Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da AleROMA79
#1303337
ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sull'esportazione, si può fare in mp4 e in mkv e tra le impostazioni si puo scegliere..

encoder: mpeg4 o h264 o h264 hd optimized
bit: 8.000 o 10.000 kbps o più
audio: 44100hz o 48000hz
bit rate: 192 o 256 o 320 kbps

che impostazioni mi consigliate??
grazie mille
Ultima modifica di iachidda il gio, 14 feb 2019 - 18:42, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#1303339
l'audio io starei su 48 , per il video , il MKV, è un contenitore che dentro potrebbe contenere qualsiasi cosa, non è matematicamente accettato da qualsiasi dispositivo. penso che un . mp4, offra maggiori margini di compatibilità anche futuri
da iachidda
#1303341
hai ragione Fabrizio, veniva da un altro topic dove chiedeva consigli sia per premiere, che per filmora, gli ho detto di aprire un nuovo post in altra sezione. l'utente deve integrare le info :wink:
da AleROMA79
#1303344
Si scusate

Sono video fatti con GoPro e Sony rx100
Montati con filmora
Volevo esportarli e mantenere la massima qualità

Per audio a 48 e mp4 ok, per il resto delle impostazioni cosa mi consigli??

Grazie saluti
da Clicknclips
#1303349
AleROMA79 ha scritto:Sono video fatti con GoPro e Sony rx100
Montati con filmora
Volevo esportarli e mantenere la massima qualità
Allora, facciamo finta (visto che non dici niente) che si tratti di video fullhd e che l'uso che devi fare di questi montaggi è la visione su TV/PC e che tu abbia storage sufficiente e comunque ininfluente ai fini della scelta.
Se è così, premesso che per i TV non esiste uno standard, i formati che danno maggiori garanzie di compatibilità attuali e future sono:
Video: codec h.264, contenitore MP4, bitrate video 30.000/40.000 kbps,
Audio: 48.000Hz, bitrate 320 kbps
Se invece ti accorgi che il tuo TV non legge (o non regge) questi formati devi necessariamente verificare le specifiche del tuo apparecchio ed adeguarti di conseguenza.
da AleROMA79
#1303351
Si scusate
È un video girato in full hd a 50 fps
Da vedere su tv hd o 4k

Avevo difatti impostato le impostazioni come hai detto tu, solo il video l’avevo lasciato a 10.000k perché me lo proponeva lui, però forse è basso!!
Per fare un paragone Adobe premiere a quanto esporta??
Io su premiere impostavo a 30mbps, sarebbe la stessa cosa??
da Clicknclips
#1303353
Devi considerare che ad esempio che la Sony RX100 riprende a 28 mbps (mega bit per secondo) che equivalgono a 28.000 kbps (kilo bit per secondo). Quindi se vuoi almeno mantenere quella quantità di dati al secondo non devi scendere e se sali un poco fa solo bene. Quindi 30.000/40.000 kbps (che equivalgono a 30/40 mbps) ti garantiscono una buonissima qualità e una ragionevole certezza di compatibilità con la TV.
da AleROMA79
#1303357
si infatti anche iachidda nel topic di adobe premiere mi aveva detto che 30mbps andavano benissimo.
difatti tutti gli export li ho fatti tutti a 30.

un ulteriore consiglio, se per alcuni viaggi importanti volessi mantenere anche il girato che è molto lungo si parla quasi di 10 ore di video, cosa posso fare?? sempre in mp4 abbassandomi a 10mbps??
che ne pensi??

grazie mille saluti
da Clicknclips
#1303358
AleROMA79 ha scritto:se per alcuni viaggi importanti volessi mantenere anche il girato che è molto lungo si parla quasi di 10 ore di video, cosa posso fare?? sempre in mp4 abbassandomi a 10mbps??
che ne pensi??
Assolutamente no. Se vuoi mantenere il girato senza perdere la sua qualità originale devi copiarlo esattamente così com'è prendendolo dalla scheda SD. Ti consiglio di creare una cartella con il nome che preferisci e poi dentro ci copi tutto il contenuto della scheda dalla radice. Se si tratta di avchd in genere le cartelle sono Dcim, Misc e Private.
da AleROMA79
#1303378
No non voglio mantenerlo in qualità originale
Sono 500 gb di video

I video montati li voglio in qualità massima, il girato lo tengo solo per ricordo ma non lo uso mai, vedo solo i video montati.
Per il girato mi serve un buon compromesso tra buona qualità e non troppo spazio!!
da AleROMA79
#1303397
cioè in pratica mi voglio tenere il girato ma non posso e non voglio occupare 500gb di spazio
lo voglio tenere per ricordo e pensavo di farlo a 10.000 mbps, che ne pensate??

grazie saluti
da Clicknclips
#1303409
Qualcosa non torna nei tuoi conti.
10 ore di girato sono 36.000 secondi; 36.000 secondi a 28 mbps fanno 1.008.000 mb che equivalgono a 126GB di girato. Se avessi registrato il viaggio con tutte e due le camere avresti il doppio, cioè circa 250 GB, non 500 GB.
Ad ogni modo se converti il girato a 10.000 kbps (non mbps come dici tu), cioè 10 mbps stai riducendo di quasi 2/3 il bit rate (e quindi la quantità di informazioni che inevitabilmente incidono sulla qualità) del girato originale. Se quella qualità ti soddisfa puoi deciderlo solo tu. Io non so darti una risposta.
da AleROMA79
#1303415
Ho controllato ora
Di girato sono 237 gb
Tenerlo così mi sembra esagerato

Esportato a 15mbps mi viene 91gb che è accettabile come dimensione e come qualità
Ripeto lo faccio solo per tenerlo come ricordo

Poi il video montato l’ho fatto tutto a 30mbs
da Clicknclips
#1303422
Mi ripeto: se hai deciso di fare così e sta bene a te, sta bene a tutti.
Però penso che se la tua videocamera registrasse 50p a 15mbps la cambieresti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]