Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1304166
approfondisci qui https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_a_ ... %A0_neutra
ND 32 non è 32 stop , ma 5 stop, che comunque sono tanti, se ti prendi anche un ND 64 cinese per essere in pieno sole a TA
#1304169
secondo me si, sono tutte e due marche note e di indubbia serietà, io prenderei il variabile buono e di marca e un ND 32 e ND64 o addirittura anche più più forte , da prezzo , da un venditore a cui puoi restituire, se vedi che non funziona a dovere
#1304218
Vi aggiorno: stavo per restituire ad Amazon il variabile della Tiffen,a ma, visto che ce l'avevo, ho voluto prima provarlo per curiosità. Ho girato le stesse scene con e senza, agendo sull'otturatore quando toglievo il filtro. Sarà per la marca molto buona, o sarà per altri motivi, fatto sta che non noto differenze di nitidezza, nè di effetti a stella. Invece il lens flare purtroppo in alcune scene c'è, anche se metto il filtro al minimo. Però ho notato che agendo un pelino sul diaframma (portandolo da 1.2 a 4,ad esempio) il difetto scompare, anche col filtro inserito. Tra poco posto il montato qui, così mi dite che ne pensate. Attendo un vostro riscontro prima della restituzione ad Amazon.
#1304219
il flare è in agguato, qualunque cosa monti davanti alll'ottica, il meglio è mettere un matbox per efitare che raggi solari , vadano a colpirela punta dell'ottica. nei controluce invece non ci fai nulla. il tiffen variabile, ti dovrebbe funzionare bene, casomai ti dicevo di prendere due fissi per i valori più estremi. con il tuo variabile, prova a riprendere il cielo terso con il filtro quasi al massimo, dovrebbero vedersi delle zone che sono un poco più scure , e che così non dovrebbero essere. certi filtri, per evitare ciò, mettono dei finecorsa, appositamente prima di tali valori estremi e problematici. esempio estremo di problemi
anche con un tiffen
#1304224
ho trovato questo video di confronto fra diverse marche, comunque con un B fatto manualmente, non hai particolati problemi di dominanti, almeno per marche buonine. il problema è se passi da una marca all'altra per una ripresa e non hai tempo di fare il WB
#1304233
sul cielo terso, ruoti la potenza del filtro, così vedi se si sposta qualcosa. se non ha problemi, tanto meglio!! in questo caso hanno messo un finecorsa cautelativo
#1304241
allora tienilo ed utilizzalo !
#1304244
non mi torna del problema per le reflex, penso più ad un fine corsa anticipato. comunque bene così
#1304251
Non ci dovrebbero essere differenze di comportamento tra DSLR e Mirrorless per i flares.
I Flares dipendono dalle lenti e sono direttamente proporzionali al loro numero all'interno del gruppo ottico (un obiettivo a focale fissa è meno soggetto di uno zoom) e ovviamente dipendono anche dai trattamenti anti riflesso che le stesse lenti subiscono per assorbire questa anomalia.

Le cause generalmente sono due :
- presenza di sporco sulla lente che riflette la luce in modo anomalo
- errata diffrazione della luce all’interno del gruppo ottico.

In certe condizione di luce incidente anche gli obbiettivi migliori e più costosi possono essere soggetti a lens flare e l'uso del paraluce diventa obbligatorio. In mancanza si può provare ad usare la propria mano.
Il fenomeno diminuisce chiudendo di più il diaframma.

Mettere un flitro davanti all'obiettivo fatalmente aumenta la possibilità di vedere insorgere il flare.

E' paradossale il fatto che alcune volte i flare non ci sono ma li aggiungiamo in post produzione! :-D
#1304254
cerca un paraluce che si avviti sul filetto esterno del filtro nd, guarda bene, perchè potrebbe essere di diametro superiore rispetto alla dimensione della filettatura di partenza lato ottica
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]