Auto." (fonte https://www.nikonschool.it/experience/t ... -video.php).
Ciò che è evidente nel video che ho citato e visionato prima è proprio il fatto che ogni singolo fotogramma è "perfetto" dal punto di vista del dettaglio ma si raccorda male con il successivo, non c'è "scia" di movimento e quindi tutto sembra andare a scatti.
Aggiungo alla precisa puntualizzazione di Carlo (CCD, che saluto sempre con grande piacere), che per inquadrare l'effetto strobing (o skipping che dir di voglia) basta ricordarci come ci vedevamo ballare in discoteca sotto le luci, guarda caso, stroboscopiche.

Chiedevo a yuri52 del cavalletto perché comunque anche le riprese statiche (ad esempio quella iniziale del video che ho citato prima) non sono stabili, nel senso che si percepiscono in modo evidente dei piccoli e lenti movimenti di tilt (alto/basso e viceversa). Non conosco questo cavalletto TF e non saprei che pensare in proposito.
#1301371
Chiedo scusa se non vi ho indicato i punti esatti dei video dove si vede il difetto, mi rendo conto che qualcuno di voi ha dovuto sorbirsi controvoglia una buona parte dei miei video e per questo gliene sono grato... ;) ma pensavo che il difetto fosse riscontrabile un pò ovunque anche guardando pochi fotogrammi.
Comunque rimedio anche se tardivamente:
video "GIDENZI" - parte 4 - il trifase_1:
proprio all'inizio, come ha notato Clicknclips, si vedono dei movimenti di tilt... poi dal minuto 3.53 al 4.05 sono particolarmente evidenti e fastidiosi.
ED E' PROPRIO QUESTO L'ASPETTO NEGATIVO, IL "MICROMOSSO" O LA VIBRAZIONE DI CUI PARLO, RISCONTRABILE ANCHE IN RIPRESE PANORAMICHE ALL'ESTERNO, NON MACRO.
Ribadisco che tutto il filmato è stato girato con la camera su cavalletto e TF, Stady Shot disattivato, XAVC-S, 1080x1920, 50p, diaframma F11 e tutto il resto in automatico, timeline Pow.Dir. 50p ma esportato in 25p per non renderlo troppo pesante.
Come confronto vi suggerisco di guardare (se avete ancora pazienza...) i primi secondi del video "Il plastico GIDENZI - parte 1" girato con la HDR-HC9 in 25i, 1080x1440 e noterete che il "tilt" è molto minore ed accettabile anche per il grado di zoom.
Per quanto riguarda "gli scatti", il colpevole sono io perchè è molto difficile muovere una TF con su la camera in modo graduale e progressivo seguendo un oggetto in movimento e il risultato non può che accentuare lo strob.
Purtroppo, ho già scaricato da tempo il file dalla SD per cui non sono più in grado di sapere a quanto lavorava lo Shutter.
Comunque credo che in questo confronto possa essere sintetizzato tutto... il male della AX53 anche se non ho ancora capito il perchè...
#1301375
video "GIDENZI" - parte 4 - il trifase_1:
proprio all'inizio, come ha notato Clicknclips, si vedono dei movimenti di tilt... poi dal minuto 3.53 al 4.05 sono particolarmente evidenti e fastidiosi.
Mi sono guardato questo video più volte nei punti indicati, riscontrando solo dei movimenti dovuti al fatto che la camera non sta per nulla ferma, si vede chiaramente che trema il cavalletto e anche parecchio. Forse in questo caso era meglio attivare lo stabilizzatore...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]