Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304015
Ciao a tutti.
Sto prendendo pratica con Da vinci. ora sto effetuando un montaggio multicam con 4 telecamere e avrei 2 quesiti.
1) su una delle camere ho effettuato diverse correzioni di colore , contrasto etc.. ho dovuto copiare queste correzioni ogni volta che subentrava la clip di quella telecamera. questo ha appesantito chiaramente la cpu e non riesco più a vedere il risultato fluidamente nonostante i proxy e gli altri accorgimenti di cui ho letto. ora mi chiedo: c'è la possibilità di applicare le correzioni fatte finora e liberare risorse per continuare il montaggio? in campo Audio ( di cui mi occupo) si chiama "render in place" Una sorta di applicazione degli effetti, un render provvisorio.
2) oppure era più opportuno editare prima l'intera traccia che avveva bisogno di rettifiche e poi procedere al montaggio multicam? ma non ho capito come lavorare su più timeline contemporaneamente.
Spero di essere stato chiaro
Grazie
#1304017
Ciao,

se le correzioni colore sono ok e non devi ancora revisionarle, non ti è sufficiente solo disabilitarle per continuare il montaggio video? Shortcut SHIFT+D (o dal menu VIEW > BYPASS ALL GRADES).
In questo modo puoi comunque tornare sulle modifiche in qualsiasi momento, ma disabilitando momentaneamente i nodi.

Altrimenti puoi renderizzare le singole clip e poi fare il relink, vedi questi tutorial che è dedicato alla continuazione dell'editing in altri software, ma viene spiegato anche come renderizzare il progetto mantenendo separate le clip:

https://www.videomakers.net/tutorial/da ... -software/

Ciao
#1304023
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 13 mar 2019 - 11:52 Ciao,

se le correzioni colore sono ok e non devi ancora revisionarle, non ti è sufficiente solo disabilitarle per continuare il montaggio video? Shortcut SHIFT+D (o dal menu VIEW > BYPASS ALL GRADES).
questa può essere una idea :manosu:
Per quanto riguarda l'export ovviamente voglio evitare di fare 2 rendering sullo stesso materiale, sapendo che ad ogni passaggio la qualità non è più la stessa di prima..
intanto grazie delle info :wink:
#1304024
Ciao,

ovviamente meno rendere intermedi si fanno meglio è, ma puoi eventualmente considerare l'uso di codec lossless che occupano spazio, ma garantiscono perdite di qualità decisamente contenute.

Ciao
#1304026
ecco, se su questo mi dai delle info che sono a digiuno ti sarei grato. l'unica cosa che sapevo è che per evitare deterioramenti nei passaggi è bene salvare sempre nello stesso formato nativo. tu ti riferisci a codec diversi immagino.. Invece una domanda al volo con cui sto riscontrando problemi in questo momento.
USO DELLE MASCHERE. non riesco ad impostare una "maschera inversa" , ovvero, come in photoshop, la possibilità di creare una maschera di selezione, ma anche l'inverso, cioè il resto del fotogramma escluso il rettangolino della maschera. devo sfocare tutto il fotogramma, escluso la mano del pianista. non è possibile che sto girando tra i comandi e non trovo come fare..
#1304028
Ciao,
l'unica cosa che sapevo è che per evitare deterioramenti nei passaggi è bene salvare sempre nello stesso formato nativo.
Questo non è sempre vero, soprattutto se il formato nativo usa una codifica lossy (es. H.264 inter-frame come l'AVCHD, per es.), la regola generale è quella di evitare il più possibile le ricompressioni, in qualsiasi caso, e se si deve ricomprimere e i file servono ancora per l'editing (o il compositing) allora è bene scegliere un codec lossless (cioè senza perdita di qualità) che occuperà molto spazio, ma senza alterare la qualità.
Un esempio può essere il DNxHD o il DNxHR.
non riesco ad impostare una "maschera inversa"
Nella pagina COLOR vai sulla clip che ti interessa e seleziona il nodo dove hai la maschera (o crea un nuovo nodo e poi la maschera), in base a quale tipo di maschera hai scelto (ad es. il quadrato) a destra troverai due icone, una è un quadrato con un centro all'interno, se lo clicchi, invertirai la maschera.

Ciao
#1304040
grazie, informazioni molto utili per cominciare a comprendere meglio alcune cose. :wink:

Per le maschere, avevo cliccato già lì, ora ho la conferma che non mi funzionano bene quei pulsanti. o meglio, non funziona quello che dovrebbe invertire. spero che con un riavvio ritorni a posto..
grazie di tuttoo :appl:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]