Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1301413
Grazie infinite,hai dato le risposte che un pò prevedevo e chiarito quelle che non immaginavo.
Sentivo che la qualità del video non si poteva discutere,anzi,sarebbe stato superiore ai concorrenti.

Quindi una camera del genere è pensabile metterla su un Ronin s con un 12 35, o si portano a casa immagini traballanti?

Agli alti iso se somiglia alla Gh5s vuol dire che è messa benino,non magari come una full frame,ma superiore alla Gh5,ed è già una buona notizia.

Grazie ancora x l'esaustiva risposta. :appl:
#1301417
Non saprei, non l'ho mai messa sul Ronin-S, semmai proverò ti farò sapere. A me non piacciono molto i gymbal, li uso solo quando sono costretto.

Ho detto che sulla Pocket 4K ho usato il 12-35 e il 35-100 Lumix, ma in realtà avevo anche il 12-60 Panaleica, non mi ricordo se l'ho usato sulla Pocket 4K però, magari controllando le clip so dirti meglio. Con le ottiche native si controllano dal corpo macchina il diaframma e volendo anche l'AF touch, si ha la stabilizzazione con ottiche stabilizzate, ma non ci sono opzioni automatiche di esposizione o AF continuo. Le ottiche Panaleica comunque sono native sulla Pocket 4K, l'attacco è un MFT attivo a tutti gli effetti, perchè non dovrebbero essere native? Se trovo una soluzione comoda per mandartele (comunque ho girato in 4K raw 3:1 e le clip sono belle pesanti) te ne mando un paio sia della Pocket 4K che della GH5S. Comunque non mi ha mai convinto questo sistema delle "clip native", alla fine chi vede il prodotto valuta sempre qualcosa che non è grezzo ma è stato lavorato. Ma soprattutto nessuno di noi gira allo stesso modo quindi quello che ti manderei io è soprattutto il risultato delle mie scelte di diaframma, iso, impostazioni, su cosa e come inquadrare. Sicuramente può aiutarti a capire un po' meglio come si comportano i due file in post-produzione, ma se non sei prettamente un colorist ma un filmmaker che sta anche dietro la camera, il modo migliore per capire le macchine e prenderle in mano e girarci, che sia per prova o a noleggio.
#1301722
Pensando di prenderla la cosa che mi preoccupa di più è la questione batteria, non so se prendere una vagonata di batterie interne per avere più praticità o, potendo contare anche sulla gh5, usarla riggata e lavorare con le Sony NP o le vlock. Di Sony NP, come credo tutti i videomaker in giro, ne ho già diverse, di vlock no, il prezzo è altino ma se non altro sono batterie che bene o male si sfruttano dovunque e un pianto una volta potrei anche farlo.
Per capire, una vlock da 95 Wh e una NP-970 quanto durano? Qualcuno ha provato?
#1301731
Pensando di prenderla la cosa che mi preoccupa di più è la questione batteria, non so se prendere una vagonata di batterie interne per avere più praticità o, potendo contare anche sulla gh5, usarla riggata e lavorare con le Sony NP o le vlock. Di Sony NP, come credo tutti i videomaker in giro, ne ho già diverse, di vlock no, il prezzo è altino ma se non altro sono batterie che bene o male si sfruttano dovunque e un pianto una volta potrei anche farlo.
Per capire, una vlock da 95 Wh e una NP-970 quanto durano? Qualcuno ha provato?


Con una v-mount IDX da 95Wh non troppo usata, circa 8 ore. Con le NP-F-970 non lo so, non ho l'adattatore.
#1303128
https://www.newsshooter.com/2019/02/05/ ... rformance/

L'aggiornamento del firmware 4K di BMPCC migliora le prestazioni della batteria e dell'autofocus.
Aggiunto il supporto per il remapping dei pixel nella fotocamera
Aggiunta la guida ai frame di monitoraggio 2: 1
Interfaccia utente di formattazione multimediale migliorata
Miglioramento delle prestazioni di latenza del monitoraggio audio
Miglioramento delle prestazioni dell'autofocus
Miglioramento delle prestazioni del rapporto segnale / rumore del microfono interno della fotocamera
Migliore efficienza energetica per una maggiore durata della batteria
Interfaccia di selezione dell'ingresso audio da 3,5 mm migliorata
Prestazioni di sincronizzazione AV migliorate
Risolto un problema per cui data e ora non vengono aggiornate sulla fotocamera quando è collegato all'utility Blackmagic Camera Setup
Risolto un problema in cui il livello di ingresso audio da 3,5 mm era inferiore di 6 dB rispetto al previsto
Risolto un problema di messa a fuoco automatica con l'obiettivo Lumix 20mm f / 1.7
Risolto il problema per cui alcuni SSD USB-C esterni non venivano rilevati quando si collegava prima dell'accensione della fotocamera
Risolto un problema per cui alcune batterie potrebbero spegnersi prima del previsto
Risolto un problema per cui l'indicatore di batteria scarica non viene visualizzato correttamente
Risolto un problema con la fotocamera non rilevata dal computer host quando collegata a determinate porte USB
Aggiornamento gamma dinamica e tabella ISO nel manuale utente
#1304388
Ciao a tutti, ho da poco ricevuto il mio esemplare di BMPCC4K, possiedo da un po' un ssd Samsung 970 evo NvME che ho inserito in un case usb-c, sul pc viene rilevato senza problemi, addirittura lo uso in vacanza con un filehub per trasferirci le foto dalla reflex... (tra l'altro comodissimo) ma se lo collego alla BM non viene rilevato... :\
ho letto della porta che è una 5gbps... quindi le prestazioni del disco non si raggiungono, ma non dovrebbe fare da interfaccia il circuito del case e renderlo compatibile?
era giusto per recuperare il disco...
magari è una domanda stupida ma portate pazienza, in questi dettagli sono un po' ignorante ;)
#1304390
alechetti ha scritto: gio, 28 mar 2019 - 10:47 Ciao a tutti, ho da poco ricevuto il mio esemplare di BMPCC4K, possiedo da un po' un ssd Samsung 970 evo NvME che ho inserito in un case usb-c, sul pc viene rilevato senza problemi, addirittura lo uso in vacanza con un filehub per trasferirci le foto dalla reflex... (tra l'altro comodissimo) ma se lo collego alla BM non viene rilevato... :\
ho letto della porta che è una 5gbps... quindi le prestazioni del disco non si raggiungono, ma non dovrebbe fare da interfaccia il circuito del case e renderlo compatibile?
era giusto per recuperare il disco...
magari è una domanda stupida ma portate pazienza, in questi dettagli sono un po' ignorante ;)
Speriamo che la BM corregga il firmware per poter leggere questi altri tipi di SSD...
#1304391
che poi... se uno vuole usare il codec CDNG tocca fermarsi al firmware 6.1 quindi niente Nvme a prescindere.
tra l'altro il mio esemplare è già aggiornato alla 6.2 e ci sono altre cosine che da manuale dovrebbe fare ma che in realtà non fa, tipo il full hd a normali 30 o 25 fps in BMRAW lo fa solo croppato... ma nel manuale dice invece che è possibile. per il "non" croppato bisogna andare solo in prores.
speravo che fossero già finite le sorprese... tipo il 4k 60 fps raw 1:1

poi ci sto giocando solo da 2 giorni e con poco tempo rubato tra lavoro e famiglia... :uffy:

martedì sono da Adcom per il BMRAW tour, magari mi convincono e me lo fanno piacere, allora...
#1304392
Dico solo una cosa: se il braw vuole essere qualcosa di davvero vicino al raw, è NORMALE che il full HD sia solo croppato. Sarei preoccupato del contrario.
#1304394
Salve, sperando di non andare OT chiedo una cosa:
io posseggo la GH5 con ottica Leica 12-60
Volessi acquistare la BMPC4K posso usare su detta camera il Leica 12_60 ?
In caso negativo, quale ottica mi consigliare per iniziare?
Grazie.
#1304406
willyfan ha scritto: gio, 28 mar 2019 - 12:16 Dico solo una cosa: se il braw vuole essere qualcosa di davvero vicino al raw, è NORMALE che il full HD sia solo croppato. Sarei preoccupato del contrario.
In effetti, ragionando è vero... perché se in qualche modo vengono salvate le informazioni del mosaico questo cozzerebbe farlo dopo il "pixel binning"!
Grazie per "l'illuminazione"
#1304540
Ciao a tutti, sono stato al blackmagic raw tour e devo dire che sono rimasto molto sorpreso dalle caratteristiche di questo codec.
Premetto che sono un amatore, non faccio video per lavoro e il raw lo conosco solo a livello di fotografia esclusivamente in ambiente light room.
L'hardware usato per la conferenza era molto minimale: un mac book pro con appena 4 gb di ram, la versione base del blackmagic egpu e un hdd esteno a 7200 rpm usb3 con i file da lavorare.
I test sono stati tutti comparativi tra il cdng, bmraw e prores, inutile dire che i grossi vantaggi del bmraw sono essere un unico file anziché una sequenza ed essere molto più leggeri del cdng, di fatto con resolve le anteprime con correzioni ed effetti erano perfettamente fluide al contrario del cdng che risultava bello piantato (file 4k dci a 24 fps)
Primo test la risoluzione, cdng 1:1 vs bmraw 3:1, volendo cercare il pelo nell'uovo un filino di differenza c'è, ma si nota appena a 700% di zoom sulle ciglia della modella ripresa.
Altro test la lavorabilità, completamente ricostruibile la curva di gamma, l'esposizione, il bilanciamento del bianco ecc... Esattamente la stessa del cdng a pari condizioni, recuperando dettagli alle alte luci completamente bruciate e dettagli nelle ombre.
Anche se viene fatta una parziale demosaicizzazione in camera, vengono salvati nel file anche i metadati relativi alle caratteristiche del sensore e quindi, a detta loro ma effettivamente anche nelle prove, riescono a ricostruire tutte le condizioni/caratteristiche di un file cdng.
Alcuni dei presenti hanno lamentato la limitazione del bmraw al 3:1... I tecnici BM dicono che ci stanno lavorando e che a breve sara disponibile una nuova versione del firmware che comprenderà l'opzione bmraw 1:1...
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]