Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Eh a livello operativo per me sono oro colato le vostre esperienze sul campo perché non avendo mai avuto modo di provarle sentire pareri di chi invece le utilizza nel quotidiano è molto più importante di leggersi le sole schede tecniche.
Per ora sarebbero video di “reportage” sulla mia città ed eventuali viaggi. Ammetto che da appassionato di cinema non mi dispiacerebbe provare a girare un piccolo corto a tema horror, ma per quello ci vogliono ben altre competenze quindi sarebbe un eventuale progetto futuro... anche perché ora come ora non avrei nemmeno il tempo eheh.

Per quello pensavo comunque ad un corredo ad ottiche intercambiabili che non fosse troppo ingombrante. Il livello resterebbe pur sempre amatoriale in entrambi i casi.

Non avendo fretta posso anche temporeggiare e fare un po’ di gavetta con qualche video della Canon 6D, fermo restando che prima di tutto devo comunque rinnovare il computer fisso altrimenti nisba video editing.
Dai reportage di viaggio a fare dei corti, capirai che l'attrezzatura può essere diversa. Devi ponderare le tue scelte per evitare spese inutili :wink: Invece ti rispondo in merito all'uso della stabilizzazione esterna nonostante la stabilizzazione on camera della compatta. Purtroppo per un uso "on the road" della compatta, non basta la sola stabilizzazione ottica. Il tutto cambia se fai riprese statiche e con uso di un supporto statico ma se devi far delle riprese in movimento, non c'è storia, devi dotarti di un gimbal o fai venire il mal di mare a chi guarderà i tuoi lavori...a meno che non voglia essere una scelta stilistica..
Si assolutamente, per questo mi sono premurato di specificare che girare un piccolo corto sarebbe un sogno eheh. Anche perché a livello di tecnica mi mancano proprio le basi.

Tirando un attimo le somme. Tra una RX100 V e una Panasonic G80+zoom cosa consigliereste?

Anche perché hai fatto bene a sollevare la questione accessori. Treppiede già lo possiedo, certo dovrei metterci una testa dedicata perché quella a sfera non si concilia molto con le esigenze video. Il Gimbal che tipo mi consiglieresti? Sarebbe lo stesso per una Sony RX100 che per una ML?
Altri accessori indispensabili? :regia:
Stavo adocchiando che una GH4 la porterei a casa allo stesso prezzo della G80.
Ma ad esempio una videocamera come la Panasonic HC VXF1, rispetto le ML che sto adocchiando che cosa mi potrebbe dare di diverso? In meglio ed in peggio s’intende.
In genere per avere una buona resa da parte di una videocamera, devi prendere in considerazione quei modelli con sensore da 1". Per carità! io non voglio denigrare altre cam con sensore più piccolo ma se tu stai contemplando l'idea di acquistare un dispositivo con sensore m 4/3 (gh4 o g80), non dovresti nemmeno guardare questo modello Panasonic ;)
Ovviamente si scherza :birra:
Eh dalle specifiche non mi era ben chiara la dimensione e il funzionamento della videocamera in questione.

Quindi meglio restare su una G8 o una GH4 che tra quelle prese in considerazione finora sembrano le migliori, sensore più grande della RX100 e possibilità di cambio ottiche.

La Sony proposta bella ma fuori budget assolutamente. :dimen:
La Gh4, specialmente la versione r che non ha il limite dei 29 minuti e con vlog è migliore di g80 ecc, pecca solo della stabilizzazione sul sensore, cosa peraltro che è stata rimossa ad esempio anche sulla più blasonata Gh5s.
Non comprendo l'affermazione e di Matt, sul sensore da un pollice che sarebbe più grande dell'apsc. In realtà è persino più piccolo del m43.

William Fanelli

Ciao William, io non ho consigliato la gh4 r perché sarebbe fuori budget e anche, come hai detto tu, per lo stabilizzatore che è efficientissimo su questo corpo con sensore m 4/3
willyfan ha scritto:...Non comprendo l'affermazione e di Matt...
Azzzarola, grazie della segnalazione, avevo confuso le dimensioni dei sensori dando cattive indicazioni... ho corretto! :birra:
halosis ha scritto:Ciao William, io non ho consigliato la gh4 r perché sarebbe fuori budget e anche, come hai detto tu, per lo stabilizzatore che è efficientissimo su questo corpo con sensore m 4/3
La Gh4 andrebbe trovata usata ovviamente. Vero il discorso del sensore, ma vlog è record senza limiti a volte sono impagabili.

William Fanelli

Succede che importo le clip a 1080p e appena li tr[…]

Non c'è un modo per modificare le imposta[…]

[Recensione] DJI OSMO Action

Ciao, online la nostra recensione del DJI OSMO […]

Postare in sezione Edius ha poco senso se poi lo s[…]