Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1302612
Ciao a tutti,
vengo dal mondo dell'audio, e in quello video ci smanetto da pochi anni e solo per hobby.

Mi hanno chiesto di riprendere una serie di conferenze d'arte settimanali, 12 in tutto, da due ore ognuna, quindi 120 minuti x 12 = 1500 minuti circa in totale. Ci sarà in sala un videoproiettore e immagini d'arte proiettate a schermo.

Farò le riprese con due Panasonic HC-V800 (Full HD) e una Lumix LX7.
Con tutte e tre le camere in parallelo farò le riprese in AVCHD 50p, e per ogni conferenza avrò 6 ore circa di girato (quindi circa 80-90 GB di spazio su disco occupato) da montare poi in Vegas in un master finale di due ore per ogni conferenza.

La mia idea è di editare ogni settimana il girato di una conferenza (camera 1>campo totale palco; camera 2>primo piano relatore; camera 3>riprese del pubblico, di dettagli, di schermo videoproiettore. ecc.) montandolo con le immagini d'arte prese dalle slide del relatore coi titoli e didascalie.
Intendo creare al più presto un MASTER per quella data conferenza, e poi liberarmi del girato che occupa tanto spazio su disco.

Le cose che ho capito da solo finora sono:
- impostare il progetto in Vegas il più aderente possibile al girato originale, quindi per gli AVCHD 50p da 28Mbps impostare:
1920x1080, 50,000 fps
Field order: none
Pixel aspect ratio: 1,000 (square)
Frame rate: 50,000 (Double PAL)
Deinterlace method: none
Resample mode: smart resample

Ma ora vi chiedo: in quale formato e codec renderizzare per il MASTER? Quale bitrate? Il Master servirà per ricavare in futuro video da caricare su Youtube e sul sito web dei relatori, per creare BluRay o DVD da distruibuire ai partecipanti, o per un eventuale passaggio su canali TV culturali come La Effe, ecc.

Mi aiutate a impostare esattamente il rendering per il Master, le varie opzioni possibili in Vegas 16 che fanno al mio caso? :birra: grazie
Ultima modifica di fanciot il lun, 21 gen 2019 - 17:47, modificato 1 volta in totale.
#1302615
Ciao,

se il master ti serve per tenere la copia finale del montato in archivio e da questa poi ricavare vari altri formati come quello per YouTube, allora la cosa migliore è scegliere un codec che consenta il mantenimento della qualità e che sia sufficientemente future-proof.
Il mio consiglio è di andare sui codec Sony XAVC LONG 1920x1080-50p o Sony XAVC INTRA 1920x1080-50p, sono simili ma il primo occupa meno spazio, il secondo usa una compressione intra-frame molto più conservativa ma molto più esosa in termini di spazio.

Volendo ci sarebbe anche il MAGIX INTERMEDIATE che è sostanzialmente l'APPLE ProRes camuffato, ma dato che MAGIX ha dovuto cambiargli nome per problemi di licenza, non vorrei che in futuro questo possa crearti problemi di compatibilità, mentre il SONY XAVC è un codec professionale Sony che dovrebbe essere più longevo.

Ovviamente questo Master poi sarà da importare in un nuovo progetto vuoto da impostare secondo le esigenze di render del caso (es. Magix AVC/AAC Mp4 con template Internet 1920x1080-50p per il video YouTube).

Ciao
#1302617
Grazie Yarin! :scusa: Hai capito benissimo, per ora mi serve solo un codec per archiviare il montato (definitivo) e poi riutilizzarlo in futuro per creare video destinati a piattaforme diverse.

Ho appena fatto delle prove, con del girato AVCHD delle mie due Panasonic HC-V800.

Ho montato 1 minuto esatto di girato, poi l'ho renderizzato usando il mio nuovo PC che mi sono assemblato a Natale spendendo "solo" 600€ (i7 8700k @5 GHz, 16 Gb Ram DDR4 3000 MHz, scheda video recuperata usata da un amico: Sapphire AMD R9 280X Dual X):

1) XAVC Long 50p: 1',34" - 436 MB (120 minuti di montato archiviato diventano quindi 52 Gb circa)

2) XAVC Intra 50p: 1',32" - 1,87 Gb (120 minuti di montato archiviato diventano quindi 224 Gb circa)

3) Magix Intermediate 50p: 4',04" - 3 Gb esatti (120 minuti di montato diventano quindi 320 Gb circa)

Magix Intermediate è da lasciare perdere non solo per il motivo che hai scritto tu (future proof incerto) ma anche perchè richiede una spropositata quantità di tempo per il rendering (4 volte il montato!) e occupa una spropositata quantità di spazio su disco per minuto.

Interessante invece il Sony XAVC. Ho letto (velocemente) le differenze tra il Long e l'Intra, e da quel che ho capito XAVC Long va benissimo per le scene semistatiche (come quelle di una intervista o conferenza), ha un ottimo algoritmo di compressione di qualità, ma produce più artefatti (comunque non gravi) nelle scene di movimento.
XAVC Intra va meglio per i dettagli delle scene di movimento e ha più informazioni da usare per un futuro editing ma è molto più invasivo come spazio occupato su hard disk.

Nel mio caso credo quindi che seguirò senz'altro il tuo consiglio iniziale, salverò per l'archivio in XAVC-L, anche perché sto solo realizzando video di conferenze, non un film d'azione :lingua:
A proposito di XAVC Long: non c'era una scelta da fare nella tendina di Vegas riguardo il bitrate. A quale bitrate renderizza l'XAVC-L? Il mio girato è a 28 Mbps, suppongo che lo salvi a un bitrate più alto, ma quanto? 50 Mbps?

Un'altra domanda: se avessi una GPU Nvidia, migliorerebbero i tempi di rendering in Vegas 16?
Con l'attuale scheda AMD R9 280X la timeline è fluidissima e senza alcun problema, ma non viene quasi usata nel rendering in XAVC, è quasi tutto a carico della CPU (la mia è comunque potente).

Comunque, tra aspettare una o due ore in più nel rendering o avere problemi con la preview Timeline, mille volte meglio avere la preview fluida! :slurp:
#1302618
Ciao,
fanciot ha scritto:Magix Intermediate è da lasciare perdere non solo per il motivo che hai scritto tu (future proof incerto) ma anche perchè richiede una spropositata quantità di tempo per il rendering (4 volte il montato!) e occupa una spropositata quantità di spazio su disco per minuto.
Tieni conto che il MAGIX INTERMEDITE può essere personalizzato dal tasto CUSTOMIZE TEMPLATE e i vari profili (XQ, HQ, 422) influiscono sia sulla qualità che sull'occupazione di spazio.
Resta comunque la mia preferenza per l'XAVC.

Riguardo alla differenza tra XAVC Intra e Long la differenza è che il primo, essendo intra-frame, comprime ogni singolo fotogramma singolarmente, mentre l'XAVC Long usa una codifica inter-frame con GOP (Group Of Pictures) cioè usa un fotogramma di riferimento e poi un tot di fotogrammi di cui viene memorizzata solo la differenza dal fotogramma chiave.
L'XAVC-Long è un buon compromesso tra qualità e spazio occupato e comunque va bene, generalmente, anche per scene veloci.
Il mio girato è a 28 Mbps, suppongo che lo salvi a un bitrate più alto, ma quanto? 50 Mbps?
Si, 50Mbps.
se avessi una GPU Nvidia, migliorerebbero i tempi di rendering in Vegas 16?
Con l'attuale scheda AMD R9 280X la timeline è fluidissima e senza lacun problema, ma non viene quasi usata nel rendering in XAVC, è quasi tutto a carico della CPU (la mia è comunque potente).
Se ti trovi bene con la tua attuale GPU direi che puoi restare così, in ogni caso la timeline viene accellerata dalla GPU se è attiva nelle preferenze, l'uso in fase di codifica non modifica significativamente i tempi di render, anche perchè in genere la codifica è bene affidarla alla CPU che restituisce maggior qualità, solo con le GPU più recenti si riesce a raggiungere una qualità alta con la codifica H.264 e H.265.

Ricorda che VEGAS Pro può usare la GPU in due momenti distinti:
  1. Se attiva in OPTIONS | PREFERENCES, viene usata per velocizzare la timeline, cioè per eseguire l'elaborazione di transizioni, effetti, compositing, quindi il flusso video viene inviato all'encoder;
  2. In base all'encoder scelto può essere possibile utilizzare la codifica via GPU invece che via CPU.
Il fatto che la GPU non venga usata per la codifica, non significa che non velocizzi l'elaborazione della timeline, come, viceversa, se viene usata per la codifica può non essere attiva o utilizzata per velocizzare l'elaborazione della timeline.

Ciao


Ciao
#1302620
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 21 gen 2019 - 18:08
Ricorda che VEGAS Pro può usare la GPU in due momenti distinti:
  1. Se attiva in OPTIONS | PREFERENCES, viene usata per velocizzare la timeline, cioè per eseguire l'elaborazione di transizioni, effetti, compositing, quindi il flusso video viene inviato all'encoder;
  2. In base all'encoder scelto può essere possibile utilizzare la codifica via GPU invece che via CPU.
Il fatto che la GPU non venga usata per la codifica, non significa che non velocizzi l'elaborazione della timeline, come, viceversa, se viene usata per la codifica può non essere attiva o utilizzata per velocizzare l'elaborazione della timeline.
Sì, nelle Impostazioni\Preferenze\Video Vegas ha subito riconosciuto la mia scheda AMD, e ha impostato in automatico la GPU Acceleration of Video Processing su "Advanced Micro Device Inc. (Tahiti)", che suppongo essere la mia scheda AMD. Infatti la timeline preview è fluidissima, non fa una piega anche se carico a casaccio effetti pesanti.

Allora, anche se non influisce più di tanto sul rendering, mi tengo questa, anche perchè il mio amico me l'ha passata gratis; non sto a spendere oltre, visto che mi trovo benissimo.

Grazie per tutte le risposte, Yarin, ciao
#1303277
Aggiornamento:

ho la possibilità di usare anche una Panasonic HC-VX11 4k UHD (25p, come tutte le prosumer). Il girato sarà editato con le riprese delle altre videocamere fatte a 1080/50p e ovviamente esporterò a 1080 (il 4k UHD mi serve solo per cropping e zooming in un progetto Full HD 1080).

Come imposto il progetto in Vegas? 1920x1080 a 25p (come il girato dell'unica videocamera UHD) o a 50p (come il girato delle altre tre videocamere Full HD?

Posso esportare il progetto in 1080/ 25p senza perdita di qualità o artefatti? (blurry o scattini nel video renderizzato).
#1303283
Ciao,

in teoria si ragiona sempre in base al formato di uscita e non tanto sui formati in entrata, quindi se devi esportare in Blu-Ray in 1920x1080 hai solo due possibilità o esporti a 1080/24p e direi che non è il caso, oppure esporti a 1080/50i, quindi puoi impostare il progetto a 25p e renderizzi in interlacciato 1920x1080/50i, ovviamente essendo tutto materiale progressivo l'interlacciato finale sarà composto da fotogrammi con semiquadri uguali.

Dato che scendi di framerate, direi di disabilitare il resample così che i video a 50p non vengano riadattati al 25p, ma semplicemente vengano riprodotti solo i fotogrammi necessari.
Se le riprese sono state fatte con velocità di otturatore corretta non dovrei avere particolari problemi, in ogni caso ti basta fare un render di prova e al limite mettere il resample su SMART.
Il DEINTERLACE METHOD mettilo su NONE.

Ciao
#1303284
Ciao Yarin,

benissimo, grazie. E se volessi esportare per Youtube (a 25p, non interlacciato) imposto sempre il Progetto in Vegas a 25p ed esporto a 25p, giusto?

Anche in questo caso disabilito il resample in Vegas sia per le clip girate a 50p, sia per la clip 4k UHD girata a 25p?
E visto che è tutto girato in progressivo, e l'esportazione è sempre in progressivo a 25p, il DEINTERLACE METHOD lo imposto ancora su NONE, giusto?
#1303285
Ciao,

il progetto comunque impostalo in 25p non interlacciato, solo che per il Blu-Ray quando renderizzi nelle proprietà dell'encoder avrai il FIELD ORDER su UPPER FIELD FIRST, mentre per YouTube il Field Order su NONE.

Il resample, se non devi fare slow motion, lo metterei sempre su DISABLE, altrimenti su SMART.
Per il deinterlace method, si su NONE.

Ciao
#1303315
Grazie Yarin, benissimo, tra l'altro dopo un bel po' di ricerche ho trovato su Youtube un tutorial che spiega, come hai ben detto tu, di disabilitare il Resample:




Quindi ok! procedo togliendo lo "smart resample" e metto "disable".

Ho una domanda ancora:
"Adjust source media to better match project" lo devo abilitare o no? Tenendo conto che ho mescolate clip a 50p 1080 con clip 4k 25p?

Se sì, lo abilito sia nelle proprietà iniziali del progetto, sia dopo in fase di esportazione XAVC Long per il master?
#1305227
buongiorno, faccio riferimento a yarin voo doo per quanto riguarda vegas 16, ho difficoltà nella renderizzazione nonostante abbia già aggiornato la scheda video, nvidia geforce gtx 850m, il computer è un portatile con 16 gb di ram, i progetti sono in hd ma renderizzati in 720 wide screen... in alcuni punti ci sono dei piccoli difetti audio che nell'originale non ci sono, se ripeto il render a volte scompaiono... che cosa può essere? a volte disinserisco nelle preference nvidia, a volte funzione a volte no... mi potete aiutare? grazie
#1305229
Ciao,

Specifica (o metto uno screenshot) delle impostazioni di progetto e di render.

Hai provato a disattivare la GPU da Options | Preferences prima del render?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]