Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1300853
Buonasera! Scrivo per sapere quali sono i parametri consigliati per calibrare un monitor tramite displaycal e la sonda i1DisplayPro, l'uso sarebbe per color correction/grading sia per foto che per video, ma più per i video.

Allora, di base ho capito che il punto di bianco va impostato su D65 e la gamma su 2.2, poi il contrasto andrebbe su quello default del monitor in uso, ma non so se ci sia questa opzione in displaycal o un'opzione simile per settare il contrasto, comunque mettere il contrasto su default significherebbe riportare il monitor ai settaggi di fabbrica e lasciare il valore del contrasto così com'è (dal menù del monitor), giusto?
Poi c'è la luminosità, che non ho capito a quale livello di cd/m2 deve stare, c'è chi dice 80, chi 140... Scelgo da solo in base alla luminosità ambientale? Non saprei bene che strada seguire, l'i1displaypro ha un sensore di luminosità ambientale, ma displaycal ne può fare uso?

Oltre a questi parametri di base poi so che vanno settati i valori RGB dal menù del monitor, seguendo le indicazioni a schermo, e ok... Poi c'è altro da sapere di importante da impostare con displaycal?
Fatta questa calibrazione poi ne dovrò fare un'altra per un secondo monitor, ma con True Color Pro, non so in quanti la usino a parte willyfan ma anche per questo software valgono un po' le stesse domande e sono ben accetti consigli vari!

Grazie mille per i chiarimenti! :-D :-D
#1300919
Allora, dal momento che nessuno si è fatto avanti, ho provato procedendo da solo aiutandomi con alcuni video tutorial in inglese e in tedesco su YouTube (quelli c'erano), la prima calibrazione fatta con displaycal è andata liscia, anche se molti parametri non li conosco dunque li ho lasciati come erano già impostati (così come facevano anche i tizi dei tutorial).

A questo punto vado per calibrare l'altro monitor, l'LG 31MU97, ma con true color pro (software dedicato) perché in questo modo la calibrazione viene salvata direttamente nell'hardware del monitor e non in windows (e questo mi serve perché dovrò fare color collegando questo LG ad un decklink 4K mini monitor, per usarlo come video di riferimento in Premiere, e il decklink bypassa completamente l'OS, dunque l'unico modo per avere una calibrazione attiva quando faccio color è selezionarla dal monitor stesso, che anch'esso bypassa l'OS).

Incontro il primo dilemma: a differenza di displaycal, true color pro ha meno impostazioni e passaggi da fare, non ha ad esempio una calibrazione RGB interattiva durante la calibrazione, puoi 'solo' impostare le coordinate RGB prima di iniziare a calibrare, ma purtroppo non ho la più pallida idea di quali coordinate io debba inserire, c'è un modo per saperlo?
Perciò ho pensato di stare in modalità "nativo", che permette di settare tutto il resto a parte appunto queste coordinate RGB, che il software calcola da solo durante la calibrazione... Ho fatto bene a fare così o dovrei inserire delle coordinate in particolare?

Insomma procedo con la calibrazione, 100cd/m2 come luminosità, 6500K come temperatura colore, 2.4 come gamma (in quanto faccio color in un ambiente quasi completamente scuro), tutto liscio. E come da manuale, la calibrazione appena fatta viene salvata sia come profilo icc nell'OS sia nello slot "Calibrazione 1" del monitor stesso. A questo punto faccio anche delle prove per vedere se effettivamente i profili colore del monitor bypassano l'OS, e in effetti è proprio così, in quanto ho provato a cambiare profilo icc all'LG dalla gestione colori di windows e nulla cambia, il profilo cambia solo se selezionato tra quelli presenti nel menù del monitor.

Ora procedo con una seconda calibrazione (per occupare anche l'altro slot libero del monitor), che mi serve per una situazione di lavoro normale, non per quando faccio color al buio. Dunque ripeto tutti i passaggi in true color pro, stavolta però con 120cd/m2 di luminosità e 2.2 di gamma. A calibrazione terminata vado per controllare che tutto sia andato a buon fine e noto con grande piacere che la calibrazione appena effettuata ha occupato non solo lo slot libero, ma anche l'altro, sovrascrivendo la prima calibrazione. Controllo nel manuale del monitor:
Calibrazione 1 - Consente di utilizzare l'ultima calibrazione dello schermo utilizzata.
Calibrazione 2 - Consente di utilizzare la calibrazione dello schermo precedente.

Che significa per voi? Io l'ho interpretata che ad ogni nuova calibrazione questa si piazza sempre e comunque nello slot "Calibrazione 1", mentre quella precedente 'scala' allo slot "Calibrazione 2", mi sbaglio?
Ma fatto sta che nel mio caso non ci sono affatto due calibrazioni diverse, al di là dello slot di destinazione, se 1 o 2, in entrambi ci va sempre e comunque l'ultima calibrazione effettuata, ho fatto anche le dovute convalide con la sonda, e i miei occhi non sbagliavano... Sia nello slot 1 che 2 rimangono due calibrazioni uguali, per l'esattezza l'ultima effettuata...

Perché accade questa cosa? Cosa mi sfugge? A me l'unica cosa che viene in mente è un possibile conflitto software con displaycal, ma non so... Ho provato a ricalibrare con true color pro chiudendo tutto di displaycal, anche il profile loader, ma non cambia nulla... Devo provare disinstallando proprio del tutto displaycal? Mi sembra strano, anche perché willyfan mi aveva detto mesi fa che aveva calibrato anche lui sia con displaycal che con true color pro sullo stesso computer (e credo sullo stesso monitor, anche se nel mio caso sono due monitor diversi, ma poco cambia suppongo), e non ha accennato a problemi simili... Lui aveva prima calibrato con true color pro e poi con displaycal per resolve, allora è sbagliato il mio iter di calibrazioni? Forse allora non avrei dovuto cominciare calibrando l'altro monitor con displaycal, ma calibrando prima l'LG con true color pro e solo successivamente l'altro monitor con displaycal? Proprio non saprei...

Non so se riuscite a seguirmi, effettivamente la cosa è abbastanza contorta, ma spero qualcuno riesca ad illuminarmi a riguardo, non vorrei rinunciare alla possibilità di avere due calibrazioni diverse salvate sul monitor, sarebbe un vero spreco, acquistare un monitor appositamente per queste cose e non poterlo sfruttare al 100%, soldi buttati...
Magari anche lo stesso willyfan può aiutarmi, spero stia leggendo anche lui. Vi ringrazio per il supporto...
#1300953
Io sto leggendo, ma non posso aiutarti in questo momento. Per motivi misteriosi, sul mio nuovo pc non mi funziona true color, o meglio va ma non si connette con il monitor. Ho la calibrazione fatta prima, su un solo slot, ma non sono in grado di provare la, seconda. Devo tentare con un altro pc.

William Fanelli
#1300955
Ah, capisco! Immagino avrai già provato a cambiare il cavo usb tra pc e monitor oppure a cambiare l'ingresso usb del pc, se non cambia nulla è un bel problema in effetti, spero tu riesca a risolvere in qualche modo...
Nel caso in cui poi tu possa fare delle prove fammi sapere :)
#1300956
Cambiare ingresso usb sul pc ho provato, il cavo in realtà no, anche perché in realtà il pc vede il monitor, nel senso che nell'elenco dei dispositivi appare regolarmente come attacco la usb. Per scrupolo proverò, ma ho dubbi che sia il cavo. Non vorrei una qualche incompatibilità con win 10, prima avevo 8.1.
Da te funziona senza problemi?

William Fanelli
#1300957
Ho win 10 e a parte quel fatto che non riesco a memorizzare due calibrazioni differenti ma solo una in entrambi gli slot, tutto a posto, anche l'hub usb del monitor funziona correttamente, e il cavo usb che ho usato è quello in dotazione.
#1301269
Ho risolto i miei problemi con la comunicazione del monitor, che erano legati alla mia configurazione a 3 monitor. Collegando il monitor 4K da solo, tutto ok.
Ho approfittato per rifare la calibrazione, purtroppo ho constatato che non si riesce a salvare due calibrazioni diverse nelle due voci di menù. Non so perchè, questo richiede ulteriori indagini.
Piuttosto, una domanda: ho visto che chiedevi lumi per la calibrazione con displaycal sul loro sito, ma come puoi usare una calibrazione fatta con displaycal su premiere e usando la blackmagic monitor? Se sai come fare fammi sapere che mi interessa.
#1301288
Ah quindi accade anche a te la cosa della calibrazione, ci dev'essere qualcosa di non ben specificato dalla LG che ci sfugge... Martedì sono a Roma, volevo passare in uno dei centri riparazione LG e chiedere direttamente di persona, vediamo se si può fare e se il personale è preparato. Dalle email, nonostante gli abbia riscritto una seconda volta, tutto tace.

Per quanto riguarda displaycal no, chiedevo sul sito al fine di fare una calibrazione per quando non uso la scheda blackmagic, dal momento che come calibrazione è molto più profonda rispetto a true color pro (basta vedere quanto ci mette... Su displaycal puoi deciderlo te e puoi arrivare a 4 ore se vuoi, con true color pro sono circa 10 min fissi, nemmeno, forse meno), poi l'ho fatta con successo e tutto ma il problema è che (non so bene perché, credo sia semplicemente una caratteristica del monitor) ogni volta che riaccendo il monitor devo reimpostare i valori RGB in quanto si resettano di default (sebbene il valore numerico rimanga memorizzato, a schermo non corrispondono, tant'è che appena sposto di 1 le barre, una per una, di colpo a schermo tornano i valori assegnati...) Non è affatto comodo, quindi niente, al momento sto con la sola e unica calibrazione che son riuscito a fare con true color pro, assurdo (con questo monitor) che non si riesca a fare una seconda calibrazione e non si riesca ad inserirla comodamente...

Te se non erro hai calibrato con displaycal per davinci sull'LG, giusto? E non ti ha dato poi nessuna noia coi valori RGB del monitor o altre stranezze, nel caricare il profilo colore?
#1301291
Te se non erro hai calibrato con displaycal per davinci sull'LG, giusto? E non ti ha dato poi nessuna noia coi valori RGB del monitor o altre stranezze, nel caricare il profilo colore?
Avevo provato, ma dato che il monitor lo uso anche con premiere alla fine preferisco usare la calibrazione di truecolor, che pur non essendo perfetta è comunque ampiamente sufficiente.
La cosa giusta sarebbe prendere una LUT box ma costa troppo, a quel punto meglio un monitor con 3d lut. Ma per quello che devo fare è ampiamente sufficiente la sua calibrazione.
#1301292
Infatti è più o meno lo stesso discorso che ho fatto anche io... Comunque avevi provato con davinci, e andava tutto liscio o hai incontrato delle difficoltà?
#1301293
Infatti è più o meno lo stesso discorso che ho fatto anche io... Comunque avevi provato con davinci, e andava tutto liscio o hai incontrato delle difficoltà?
No, non ho incontrato difficoltà ma avevo fatto la calibrazione sopra quella di truecolor pro, facendo generare solo una LUT di correzione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]