Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1301439
Sul render non mi fa scegliere altro che cpu perché non trova altre impostazioni.


Che encoder stai usando?
Con una GTX1080ti, se usi l'encoder MAGIX AVC/AAC H.264, dovresti avere anche i template NVENC o comunque premendo su CUSTOMIZE TEMPLATE, nel tab VIDEO in basso alla voce ENCODE MODE dovresti poter scegliere NV ENCODER.
Se non appaiono è molto probabile che tu non abbia i driver della scheda video aggiornati, quindi ti suggerisco di aggiornarli quanto prima.

Con la gpu attiva invece ci sono prestazioni sempre inferiori in ogni caso testato.


Questo non è tanto in linea con i miei test e con altri test in rete, se non ci sono problemi particolari, in genere la GPU attivata nelle preferenze restituisce prestazioni pari o migliori a non usarla.
Hai fatto un test con la versione trial di VEGAS Pro 16 che sfrutta meglio CPU e GPU moderne?
La tua versione VEGAS Pro 15 è aggiornata alla BUILD 416, vero?

Hai lasciato i valori di default per DYNAMIC RAM PREVIEW e THREADS? Vero?
#1301441
L'opzione ENCODE MODE come dici tu non mi è visibile, il template è Internet 1920x1080-30p che trovo in Sony AVC/MVC. Provo ad aggiornare i drivers ma su entrambe le macchine che uso al momento non mi appare.

Parlavo di prestazioni sul rendering. Come preview si ci sono migliori risultati sembrerebbe con la gpu attiva ma anche qui non sono strabilianti rispetto a tenere selezionata solo la cpu dalla scheda Video nelle preferenze. La mia build è la 177, ho provato anche con la trial del 16 ma non si notano miglioramenti eclatanti.

Ho fatto diverse prove ma ho poi resettato i valori di serie che sono 200mb allocati per ram e 32 threads, modificandoli non sembrano venir fuori miglioramenti.
#1301443
il template è Internet 1920x1080-30p che trovo in Sony AVC/MVC.


Stai usando un encoder obsoleto e non più ottimizzato, usa l'encoder MAGIX AVC/AAC.

. La mia build è la 177,


Hai una versione datata di Vegas Pro 15, perchè non aggiorni alla versione 416???

Ho fatto diverse prove ma ho poi resettato i valori di serie che sono 200mb allocati per ram e 32 threads, modificandoli non sembrano venir fuori miglioramenti.


Perchè infatti non vanno modificati.
#1301445
Dovresti essere più dettagliato nelle risposte, perchè altrimenti non si capisce a cosa stai rispondendo.

provai anche con la 16 tempo fa ma come ho detto i risultati erano piu o meno uguali


Intendi che hai provato con l'encoder MAGIX AVC/AAC?
Beh, intanto sarebbe opportuno che mettessi la tua workstation in condizioni di confronto, cioè con driver aggiornati, OS aggiornato e software aggiornato, quindi utilizzando un encoder standard aggiornato, cioè il MAGIX AVC/AAC (precedentemente noto come MAINCONCEPT AVC/AAC) che, sebbene possa darti risultati simili all'altro, è un encoder molto più ottimizzato, qualitativamente migliore e, soprattutto, ti permette di usare anche la codifica hardware via GPU, cioè l'encode mode NVENC, cosa che non è possibile con il SONY AVC che è un encoder pensato esclusivamente per realizzare video AVCHD conformi alle telecamere Sony e, comunque, strettamente conformi allo standard AVCHD e AVCHD 2.0.
#1301447
mi riferivo alla versione di Vegas Pro. Comunque sto installando la 16 direttamente. Purtroppo ho una preparazione teorica da amatore quindi non mi intendo di codec e altre cose tecniche. Ovviamente le macchine sono entrambe aggiornate almeno nell'os e driver (l'ultima è proprio nuova è appena stata consegnata). Provo quindi con la versione 16 a fare la prova che mi hai consigliato.
#1301449
Allora ho installato per ora la Trial della 16. Ho impostato il codec che mi hai detto MAGIX + Encode NV (mi sembra che precedentemente usavo il classico Sony AVC) e purtroppo la trial mi fa renderizzare solo 2 minuti di video ma è stato una bomba e lo ha fatto in 1:38. Ho dovuto tagliare tutte le clip successive ai 2 minuti quindi vorrei ripetere il test, credo dovrò acquistare la versione completa.
Anche la preview è di gran lunga piu fluida, lasciando le impostazioni base che quindi hanno la GPU attiva.
Unico neo mi sembra che la qualità finale del video renderizzato sia leggermente inferiore all'altra ma puo dipendere dallo schermo diverso che sto usando.
#1301450
ben venga l'escamotage de NVENC (non per nulla lo avevo suggerito tempo fa) ma certo cosi che il confronto tra gli hardware non ha senso)
#1301451
allora ho gioito troppo in fretta. Nel mentre ho acquistato la versione completa, e renderizzando il video intero sia NVENC che senza NVENC con il codec MAGIX, i risultati sono stati di poco inferiori alla precedente prova. Probabilmente l'intro dei video che è meno impegnativa ottimizza la GPU infatti lo ha renderizzato velocissimo, ma passando alle clip vere e proprie soffre maggiormente
#1301465
ben venga l'escamotage de NVENC (non per nulla lo avevo suggerito tempo fa) ma certo cosi che il confronto tra gli hardware non ha senso)


Non si tratta di un escamotage, bensì di verificare se il sistema risponde come previsto e che ci fosse l'opzione disponibile, dato che veniva indicato che l'opzione non c'era.
Inoltre qui il discorso alla fine è virato su una sorta di benchmark di vari sistemi (peraltro già difficilmente confrontabili perchè le analisi non sono state fatte in modo controllato e sistematico), mentre il topic principale era la resa insufficiente di un determinato sistema.
Mi pare che la soluzione del topic sia già stata indicata e verificata, cioè l'aver scelto inizialmente componenti hardware non adatti (CPU) o non compatibili (SLI), con la nuova workstation i risultati sono già stati più che evidenti.

renderizzando il video intero sia NVENC che senza NVENC con il codec MAGIX, i risultati sono stati di poco inferiori alla precedente prova.


Partiamo dal concetto che l'uso dell'encoder Hardware non è la panacea di tutti i mali, il flusso di elaborazione di una timeline prevede innanzitutto l'elaborazione di tracce ed effetti, questa parte resta uguale, indipendentemente dall'encoder che si usa, il quale entra in gioco solo nella parte finale del flusso, cioè quando viene elaborato il flusso in uscita dalla timeline (cioè il Video Output Bus) per la successiva compressione, quindi se la timeline è pesante, resta pesante indipendentemente che usi NVENC o no, ovviamente l'encoder hardware si sente nella fase di codifica vera e propria, tanto che, come hai indicato, comunque dei miglioramenti nelle prestazioni li hai avuti.

Potresti, cortesemente, postare uno screenshot delle proprietà di progetto e della finestra RENDER AS dopo aver scelto il template di render e aver cliccato su CUSTOMIZE TEMPLATE?
#1301468
Intanto puoi ottimizzare le proprietà di progetto.

Imposta la FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY su BEST, oramai la modalità GOOD non ha più senso usarla.
Se nel progetto usi solo clip progressive, non ha senso temere attivo il deinterlacciamento, quindi su DEINTERLACE METHOD metti NONE, se poi non applichi effetti di SLOW Motion puoi mettere su DISABLE RESAMPLE il campo RESAMPLE MODE.

Visto che il progetto è impostato a 29.97fps come pure il render, presumo che le clip nel progetto abbiamo questo framerate, giusto?

non mi da le impostazioni NVENC nonostante abbia una GTX 970.


I driver della scheda video sono aggiornati? Io usavo NVENC anche con la GTX670, quindi con una GTX970 che è tra le GPU più usate insieme alla GTX580, in VEGAS Pro, deve per forza esserci.

UPDATE
E' sparito il post a cui stavo rispondendo, lo hai cancellato??
#1301469
Ok, la imposto su BEST. Provo ad aggiornare i driver, le clip sono 30fps che credo sia come 29,970.
Cosa sono le clip progressive? Intendi una dopo l'altra? Non solo, ci sono varie tracce video sovrapposte, inoltre uso sia SLOW che FAST cioè stretchando le clip, non so il termine tecnico.
Appena riesco posto lo screen anche della nuova per comparare, ora stiamo usando quindi Vegas 16 e non 15 per queste prove.
#1301470
le clip sono 30fps che credo sia come 29,970.


Questo lo vedi dalle proprietà delle clip cliccandoci sopra col tasto destro nel PROJECT MEDIA o semplicemente aprendo un progetto nuovo e importando in timeline una di queste clip, VEGAS ti chiederà di adattare il progetto alle clip, così vedi subito il progetto come viene impostato.

Cosa sono le clip progressive?


https://it.wikipedia.org/wiki/Scansione_progressiva

Con cosa registri le clip? Comunque questo valore lo vedi sempre dalle proprietà dei media nel campo FIELD ORDER, se è impostato su NONE sono clip con scansione progressiva.

inoltre uso sia SLOW che FAST cioè stretchando le clip, non so il termine tecnico.


Allora lascia il valore di default per il RESAMPLE MODE.
#1301472
se l'uso del NVENC è solo orientato allo scopo di debug, allora capisco, altrimenti è come giocare un jolly ;)
Da come lo ha esposto inizialmente anche lo stesso Barbagallo, il confronto (a parità di tutto ciò che non è hardware/driver) tra le tre macchine non è interessante per capire la bontà di alcuni suggerimenti (Xeon piuttosto che no, SLI, piuttosto che no, Quadro piuttosto che GTX)?
Per ora è lampante la migliore performance dell'I9 rispetto ai precedenti.

Anche le diverse versioni di Vegas non agevolano questa comprensione.
Una volta chiarito quanto incide la differenza hardware, allora si deve pensare a migliorare il benchmark sulla piattaforma migliore...e voi vi siete già portati avanti :wink: .

Quel che non capisco è il peggioramento dei tempi di render con l'uso di GPU e varrebbe la pena continuare a lavorarci sopra perchè normalmente da lì viene un bel salto di velocità (a patto di usare i giusti effetti nella timeline, di cui non sappiamo nulla)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]