Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Gregg
#1301363
Salve,

la domanda è rivolta ai direttori della fotografia se vi capita mai di usare nel set di illuminazione una fill con gelatina rossa per riempire le ombre con luce calda dove la key invece è normale daylight dove la la fill misura -2 -3 stop rispetto alla key.

Se non è gelatina rossa può essere CTO.

saluti,
#1301369
mmmh, francamente mi sfugge il senso della domanda. si può fare l'ombra rossa? sì, se serve. così come se serve averla blu o bianca. dipende un po' dal progetto.
rossa è ben diversa nel modus e nel risultato (oltre che nella grammatica) da un 3200vs 5600.
3200 vs 5600 è un contrasto naturale con effetto interno esterno (con un contro freddo che simula una finestra). col rosso si ha un ben diverso effetto percettivo. la fotografia non è fare i conti di stop in più o in meno, ma di senso di un colore piuttosto che un altro.
se spieghi meglio il tuo dubbio, magari si può rispondere
da Gregg
#1301374
Probabilmente è un effetto ottenuto anche grazie alla post ma qualche volta vedo spesso negli incarnati un colore come se fosse un fill molto più caldo della key. Parlavo di gelatina rossa ma potrebbe benissimo essere una key daylight e una fill tungsteno. Era solo per sapere se esiste questa pratica di illuminazione.
da Koroshiya
#1301377
No, mai fatto e mai visto fare. Molto più probabilmente ti riferisci alla tecnica del "teal & orange"? Googla questo termine e verifica se è quello.
da Gregg
#1301380
In questo caso non è teal orange ma il soggetto è illuminato da due luci; intensità diverse tra key e fill e anche temp colore diverse.

Però in teoria si dovrebbe ottenere più variazione di colore sul soggetto.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]