Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da maredinemo1
#1302564
Salve. Sto provando a realizzare un film amatoriale e vorrei usare al 50% filmati d'epoca. Sapete dove posso visionarli e pagare i diritti d'autore? (per es. manifestazione pacifica degli afroamericani che lottano per i loro diritti civili e viene repressa nel sangue dalle forze dell'ordine)
Se tramite la biblioteca del mio paese mi metto in contatto con la videoteca di Roma vi sembra una buona idea?.Se possibile preferirei non spostarmi

C'è qualche galantuomo che può consigliarmi per il meglio? ;)

Grazie
Ultima modifica di maredinemo1 il sab, 26 gen 2019 - 00:02, modificato 1 volta in totale.
da Koroshiya
#1303253
Archivio RAI e Istituto Luce, ma ti anticipo che i prezzi al minuto sono molto elevati, e non fanno differenza tra utilizzo amatoriale o professionale.
da maredinemo1
#1303381
Koroshiya ha scritto: dom, 10 feb 2019 - 21:59 Archivio RAI e Istituto Luce, ma ti anticipo che i prezzi al minuto sono molto elevati, e non fanno differenza tra utilizzo amatoriale o professionale.
Sono di Napoli, e abbiamo una sede RAI importante, pensi che non devo spostarmi a Roma? Grazie mille
da iachidda
#1303411
Prima senti dei prezzi, sentivo di cifre improponibili, per "un privato" o comunque per qualcosa che non finisse in televisione nazionale o sulla grande distribuzione... c'è un vecchio post dove aveva sentito i prezzi l'utente @sandrone
da iachidda
#1303412
viewtopic.php?f=22&t=100090&start=15 l'ho ritrovato
da maredinemo1
#1303430
ho letto i prezzi e sono svenuto....alla faccia della miseria, ma che sono oro questi filmati? Devo telefonare di persona e vedere se trovo qualche strada alternativa
da maredinemo1
#1303433
Pensavo questo..... su youtube sono stesso i proprietari dei diritti a farti pubblicare per guadagnarci loro. Infatti per almeno tre miei video mi hanno chiesto di sanare la situazione impedendomi la monetizzazione e imponendomi la pubblicità. Ora il film che sto facendo è amatoriale e non voglio partecipare ai concorsi, se non percorrere la strada delle associazioni culturali e simili. Servendomi solo una piattaforma per avere su internet il film finito, forse potrei accontentarmi
da Koroshiya
#1303443
E' che conservare quei filmati non ha costo zero, vanno restaurati e backuppati ogni tot (sempre su pellicola perchè altri metodi di archiviazione sono meno sicuri) oltre al personale che ci lavora, quindi in qualche modo devono rientrarci.
da maredinemo1
#1303457
ho telefonato all'istituto luce e parlato con un responsabile. I filmati senza una produzione alle spalle ma indipendenti costano 100 euro a minuto. Si cerca quello che serve sul sito e si fa una richiesta via mail indicando il filmato e il minutaggio
da iachidda
#1303467
Quasi 1/5 del prezzo.che praticano ad altri utilizzatori, direi che è accettabile così...
da Koroshiya
#1303632
Si infatti, è relativamente un ottimo prezzo, evidentemente hanno abbassato la richiesta di recente, così buono non l'avevo mai sentito.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]