Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da vibicchi
#1302016
Ciao, vedo solo ora (dopo un mese) il tuo messaggio, :scusa: ma provo a risponderti ugualmente anche se penso tu abbia già risolto.
Hai provato a mettere a fuoco in manuale mentre con lo zoom ti poni su Teleobiettivo e una volta a fuoco, senza più modificare la messa a fuoco predisponi la AX53 sulla focale di cui hai bisogno per iniziare il tuo video, poi parti con la registrazione e provi a zumare avanti e indietro senza toccare la messa a fuoco fissata in precedenza?

Fai delle prove e vedrai che dovrebbe funzionare. :wink:
Di solito la AX53, ma anche molte altre videocamere amatoriali fanno uso della messa a fuoco per contrasto e se trovano un soggetto di colore uniforme o con poco contrasto iniziano a "pompare" in avanti e indietro in cerca del fuoco giusto invano, creando quindi quella fastidiosa perdita del fuoco. :(
Aumenta anche la potenza delle luci :wink: e fai delle prove, poi facci sapere. :wink:
Ciao. :birra:
da Stefanoleo
#1302311
Ragazzi buonasera.
Stavo in procinto di comprare la ax53 ma leggendo i vostri commenti ho notato 2 cose fondamentali che in realtà non ci avevo fatto caso.
1 sembra assurdo che con questa fotocamera non si possa cambiare in manuale sia tempi che diaframmi
2 possibile che hanno inserito solo messa a fuoco di contrasto
Quindi se io voglio mettere lo shutter a 50 , io non sono libero di usare un diaframma 2.8 giusto ho capito bene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da vibicchi
#1302318
Sì, proprio così, se imposti il tempo di otturazione per esempio ad 1/50 di secondo, non potrai agire sul diaframma. :cran:
Cosa invece possibile nella rivale Panasonic. :wink: :book:

Per la messa a fuoco per contrasto, in caso di impossibilità ad ottenere una perfetta messa a fuoco a causa di condizioni non favorevoli, potrai sempre mettere a fuoco a mano sfruttando anche i due Assistenti a disposizione: uno è l’ingrandimento di 2x dell’immagine vista nel monitor (non viene registrato quel 2x) favorendo quindi una migliore visione del soggetto da mettere a fuoco, l’altro aiuto lo si ottiene con il classico contorno colorato del soggetto (esistono 3 colori a scelta) quando il soggetto stesso è perfettamente a fuoco. :appl:
Se sei disposto ad andare in manuale per ottenere l’esposizione voluta regolando sia lo Shutter che l’iris, allora puoi andare in manuale anche per la messa a fuoco, o no? :wink:
Purtroppo per l’esposizione sei bloccato dalla Priorità dei tempi, o dalla Priorità dei diaframmi.
Non puoi fare altro.
Esiste una possibilità di sottoesporre e/o sovraesporre usando la funzione chiamata Esposizione, ma qui però non sai quale tempo e quale diaframma la AX53 ha scelto in autonomia.
Nel manuale d’uso scaricabile gratis dal sito Sony Italia alla voce Supporto, puoi trovare tutte le informazioni che ti interessano.
Ciao. :birra:
da Stefanoleo
#1302323
Grazie vibicchi sei stato super esaustivo.
Quindi non c’è possibilità di mettere a fuoco neanche usando il touch?
In altra cosa che volevo dirti ma stesso problema dello della manualità diaframma tempo c’è con la panasonic?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da vibicchi
#1302326
Nemmeno con il tocco potrai mettere a fuoco in modo automatico se ti trovi nelle condizioni proibitive per la Gestione del fuoco automatico, siamo sempre lì. Devi solo andare in modo manuale!
Per il problema della manualità diaframma e tempo in contemporanea nella rivale Panasonic, mi sembra di avertelo appena scritto all’inizio del mio ultimo messaggio (quello precedente a questo), ma vedo che non leggi... :cran:
Te lo ripeto: per la panasonic non ci sono problemi, puoi regolare sia il tempo che il diaframma! :appl:
Ciao :birra:
da Stefanoleo
#1302336
Si ora letto scusa.
La messa a fuoco per panasonic è uguale a Sony oppure li è possibile mettere a fuoco col tocco ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da vibicchi
#1302348
Mi sa che non hai capito bene ciò che avevo scritto.
Iniziamo da zero.
Allora devi sapere che la messa a fuoco col tocco è possibile con la Panasonic ed anche con la Sony AX53, in condizioni di illuminazione sufficiente per entrambe le videocamere. :wink:
Fino a qui tutto bene.

Ora veniamo alla AX53, che se c’è poca luce, o se ci si trova nelle situazioni critiche tipo poca luce e poco contrasto, allora non ce la fa ed occorre mettere a fuoco a mano. :cran:
Chiaro fino a qui? :wink:

Bene, per la Panasonic invece, visto che non la possiedo, non posso dirti altro che andare a leggere il suo Manuale d’uso, scaricabile anche questo gratis dal sito Panasonic Italia. :book:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1302355
Sono andato ora sulla mia postazione PC ed ho potuto consultare il Manuale d'uso della Panasonic HC-VXF1. :book:

Non ho trovato menzione su quale tipo di messa a fuoco dispone (quindi non so se è per contrasto come nella AX53). :cran:
Ho solo trovato questo riferimento a pagina 67, del quale allego stampata della pagina, però dice poco e niente, vedi anche tu. :(
Ciao. :birra:
Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Panasonic HC-VXF1 - messa a fuoco - pag 67.jpg (83.82 KiB) Visto 3295 volte
da vibicchi
#1302356
Per la Sony AX53, è possibile trovare la descrizione del tipo di Messa a fuoco (per contrasto) nel sito della Sony Italia alla descrizione della AX53. :wink:
Si può leggere in due posizioni, tra le specifiche ed i dati tecnici. :book:
Ti allego qui le due stampate.
Ciao. :birra:
Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Sony AX53 - messa a fuoco per Contrasto - Specifiche.jpg (58.94 KiB) Visto 3289 volte

Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Sony AX53 - messa a fuoco per Contrasto - Dati tecnici.jpg (41.69 KiB) Visto 3289 volte
da gattopleba
#1304493
Buongiorno ragazzi, piccolo problema con la mia ax53, ieri girando dei video sia in 4k che full hd ho notato che tutti i video presentano degli scatti sia a livello video che audio, premetto che nei video girati fino a ieri nessun problema! Ho provato a inizializzare la videocamera e anche a formattare le mie sd ma il problema persiste...cosa può essere successo???
da Rider
#1304501
Buonasera,
ma questi scatti li vedi sul suo display o sul computer?
Nel secondo caso, orienterei diversamente la ricerca del problema.
da gattopleba
#1304502
Ciao, questi scatti si presentano sia in riproduzione dei video registrati (scaricando i video nel pc) che riguardandoli direttamente tramite il display della telecamera; tengo a precisare che nei vecchi video tutto andava a meraviglia, il problema è comparso da domenica 31 marzo
da maxandfriend
#1304505
visto che hai utilizzato il plurale quando dici di aver già tentato di "formattare LE TUE schede sd", ne deduco che hai già provato a sostituirla, ma tentare con una nuova..?
A me è già successo di vedere più schede di memoria danneggiate contemporaneamente perche conservate assieme e quindi esposte assieme a temperature, campi magnetici o comunque sollecitazioni estreme.
Tentare non nuoce...
da Rider
#1304514
Beh, allora concordo che sia il caso di essere sicuri che le schede SD siano a posto, prima di pensare al peggio per la videocamera.
Se la tua videocamera oltre a registrare in SD può utilizzare anche una memoria interna, provala.
Mentre registri guarda e senti (con un paio di cuffiette) anche in diretta se audio e video sono fluidi.
Le schede lei hai formattate con la videocamera, vero?
  • 1
  • 65
  • 66
  • 67
  • 68
  • 69
  • 74

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]