Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1303701
Salve a tutti, ho una panasonic GH5 e un microfono rode ntg2, per registrare l'audio sono indeciso se collegarlo direttamente alla camera tramite adattatore cannon/jack, utilizzare l'adattatore della panasonic DMW-XLR1E oppure utilizzare un registratore separato, tipo tascam.
Sono indeciso perchè il collegamento diretto alla camera è un vantaggio in post-produzione, ma avere il filo del microfono attaccato è scomodo nei movimenti con la reflex...

voi cosa consigliate?
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 26 feb 2019 - 08:33, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1303702
Ovviamente dipende.
Un radiomicrofono può essere un ottima soluzione per non avere cavi ed avere tutto in sync.
L'accessorio Panasonic e un tascam possono restituire la medesima qualità, ma in un caso con il cavo di mezzo e nell'altro con la necessità di riaccoppiare audio e video.
Su cavalletto poco importa del cavo, su un gimbal ma, anche a, spalla però è un problema, quindi dipende dal tipo di riprese e dalla qualità audio che necessiti.

William Fanelli
#1303708
In realtà mi capitano situazioni molto diverse, dalla ripresa in studio a camera fissa su cavalletto alla ripresa in esterno in movimento, cercavo la soluzione che mi restituisse il maggior rapporto qualità/versatilità/comodità...da qui nasce l'indecisione....
Stavo pensando che non potendo comprare entrambi gli accessori, la soluzione più versatile potrebbe essere acquistare solo il tascam, in modo da alternare a seconda delle situazioni registrazione da remoto e collegamento diretto con adattatore cannon/jack.

pareri?
#1303709
Conformato titolo del topic al Regolamento. Spostato il topic in sezione Production -> Cinecorder, Dslr & Mirrorless -> Cinecorder, Dslr & Mirrorless - Generale perchè l'argomento è principalmente collegato all'uso della GH5.
Buon proseguimento
#1303724
Io uso il Tascam DR 701, collegato alla camera in HDMI registra i files audio con lo stesso TC del video, il vantaggio è che sincronizzi in un baleno anche sei hai tanti cut e inoltre puoi avere fino a 6 canali audio contemporaneamente (4 XLR).
I pre sono eccezionali.
Comodo perchè lo metti sulla piastra del cavalletto e sopra ci attacchi la camera, start e stop dalla camera.
Grosso svantaggio è che consuma le batterie, sei costretto ad alimentarlo esternamente,
(se hai uno spallaccio con la V Lock nessun problema)
#1303843
Sia il pre della Panasonic che il pre/recorder della Tascam vanno bene.
Forse con il pre della Panasonic diventa un po' troppo alto attaccandococi sopra anche il microfono.
L'NTG2 è un microfono phantom per cui necessita di un preamplificatore che gli dia la corrente.
#1303844
Se sei molto in movimento l'accessorio Panasonic è il meglio. Altrimenti recorder esterno. Io utilizzavo lo zoom h4n, ora sono ben più soddisfatto del soundevice mix pre 3, molto versatile e di altissima qualità. L'ho utilizzato anche per registrare e per passare all'amplificazione della sala una sua uscita stereo mixata internamente fra i 3 canali che avevo in ingresso .
#1303851
Io ho anche il rode ntg 2, rispetto alla versione 1, ha il vano batteria che permette di utilizzarlo con dispositivi che in quel momento, non dispongono di alimentazione phantom 48v. Il preamplificatore , è di qualità, è comunque consigliabile. Già di suo il rode ha molto rumore di fondo e un segnale basso, se aggiungi dei pre rumoroso, esci con un risultato non ottimale. Io cambiando recorder, ho notato molta differenza fra la qualità dei pre. In un topic qui nel forum, ho condiviso i files nativi delle diverse registrazioni di prova a parità di microfono e stanza-distanza

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍