Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da claxx
#1303608
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se aggiornando Vegas Pro 15 alla versione 16 e volendo mantenerle entrambe, ho poi dei problemi di compatibilità. Lo chiedo perché facendo una ricerca sul web ho letto sul forum di Vegas questo intervento : "I have used vegas pro 14, 15, and now I upgraded to vegas pro 16. It is true, that rendering is faster with vegas pro 16. The problem that I'm having is, vegas pro 16, is not recognizing vegas pro 15. I get an error message, that the Newer Version (Vegas Pro 16) won't work with the Older Version (Vegas Pro 15). Can someone help me with this?".
Non è stata data alcuna risposta o almeno io non l'ho trovata.
Vi ringrazio anticipatamente

Claudio
#1303654
Ciao,

non so dove hai trovato quell'indicazione, ma con VEGAS è sempre stato possibile mantenere installate più versioni dato che ognuna usa cartelle e voci di registro diverse.
Io su una macchina ho VP13, VP15 e VP16 installati contemporaneamente.

I problemi casomai possono esserci con determinati plugin di terze parti forniti in bundle con una specifica versione, se questi sono di tipo VERSION LOCKED, cioè bloccati per funzionare con una specifica versione, installando una versione superiore sicuramente non funzioneranno con questa e potrebbe essere che non funzionino neanche con la precedente.
In alcuni casi si risolve reinstallando il plugin dopo aver installato la nuova versione di VEGAS Pro (in ogni caso non funzioneranno con la nuova versione ma solo con quella specifica con cui sono stati forniti in bundle).

Ma come mai vuoi mantenere anche VP15?
Io mantengo VP13 con la relativa versione di DVD Architect Pro perchè così posso codificare in Dolby Digital AC3 con l'encoder PRO, mentre le nuove versioni hanno solo la versione STUDIO non configurabile, ma tra VP15 e VP16 non ci sono particolarità che richiedano l'uso di entrambe le versioni.

Ciao
da claxx
#1303657
Ciao Rocco e grazie per la pronta risposta.
Questo è il link https://www.vegascreativesoftware.info/ ... 16--112838
Vorrei mantenere la vers. 15 perché è la Suite mentre per la 16 prenderei quella di mezzo, attualmente in offerta a 199.00€ con i vari plug-in della New Blue. A dirla tutta non so quanto ne valga la pena perché quello che mi interessa maggiormente della versione 16 è il tracking motion, ovviamente la nuova stabilizzazione e storyboard non mi lasciano indifferente.
Claudio
#1303659
Ciao,

in quel topic la domanda non è posta in modo chiaro, forse voleva intendere che un progetto salvato in VP16 non è apribile in VP15 è questo è vero anche se con un plugin chiamato VERSION FAKER qualcosa si può fare ma meglio farsi sempre un backup prima: https://www.focusonvegas.com/movie-stud ... ion-faker/

Come detto, occorrerebbe capire se i plugin che hai nella VP15 suite sono version locked o meno, se non lo sono, installando VP16 con VP15 installato vedrai che li potrai usare anche in VP16.

Ciao
da claxx
#1303661
Ho fatto l'aggiornamento dalla vers. 14 pro alla 15 Suite e non so se i plug in inclusi a quest'ultima sono version locked, come posso fare per saperlo? Ti ringrazio.

Claudio
#1303662
Ciao,

intanto dovresti dare un occhio alle schermate ABOUT o similari dei vari plugin e vedere se c'è indicato qualcosa, altrimenti l'unico modo è installare VP16 in versione trial con VP15 installato e vedere cosa succede.
Se sono VERSION LOCKED i comportamenti possono essere 2: ti funzionano in VP15 ma non in VP16, oppure installando VP16 ritornano alla versione trial o bloccata anche in VP15.

Per poter risolvere l'unico modo è dinsinstallare VP16, quindi ri-autorizzare i pluign e se non funziona disinstallare i plugin e reinstallarli da capo autorizzandoli con il seriale originale.

Purtroppo è il problema dei bundle che sono interessanti ma nascondono questi problemi, se un plugin è veramente necessario nel proprio workflow è sempre meglio comprarlo separatamente in modo che non sia certamente Version Locked.

Ciao
da claxx
#1303663
Spiegazione molto chiara, ci penserò su cosa fare.
Grazie ancora.

Claudio
da Clau_dio
#1303681
Ciao ragazzi, scusate ma non ho capito una cosa: ma la versione 16 è priva del tracking motion? Anch'io ho ancora la 15.
#1303682
Ciao,

no...la versione 16 ha il MOTION TRACKING che non è il TRACK MOTION! :D :D
Il TRACK MOTION è la possibilità di animare tramite keyframe le tracce sia nello spazio 2D che 3D, il MOTION TRACKING è invece la capacità di analizzare e riconoscere il movimento dei pixel in un video così da poterci associare vari tipi di effetti tra cui i più classici sono i testi che seguono i movimenti di un oggetto all'interno di un video o l'effetto di WITNESS PROTECTION (sfocatura o effetto pixel) che seguono il volto di un soggetto.

Prima questi effetti andavano fatti a mano, con VP16 c'è la possibilità di far fare l'analisi e la generazione dei keyframe al software.

Ciao
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]