Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1302458
Un saluto a tutto il forum, Dovrei acquisire dei filmati da camcorder Sony DCR - TRV 330E , su firewire con Sw Final Cut Pro X , lo faccio con mac mini Late 2012 e MacOs Sierra.
Il problema è che mi sono accorto che le cassette Video 8 non trasmettono dati al mac :cry: , mentre le HI8 si :dimen: , secondo voi ho qualche soluzione ?, il mio camcorder ha ingresso DV in/out ho qualche altra possibilità per tirarle su ?? Mannaggia sono i primi 8 anni di vita di mia figlia ....
Mi aiutate ??
Grazie10000000
Max
#1302476
Il problema ho capito è che le registrazioni video sono state effettuate su nastri video8 che non forniscono segnale dv mentre le hi8 si, allora pensavo di fare un ponte tra due telecamere simili ( ho un amico che ne ha una come la mia), inserire in riproduzione la cassetta originale, nell' altra, quella in registrazione, una cassetta hi8 e poi passarli su mac , secondo voi può funzionare ?
Grazie

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk

#1302478
maxpina ha scritto:Il problema ho capito è che le registrazioni video sono state effettuate su nastri video8 che non forniscono segnale dv mentre le hi8 si, allora pensavo di fare un ponte tra due telecamere simili ( ho un amico che ne ha una come la mia), inserire in riproduzione la cassetta originale, nell' altra, quella in registrazione, una cassetta hi8 e poi passarli su mac , secondo voi può funzionare ?
Grazie

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk
Chiaramente colleghero i due camcorder in firewire tra loro, tutti e due hanno presa dv in/out uno in riproduzione l'altro in registrazione.

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk

#1302497
Secondo me può funzionare e non avresti neanche un maggior degrado della qualità.
Però, sia lo standard 8 che lo Hi8 sono entrambi formati analogici. Diverso è il digital 8, che come si capisce dal nome è appunto digitale.
Ciò che mi pare strano è che sei riuscito con Hi8 dovresti già essere in grado di vedere anche lo standard 8.
Se così non è, allora forse è un problema di allineamento delle testine (tracking), differente tra la camera che ha registrato e quella che riproduce. In quel caso, l'unica soluzione è portare le cassette ad un centro video, dove hanno apparecchi con il tracking regolabile.

Scusami, ma se la camera del tuo amico riesce a leggere i nastri S8 ed a riprodurli sull'uscita DV, invece di registrarli sulla seconda camera nastro Hi8, non è più comodo inviarli direttamente al PC?
#1302499
Guarda @rider non mi spiego la cosa, ho delle cassette hi8 che nel pannello di acquisizione di final cut pro x MI danno il Conteggio del nastro e il materiale viene acquisito, mentre ho provato più cassette video 8 e già nella finestra di FCP x mi scrive "no data device", però vedo il filmato che si riproduce unica cosa che quando termino l'importazione nel pannello dei media file non mi ha importato nulla...
Non ho capito la storia del l'allineamento, ma se fosse quello non lo farebbe anche con le cassette hi8?
Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1302500
Può forse essere che le cassette in video 8 sono in LP? Anziché in SP? :book:
Ciao. :birra:
#1302503
il disallineamento dipenderebbe, nel caso, dalla macchina che ha registrato le video8. Ovviamente non è la stessa che ha registrato le Hi8.

Ma se ho capito bene il post precedente, non si tratta di questo. Stai scrivendo che quando riproduci le video8 riesci a vedere bene le immagini sia sul display della videocamera che su FCP? Ed il suono?
Se la risposta è sì, allora l'allineamento non c'entra nulla, e direi che anche la velocità registrazione suggerita dall'amico Vibicchi (ciao) non vada considerata. In quel caso è strano e ti serve un esperto di final cut.
Se le immagini e\o il suono sono invece fortemente disturbate, allora entrambe le ipotesi sono ancora possibili e aggirabili con la stessa soluzione (centro professionale o apparecchio di riproduzione con le apposite funzioni)
#1302509
Mi si perdoni l'OT, ma un salutone a Rider lo devo fare: ciao. :birra:
#1302512
Allora questa sera fatto una prova prendendo una cassetta hi8 registrata anni fa con una Sony Dcr trv 240 e viene acquisita perfettamente ora non mi resta che trovare il cavo firewire 4pin/4 pin che dovrei avere per collegare le due camcorder e provare a registrare su una hi8 quello riprodotto da una video8 e vedere se lo acquisisce.... Vi dirò
Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1302520
maxpina ha scritto: gio, 17 gen 2019 - 21:46 Allora questa sera fatto una prova prendendo una cassetta hi8 registrata anni fa con una Sony Dcr trv 240 e viene acquisita perfettamente ora non mi resta che trovare il cavo firewire 4pin/4 pin che dovrei avere per collegare le due camcorder e provare a registrare su una hi8 quello riprodotto da una video8 e vedere se lo acquisisce.... Vi dirò
Grazie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Aggiungo una precisazione, tutte e due le videocamere sono Digital8 e che quindi con nastro Hi8 possano registrare un segnale digitale mentre con le Video8 no ? Vi risulta ?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]