Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da gege42
#1302454
Non ho ben capito come funziona,
supponendo un file mpeg2 di circa 1ora e trenta minuti a 8 Mbps, FIT TO DISC dovrebbe automaticamente ridurre la velocità di flusso. Ma quando lo seleziono in OPTIMIZE DISC mi compare l'avviso che il file è troppo grande, punto.
Evidentemente non attuo la corretta procedura, cerco aiuto, grazie
da Yarin VooDoo
#1302461
Ciao,

il FIT TO DISC ricomprime i file troppo grandi, ma in genere è una funziona che è meglio evitare perchè ricomprimere un file già compresso porta solo ad un decadimento della qualità.
Meglio usare una buona calcolatrice di bitrate e impostare correttamente la compressione a monte: http://dvd-hq.info/bitrate_calculator.php

In ogni caso la ricompressione viene attuata al momento della compilazione del disco non prima.

Ciao
da gege42
#1302468
Ciao Yarin,
Se ho ben capito, si tratta di avere già in mente che voglio che il filmato es da 90 minuti stia sul DVD.
Pertanto come suggerisci, utilizzando il calcolatore determino i Mbits e imposto il file MPEG2 conseguente. In tal modo DVDA non avrà niente da ricomprimere.
Ma se in via sperimentale voglio usare DVDA per ricomprimere un file ad es di 5,5 GB per farlo stare su un dvd da 4,7 GB , in OPTIMIZE DISC perché FIT TO DISC non è disponibile?
Trattasi di errore del programma DVDA?
Ti ringrazio e ti saluto.
da Yarin VooDoo
#1302470
Ciao,
utilizzando il calcolatore determino i Mbits e imposto il file MPEG2 conseguente. In tal modo DVDA non avrà niente da ricomprimere.
Esatto, in genere è questo il metodo corretto di preparare i file per DVD o BD, così da fare meno passaggi possibili e massimizzare la qualità.
Ma se in via sperimentale voglio usare DVDA per ricomprimere un file ad es di 5,5 GB per farlo stare su un dvd da 4,7 GB , in OPTIMIZE DISC perché FIT TO DISC non è disponibile?
In che senso non è disponibile? Il pulsante non si illumina e non è cliccabile o ti appare qualche finestra di dialogo?

Se l'occupazione su disco la stai valutando usando l'indicatore in basso a destra nell'interfaccia di DVDA, ti suggerisco di mettere la visualizzazione in percentuale invece che in Gb, perchè è più precisa e tiene conto anche di eventuali contenuti da ricomprimere (es. l'audio o i menu animati).

Ciao
da willyfan
#1302471
Il bit budgeting, cioè il calcolo preventivo del bitrate in base, al disco è buona pratica.
Tuttavia, almeno per l'MPEG2 (quindi, in genere, per i dvd), esiste (tecnicamente parlando) un metodo per ridurre il bitrate senza ricomprimere, senza perdita o meglio con la perdita ovvia del bitrate più basso, che non è una ricompressione.
Tale metodo, usato ad esempio da programmi storici come dvdshrink potrebbe anche essere implementato in programmi di autoring come questo, ma è difficile sapere se è il metodo usato o no. Comunque è una soluzione quando una ricompressione dall'originale è impossibile o troppo lunga da fare.
A memoria mi pare esista anche un altro programmino che lo fa ma non ne ricordo il nome così su due piedi.

William Fanelli

da CatoCato
#1302472
willyfan ha scritto: gio, 17 gen 2019 - 06:35 ......
A memoria mi pare esista anche un altro programmino che lo fa ma non ne ricordo il nome così su due piedi.
William Fanelli
Si tratta forse di ReJig.exe ?
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 7&start=45
da willyfan
#1302473
Si, esatto, è quello l'altro software.

William Fanelli

da Yarin VooDoo
#1302480
Quello che viene definito DVD Shrink è un metodo per ridurre (o meglio, limitare) il bitrate di un file MPEG2 evitando una vera e propria ricompressione, questo avviene operando una nuova ri-quantizzazione del flusso video MPEG2.
Tale sistema non necessità di ricalcolare i vettori di movimento, su cui viene poi calcolata la compressione MPEG2 durante l'encoding, e questo consente di guadagnare molto in velocità.
E' un metodo che funziona, ma sinceramente preferisco calcolare meglio il Bitrate prima della compressione che operare sul file successivamente, se il problema è solo ridurre i tempi di codifica, basta crearsi (come normalmente andrebbe fatto) un master del progetto in un codec lossless e quindi usare questo per la compressione MPEG2: con l'hardware attuale i tempi di rendering, anche in VBR 2-pass sono irrisori.

Comunque, per rientrare dall'OT, DVD Architect non usa algoritmi di ri-quantizzazione, cioè non fa il DVD Shrinking, ha solo integrato una versione semplifica (nelle opzioni) dell'encoder Mainconcept MPEG2 di VEGAS Pro, che viene usato per comprimere i menu e tutti i contenuti non conformi alle specifiche del progetto o per ricomprimere i media troppi grandi quando si attiva la funzione FIT TO DISC.
La compressione è solo di tipo CBR (così che il software possa calcolare esattamente l'occupazione di spazio) e si può stabilire il valore di bitrate di riferimento a cui deve comprimere, salvo che lo spazio sia disponibile.
da gege42
#1302489
Per Yarin
Il pulsante è disponibile ma cliccandogli sopra compare un segnale rosso con la scritta "Il file è troppo grande e non può stare in un singolo disco. Valuta se ricomprimere o rimuovere alcuni file."
Aggiungo in allegato lo screenshot della videata. Vi ringrazio.
Allegati:
Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Screenshot (1).png (486.09 KiB) Visto 6479 volte
da Yarin VooDoo
#1302490
Ciao,

quindi nessun errore del programma, semplicemente ti dice che pur usando la funzione FIT TO DISC, il file sarebbe comunque troppo grande per entrare nel disco che hai impostato.
Dato che i due video che hai inserito hanno la spunta verde sia per il flusso video che audio, quindi sono conformi alle impostazioni di progetto, se clicchi su uno e guardi il tab a destra, su VIDEO 1, vedrai che appare RECOMPRESS > NO, prova a forzare la ricompressione su YES, dovrebbe consentirti il FIT TO DISC.
da gege42
#1302495
Ho fatto come mi hai suggerito, con RECOMPRESS SI, Fit to disc è disponibile. Così facendo vengono reimpostati i nuovi valori di bit rate e della dimensione in MB sul dvd. Tutto chiaro, grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]