Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1303094
In occasione della creazione di dvd finora ho impostato il volume in modo empirico, ad orecchio.
Tenendo al 50% il volume di Windows ed a circa il 40% la regolazione sulle casse, il risultato in fase di realizzazione di dvd non è mai ottimale. Mi chiedo se non esista qualche accorgimento che consenta in fase di editing di impostare valori corretti.
Vi ringrazio e vi saluto.
#1303098
Non conosco PowerDirector e non so quindi se abbia uno strumento per verificare almeno visivamente i volumi dell'audio, un audio meter o comunque la possibilità di visualizzare la waveform in timeline.
Avendo un audio meter devi controllare che il volume massimo non superi mai il valore di 0db (meglio -3db). Se è visibile la waveform allora devi verificare che tutto l'audio non abbia picchi troppo elevati (di solito segnalati gialli e rossi) facendo in modo che tutto resti nei valori accettabili (di solito in colore verde). Questi strumenti sono indipendenti dal volume di uscita degli altoparlanti del tuo PC.

P.s. Ti sposto in sezione PowerDirector.
#1303126
Ciao Clic, ti allego lo screen di Power. Come puoi notare sull'audio 1 in alto c'è uno slider che consente di impostare keyframe a vari volumi in db.
Più sotto altro slider normalmente preimpostato con "GUADAGNO AUDIO.50%" che consente di abbassare o alzare il volume dell'intera traccia.
Più sotto ancora esiste poi la funzione NORMALIZZA, non sempre disponibile, che non ho capito cosa fa.
Inoltre in timeline la forma d'onda evidenzia con colori diversi i picchi che non si dovrebbero raggiungere.
Considerando che questi strumenti sono indipendenti dal volume di uscita degli altoparlanti del pc, quali consigli mi puoi dare per ottenere volumi corretti per dvd o file tipo mp4?
Ti ringrazio e ti saluto.
Allegati:
Aggiungi descrizione
Aggiungi descrizione
Screenshot (2).png (546.51 KiB) Visto 6736 volte
#1303140
Come ti ho detto non conosco PD. Mi sono scaricato il suo manuale (che dovresti avere immagino) e da pag. 390 leggo, seppure in modo scarno, che per modificare il volume dell'intera traccia devi agire sul controllo master del guadagno. Se la clip in questione raggiunge nei picchi valori di colore giallo o rosso devi diminuire il guadagno fino a vederli sparire.
Il tasto "Normalizza" dovrebbe far sì di portare tutte le clip audio presenti in timeline allo stesso volume (il manuale dice pure che è una funzione opzionale che dipende dalla versione e che devi controllare sul sito se la tua ce l'ha oppure no).
Lavorare sul guadagno ti consente pure di alzare il volume qualora la traccia ti appaia troppo bassa.
Se si tratta di brani musicali la regolazione tramite guadagno master è sufficiente a regolare l'intera traccia. Se invece si tratta di "parlato" può essere opportuno, dopo aver regolato il guadagno in modo che non ci siano più picchi troppo alti, iniziare a lavorare con i key frame per alzare/abbassare singole porzioni della stessa clip.
Di più onestamente non posso dirti non conoscendo il programma.

Posso però darti una dritta che può aiutarti preventivamente a regolare le clip audio.
Se non c'è l'hai scaricati il gratuito programma Audacity. Aprilo e importa una clip audio. Nel menù effetti c'è n'è uno che ti consente di dare questa regolazione, dovrebbe chiamarsi proprio "Normalizza" (o "Livella" non me lo ricordo). Ti proporrà un valore -3db che va già bene; clicca OK.
Otterrai un audio livellato (se il volume del brano è basso te lo normalizzerà verso l'alto e viceversa).
Riesporta la clip su una cartella di file normalizzati. Se sarai soddisfatto del lavoro eseguito potrai cancellare tutti i brani originali e mantenere quelli normalizzati in modo da non avere duplicazioni inutili.
Una volta ottenuta la tua libreria audio "normalizzata" potrai importare i tuoi brani musicali in PD da lì, avendo la certezza di avere volumi adeguati nei tuoi filmati.
#1303144
Scaricandoti il manuale ti sei veramente impegnato!
Come avrai visto le spiegazioni sono veramente scarne. Ho però capito anche la funzione NORMALIZZA da utilizzare selezionando più clip.
Ma il consiglio veramente importante ritengo sia quello di utilizzare Audacity che mi propone di normalizzare l'altezza di picco a - 1 db.
A questo punto posso importare in PD anche una sola clip audio a -1 db e poi all'interno dello stesso Pd posso normalizzare anche li altre tracce ottenendo un livello adeguato.
Finalmente ho risolto questo mio grande problema. Ti ringrazio infinitamente.
#1303156
gege42 ha scritto: mer, 06 feb 2019 - 10:12 ...
Ma il consiglio veramente importante ritengo sia quello di utilizzare Audacity che mi propone di normalizzare l'altezza di picco a - 1 db.
....
tieni però conto che A VOLTE la traccia audio importata in Audacity, PRIMA di essere Normalizzata, potrebbe richiedere una compressione ...
dai una occhiata al manuale di Audacity:
#1303168
Per CatoCato,
Si in effetti qualche problema esiste in quanto partendo dal file audio originale in AC3 , Pd mi consente di estrarre il solo audio solamente in AAC oppure WAV per darlo in pasto ad Audacity. Da qui dopo la Normalizzazione posso riesportarlo in Pd in AC3.
Questi passaggi possono influire sulla qualità dell'audio finale, ma è lo scotto inevitabile da pagare?
Resta però il vantaggio di poter impostare correttamente il volume il volume.
#1303176
@gege42
il flusso di lavoro dovrebbe essere questo:
nel programma di montaggio esportare il solo audio in formato wav 16 bit
importare il file in Audacity
lavorare il file in Audacity (eliminare il rimore, comprimerlo - equalizzarlo - normalizzarlo -)
salvare il file lavorato in formato Wav 16bit (su Audacity il comando è File > Esporta audio).
Quando, come e perchè usare un compressore (prima della normalizzazione):
leggi questo articolo:
https://claudiomeloni.it/guida-essenzia ... ore-audio/
Qui trovi la prima lezione di un video-tutorial in italiano su Audacity
#1303203
Per Cato Cato,
Tutto molto interessante, approfondirò con calma. Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]