Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1301433
Ciao,

disponibile il nuovo UPDATE 3 (Build 352) per Vegas Pro 16.

Annuncio sul forum ufficiale: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... 2--114172/

Download: http://dl-nl03.magix.net//2018/VEGASPro ... -FR-ES.exe

Ampia sezione dedicata ai BUGFIX, ma anche varie nuove funzionalità, in particolare è stato aggiunto il supporto per la preview su monitor esterno in HDR sfruttando schede video compatibili con le Direct-X 12, inoltre è stata migliorata la stabilizzazione video con 3 modalità di intervento e la possibilità di automatizzare la stabilizzazione così da modificarne i parametri temporalmente o anche escludere la stabilizzazione in determinati punti della clip, senza doverla necessariamente splittarla o doverne creare una subclip della sola porzione da stabilizzare.

Ciao
da Graziaccio
#1301501
Ciao.

Il supporto per la preview su monitor esterno in HDR di cui parli è il "Master Display" nel project properties - tab/video? E in assenza di monitor esterni, come va settato quel paramentro? Io l'ho lasciato su "Custom display" con valori di default. È corretto? Scusa l'ignoranza.

Grazie.
#1301502
Ciao,

si, la preview su monitor HDR si controlla tramite il nuovo parametro MASTER DISPLAY presente nelle proprietà di progetto.
In ogni caso, se alla scheda video (che deve essere compatibile DX12) non è collegato un monitor HDR, tale impostazione diventa ininfluente, quindi puoi lasciare tranquillamente il primo valore che il software imposta, cioè REC.2020, 1000 Nits, D65, ST.2084, Full, inoltre per lavorare in HDR occorre impostare il progetto con il PIXEL FORMAT su 32Bit FULL RANGE così da attivare anche la gestione del profilo colore con gli algoritmi ACES.

Da segnalare che con questo update e con questa nuova funzionalità, VEGAS Pro diventa (da che sappia io) l'unico software NLE in grado di gestire l'editing, la preview e il render di video HDR senza la necessità di hardware speciale, in particolare la preview HDR richiedeva (e richiede con gli altri software) o schede dedicate (AJA o Blackmagic Design) o schede video Nvidia o AMD professionali in grado di gestire l'output video a 10bit.

Vegas, con l'update 3, sfrutta il Direct-X rendering via GPU (solo tramite DX12) per visualizzare un flusso video HDR.
Si tratta di una funzionalità nata inizialmente per gaming e riproduzione video, ma che diventa, ovviamente, più che utile anche nell'editing video.

Ciao
da Graziaccio
#1301509
Ciao.

Grazie mille della risposta.
Setterò il parametro come da te indicato. Dai Bugfix dovrebbero aver risolto alcuni problemi di instabilità. Speriamo sia così. Approfitterò di un breve video da realizzare per testare questa nuova build. Ci aggiorniamo.

Buone Feste.
#1301900
Ciao ragazzi ed auguri a tutti di buon anno
Ho scaricato il nuovo update di Vegas 16 (build 352) e, "gradita sorpresa", sono spariti gli OFX HitFilm Ignite!!!!
Conoscete già il motivo per cui scompaiono SOLAMENTE questi plug-ins? mentre gli altri rimangono perfettamente funzionanti?
Per completezza d'informazione, ho provato a reinstallarli...ma nulla è cambiato.
Il precedente problema da me lamentato (Boris FX Title Studio), NON è stato ancora risolto…!!!
#1301901
Ciao,

non ti sono spariti, in realtà è Vegas che li ha messi in stand-by.
Mi spiego meglio...

Nell'ultima versione di VEGAS Pro gli sviluppatori hanno inserito una routine di controllo di tutti i plugin di terze parti, all'avvio del software viene fatto un check di compatibilità tra questi plugin e le capacità di elaborazione del pc su cui VEGAS sta girando, viene testata la compatibilità con la scheda grafica e, se il plugin lo prevede, quando la compatibilità con la GPU non è garantita, allora viene fatto il check con la versione solo CPU dello stesso plugin.
Qualora entrambi i test falliscano o fallisce quello di compatibilità con la GPU e non esiste una versione solo CPU del plugin, allora questo plugin viene nascosto.

Questo non significa che non funzioneranno mai più, a volte è sufficiente aggiornare i driver della scheda video o verificare che vi sia un aggiornamento dello specifico plugin.
Dato che questo check viene effettuato sulla specifica configurazione hardware è ovviamente possibile che a te quei plugin spariscano e ad un altro utente, che magari ha solo una GPU diversa, appaiano e funzionino.

Questo check è stato introdotto dagli sviluppatori proprio perché si verificano crash e comportamenti anomali con plugin di terze parti che non sempre era facile identificare perchè legati alla specifica configurazione hardware, quindi meglio nascondere quei plugin ma garantire il funzionamento di VEGAS Pro che non mantenerli e avere continui crash con il software.

Ciao
#1302008
Ciao Yarin,
si vabbè ma i soldoni spesi per acquistare i plug ins? E' veramente una politica a dir poco strana…
Ricordo quando Sony ha sbandierato che,
una delle grandi novità del software, era quella di poter installare"qualsiasi tipo di OFX di terze parti" in quanto sarebbero stati automaticamente riconosciuti…!!!
Caro Yarin, a questo punto devo dire con amarezza (sai che acquisto esclusivamente software ORIGINALI), evviva chi "cracca" i software: non paga nulla e, almeno in queste strane situazioni, ne esce senza aver speso un centesimo.
Aggiungo, per dovere di informazione, che anche HitFilm Pro, ora è tornato in "Demo mode" e non mi permette di riattivarlo…!!!
Ho chiesto aiuto al produttore…
Un caro saluto
Pasquale
#1302009
Ciao Pasquale,

permettimi di insistere, anche perchè ci conosciamo da tempo.

La scelta che hanno fatto gli sviluppati è sensata e non è pensata per penalizzare gli utenti, anzi è proprio il contrario.
Il problema, ripeto, non è legato a VEGAS Pro, ma al fatto che determinati plugin di terze parti con determinate configurazioni falliscono i test OFX, quindi non è che sono incompatibili con VEGAS Pro, ma non rispondono correttamente alle chiamate OFX su quello specifico hardware, col rischio, spesso segnalato da tanti utenti, di non poter proprio usare VEGAS, di non poterlo avviare o di avere continui crash.
Il dev team ha anche specificato che sono in contatto con tutti i principali produttori di plugin OFX (NewBlueFX, ProDAD, FXHome, etc.) sia per dare le loro indicazioni sui problemi rilevati, così da poter aggiornare i propri plugin, sia per ricevere dagli sviluppatori eventuali soluzioni o workaround.

E' chiaro che chi ha speso soldi vuole il servizio, ma qui entra in gioco la segnalazione, se non fai presente il problema sia a MAGIX con i ticket sia ai produttori dei plugin, il problema non risulta noto (a meno che non siano altri utenti a segnalarlo) e quindi non viene risolto.
Non è che usando software originale risolvi il problema, se il plugin ha problemi li ha comunque e con un software non originale oramai ti esponi sempre a trojan, backdoor etc., perchè il primo intendo di chi diffonde software pirata è quello di monetizzare e non sono rari, oggigiorno, casi di ransomware o di mining nascosto di criptomonete a seguito di utilizzo di software pirata.

Non dico che si debbano spendere soldi invano, ne che si debba usare espedienti illegali, ma certamente cominciare a tempestare i produttori segnalando il problema si.
Suggerisco anche di dare sempre un occhio sui relativi forum ufficiali perchè è molto probabile che altri utenti si siano scontrati con lo stesso problema e abbiano trovato una soluzione.

Intanto hai provato a resettare la cache dei plugin di Vegas avviandolo tenendo premuto CTRL+SHIFT e doppio click sull'icona del software?

Ciao
#1302033
Ciao Rocco,
grazie per la tua cortese e competente risposta. Riguardo i problemi che ti ho esposto, ho inviato richieste di chiarimenti
(apertura ticket) sia a Magix che, come di consueto ancora non ha risposto, che a Hit film che prontamente, ha replicato come segue:
"Thank you for contacting FXhome. HitFilm 4 Pro and HitFilm Ignite are old, discontinued products which are no longer supported. We provide free support for a minimum of 12 months after a purchase but are not able to continue supporting products which have been discontinued for over a year.
HitFilm Ignite was never designed or intended to work with Vegas 16, as it was discontinued years before Vegas 16 ever existed.
The latest versions of our products, including HitFilm Pro (which is currently on version 11) are fully supported and include powerful new features and major improvements, including compatibility with modern operating systems."

Riguardo invece ad HitFilm Pro 4, che era tornato in "Demo Mode", ho risolto:
1# ho disattivato il software
2# l'ho disinstallato
3# l'ho reinstallato
4# ho fatto una nuova attivazione e tutto ok!!
Grazie ancora.
Ciao,
Pasquale
#1302034
Ciao,

riguardo ai software FXHome allora non posso aiutarti molto, in effetti, ora che ci penso, mi pare che anche a me Ignite non appaia più in Vegas Pro, ma neanche lo avevo mai usato molto in realtà.
Stasera ricontrollo meglio.

Hitfilm invece continuo ad usarlo, ma più che altro in versione stand alone.
Purtroppo anche loro hanno inziato, via via, ad aumentare i prezzi e cambiare politica di vendita e sinceramente ho smesso di aggiornare proprio con la versione 4, per quante le nuove release sembrano molto performanti.

Ps.
Che ne pensi del nuovo forum?

Ciao
#1302123
Ciao Rocco,
sono d'accordo con te; anch'io lo usavo poco, prevalentemente i "Light Flare" ed il "Vibrance"; per il resto preferisco la versione stand alone di HitFilm (tra l'altro la versione 4 Pro, mi è sufficiente).
La nuova veste dei sito mi piace; mi da un senso di ordine e pulizia. L'unico consiglio: rendere più visibile la barra laterale di scorrimento.
Ciao
Pasquale
#1302124
rendere più visibile la barra laterale di scorrimento.
Intendi la barra del browser??
Quella non la gestiano noi, ma il browser stesso...

Altrimenti postami un'immagine per capire meglio.
#1302342
Ciao Rocco,
torno sull'argomento Plug-ins.
Non me ne ero accorto ma l'update 352, non solo mi ha fatto sparire - anche visivamente , - tutti gli HitFilm Ignite, ma anche tutti gli altri plug-ins!!
Mi spiego: gli effetti e transizioni sono presenti ma, se li applico, sono tutti in modalità DEMO…!!!!!!
Persino gli ultimi Boris Continuum 2019...!!!!
Solo Vegasaur Toolkit 3,5, non è scomparso.
Sono veramente esterrefatto oltre che essere molto contrariato...con due Z...!!!!
Ti chiedo cortesemente: se reinstallo la precedente versione (Update 307), posso recuperare i precedenti setting, relativamente ai plug-ins installati?
Uu caro saluto
Pasquale
#1302343
Ciao,

io prima di installare la versione di vecchia di Vegas, disinstallerei i plugin e li reinstallerei, almeno prova con uno, es. i NewBlueFx, perchè in genere sono questi che fanno casino con le autorizzazioni, Vegas semplicemente gli invia i fotogrammi per l'elaborazione e li riprende dopo che questa è conclusa, ma non si occupa ovviamente dell'autorizzazione dei plugin.
Tanto che sarei dell'idea che se hanno perso l'autorizzazione, anche reinstallando la versione vecchia di Vegas comunque non risolveresti.

Oppure potresti provare a re-autorizzare i plugin (es. i NewBlueFX hanno una specifica utility piuttosto comoda) e vedere se risolvi senza passare per la reinstallazione.

Vegasaur funziona in maniera diversa perchè usa un file .LIC esterno, quindi se all'avvio trova questo file, allora parte in maniera full senza blocchi, altrimenti in modalità demo, invece gli altri plugin usano un sistema diverso e più completo che in genere richiede anche un collegamento al web, almeno per la prima autorizzazione.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]