Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1300877
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta. Volevo chiedervi come dal titolo, se secondo voi è meglio una reflex o una mirrorless , per fare riprese video di buona qualità, intendo riprese tipo cortometraggi(ovviamente serve anche l'audio), quindi no reportage ecc. il più vicino possibile a quelle del cinema.
#1300899
Tralasciando la questione "cinema" in generale per i video si preferisce una mirrorless. La reflex ha in più l'orpello dello specchio che in ripresa video è inutile (e infatti viene alzato) con conseguente maggiore usura di elettronica e meccanica.
#1300981
Tralasciando la questione "cinema" in generale per i video si preferisce una mirrorless. La reflex ha in più l'orpello dello specchio che in ripresa video è inutile (e infatti viene alzato) con conseguente maggiore usura di elettronica e meccanica.

Ma le mirrorless hanno le ottiche intercambiabili, come le reflex, vero? Comunque io sapevo che una puntata del dottor house è stata girata con una reflex,

https://www.focus.it/tecnologia/tecno-p ... x-digitale

e molti li usano per fare video su you tube. Sai di qualche film girato con le mirrorless?
#1300992
Ma le mirrorless hanno le ottiche intercambiabili, come le reflex, vero?
Ovvio. E il parco ottiche è enorme tra native o di altre marche, tramite adattatori, comprese molte ottiche vintage.
Comunque io sapevo che una puntata del dottor house è stata girata con una reflex,
.......
e molti li usano per fare video su you tube. Sai di qualche film girato con le mirrorless?
C'è stato un periodo in cui le reflex sono state usate, specialmente le Canon grazie allo sviluppo del Magic Lantern che consentiva di superare alcuni limiti imposti dai firmware nativi, ma già da qualche anno stanno pian piano sparendo in favore di mirrorless di vari formati (dal full frame al M4/3) che danno risultati assai migliori potendo girare in 4k, in logaritmico, a 10 bit, con alti datarate, ecc. e grandi potenzialità di trattamento in post produzione.

Moltissime produzioni di lunghi e corti, spot pubblicitari, aziendali, per non parlare del cerimoniale, oramai si stanno convertendo rapidamente verso il mondo mirrorless.
Quelle che la fanno da padrone sono le Panasonic Lumix, con particolare riferimento alle GH4, Gh5 e GH5s (M4/3) che hanno tra l'altro anche superato il limite imposto dei 29 min max per singolo shot, le Sony Alfa dalle A6xxx, alle a7, a 7s in varie versioni, le Fujifilm. Per ultima anche Nikon sta investendo nel mondo mirrorless con le nuove serie Z nel tentativo di recuperare il tempo perduto.
Insomma, non c'è alcun motivo a favore delle reflex rispetto alle mirrorless.
#1301339
secondo voi è meglio una reflex o una mirrorless , per fare riprese video di buona qualità, intendo riprese tipo cortometraggi(ovviamente serve anche l'audio), quindi no reportage ecc. il più vicino possibile a quelle del cinema.
Nessuna delle due. Se vuoi fare "cinema", budget permettendo, ti consiglio di andare su una videocamera con sensore di dimensioni superiori a 1" (super16, micro 4/3, aps-c, super35, full frame).

Ieri ho fatto il rendering delle 72 clip e ora la […]

Faccio alcune considerazioni. Primo: mi spiace con[…]

Appunto. E non solo voi, il commento era ironico, […]

Solo riguardo al ritardo: purtroppo, molti monitor[…]