Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da ligrestowsky
#1304095
Ok, quindi se la attivo dall'ottica automaticamente si attiva anche quella del sensore? Ma come faccio a verificarlo? È quale delle 2 modalità entra in azione? Quella normale (manina singola) o quella della panoramica (manina con due freccette)?
da iachidda
#1304096
Che ottica stai utilizzando? Se sei a 5 assi ti dovrebbe scrivere a lcd "dual" o "dual 2", sopra il disegno.della manina. Certe ottiche.come il vecchio 14 140 prima.serie, non sono.compatibili con la stabilizzazione 5 assi e non lo scrive
da ligrestowsky
#1304097
Uso la lumix 12-35, e la lumix 42,5 con apertura 1,2, acquistata giusto ieri. Sulla prima mi appare il simbolo della manina con la scritta dual2, sulla seconda solo dual. Quindi ho i 5 assi?
da iachidda
#1304098
Hai in tutti i due casi la stabilizzazione a 5 assi, dove c'è scritto 2 , hai quella ancora migliore delle nuove lenti uscite nuove con la gh 5. Il tuo 12 35 è della seconda serie, la prima serie scrive solo dual
da ligrestowsky
#1304099
Quindi la stabilizzazione è attiva in automatico? Ma se volessi scegliere quella con la manina con le freccette, per le panoramiche, o volessi disattivarla?
da iachidda
#1304111
Che io sappia, non hai un selettore o.un settaggio specifico per le foto in panning come con il Canon 70 200. Hai da settare acceso o spento da la levettina sull'ottica, che attiva-disattiva la stabilizzazione a 5 assi. Dal firmware 2.0 hai anche la funzione.lock ( mettila.su un tastino rapido ti consiglio e si palesa.come.un quadrato mostrato a.lcd) che blocca tutti i movimenti, se non.devi fare volontariamente movimenti di camera ( vedrai che è veramente potente). Non hai altre funzioni possibili mi pare.
da ligrestowsky
#1304112
sì, infatti ho settato la funzione.lock su un tastino rapido, a suo tempo consigliatomi proprio da te. Il settaggio dei panning lo avevo visto su questo tutorial su youtube proprio sulla gh5 (a 9 minuti e 17 secondi). Boh
da iachidda
#1304113
Domani lo guarderò :wink:
da iachidda
#1304117
come dice nel video, le ottiche panasonic stabilizzate come le tue , hanno il selettore sull'ottica e quelk menù non puoi utilizzarlo. l'ottica che ha montato il tipo del video, non ha la stabilizzazione sull'ottica e quindi la cam ha la stabilizzazione sul sensore che puoi attivare, disattivare e settare da voce menù.
A dirla tutta, se hai un anello adattatore per ottiche EF o affini, con i contatti attivi e ben funzionanti, puoi montare anche ottiche EF stabilizzate, poi decidi tu se utilizzare la stabilizzazione dell'ottica stessa (lasci attiva la levetta sull'ottica) , o spegli la stabilizzazione dell'ottica sull'ottica stessa e attivi quella da sensore su menù. dalle mie prove, io preferisco la stabilizzazione delle ottiche a quella del solo sensore
da ligrestowsky
#1304120
Bene, allora tutto normale, selezionando quella ottica entra in azione anche quella del sensore, ottimo. Invece stupidamente non ho calcolato che con l'ottica nuova avrei dovuto prendere anche un'altro filtro nd, essendo il 42,5 f1.2 con un diametro diverso rispetto al 12:35. Essendomi trovato bene con l'nd variabile tiffen da 57, ne ho ordinato uno uguale da 67. Voi mi avreste consigliato altro? Sono ancora in tempo per cambiare idea.
da iachidda
#1304144
sui filtri, ti consiglierei la lettura di questo post che è specifico sui filtri, puoi accodati a quello se hai acora dubbi sui filtri ND viewtopic.php?f=95&t=112847&hilit=Filtr ... e#p1078414
da Mspecial
#1304306
Sono interessato a questo adattatore "Viltrox EF-M2" per poter usare su GH5 due miei obiettivi Canon 24-70 L F4 IS e Canon 70-200 L F2.8 II.
La mia domanda è :funziona bene come AF sulla GH5?
Qualcuno lo possiede?
da Mspecial
#1304342
huuuuum......che silenzio assordante. 8)

meglio lasciare perdere, anche perchè i Canon li trovo troppo pesanti per la GH5. :(
da willyfan
#1304344
I Canon vanno benissimo, ma l'autofocus è utilizzabile in fotografia, in video scordalo.

William Fanelli

da Mspecial
#1304349
willyfan ha scritto: lun, 25 mar 2019 - 23:34 I Canon vanno benissimo, ma l'autofocus è utilizzabile in fotografia, in video scordalo.

William Fanelli
Allora credo che per me sia meglio tenere separati i kit foto/video. :birra:
  • 1
  • 163
  • 164
  • 165
  • 166
  • 167
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]