Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1301597
Mi trovo a dover risolvere un problema al quale non so dare una risposta precisa.
Ho un film del quale devo assemblare alcune parti e farne un DCP in seguito.
Il "corpo" del film mi è stato consegnato in sequenza di TIFF a 16 bit, spazio colore P3 DCI.
Alcune parti sono in normale prores 4444 ma in rec 709, e devo inserirle insieme.
Ho settato il progetto totalmente in P3. Apparentemente è tutto ok, tuttavia ho un paio di inquadrature che sono sia nei file rec 709 che nei tiff P3, e se le sovrappongo spegnendo e accendendo la traccia sopra vedo una leggera differenza, presumo dovuta alla differenza di gamma. Il file P3 è leggermente più "slavato".
Avendo settato tutti in P3 e dovendo uscire in DCP immagino che il file "giusto" sia quello in P3, comunque lo veda. Ma mi chiedo, cosa devo fare per uniformare il materiale, per fortuna poco, in rec709 in modo che appaia identico al P3 su queste inquadrature in sovrapposizione?
Premetto che sono certo che i due file sono stati corretti, per le inquadrature comuni, nello stesso modo ma esportati diversamente.
#1301606
Ho risolto ma in modo che mi sembra strano, ora chiedo lumi a chi mi ha dato il materiale.
Se imposto nella clip p3 (che davo per scontato un p3 dci) P3 d65, e contemporaneamente il rec 709 con gamma 2.2 anziché 2.4 le immagini sono quasi identiche. O meglio, identiche nel colore, ovviamente un pelo diverse nel dettaglio ma ci sta, da un tif a 16 bit che ci siano più informazioni.
Resta il dubbio del rec 709 a 2.2...
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]