Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1191442
Buonasera a tutti,

ho da poco acquistato la Sony HXR-NX3/1 ed ho qualche difficoltà con la gestione dei file.

Se scarico il file AVCHD sul mac, collegando la videocamera al computer e facendo drag and drop sulla Scrivania, poi non posso aprirlo con Final Cut Pro X: lo da come non selezionabile.

Se invece prima di trasferirlo sul computer rinomino il file, questo si trasforma in un folder che contiene il file: in questo caso posso vederlo ed importarlo in FCPX ma SOLO copiando i file nella libreria di FCPX, mentre voglio utilizzare l'opzione "leave files in place", che non è selezionabile!

Sapreste aiutarmi? Devi convertire i file in qualche formato prima di importarli in FCPX? Se si, è possibile con Compressor?

Ciao e grazie in anticipo :)
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 26 mar 2015 - 09:06, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1191832
Ciao, ho dato una sistemata al titolo per renderlo conforme al regolamento [v. art. 10].

In genere quando si acquisiscono clip si possono utilizzare tre modalità:
1- importare direttamente dalla scheda inserita nella videocamera accesa o in un lettore del Mac; in questo caso, ovviamente, l'opzione leave in place non può essere attivabile;
2- Creare un archivio (Create Archive - tasto in basso a sx nella finestra di importazione); in questo modo FCPX creerà un archivio direttamente dalla scheda della videocamera su un HDD/cartella a scelta e sarà poi in grado di riaprire lo stesso archivio per effettuare l'importazione; in questo caso l'opzione Leave In Place sarà attivabile;
3- Copiare preventivamente a mano l'intero contenuto della sceda SD su HDD/cartella a scelta e poi effettuare l'importazione da li; anche in questo caso l'opzione Leave In Place sarà attivavabile.

Esiste una quarta modalità (sconsigliabile perchè non fa riconoscere correttamente la camera usata a FCPX) che è quella di copiare solo una parte della scheda (quella che contiene le clip o solo alcune clip singole) attraverso "mostra contenuto pacchetto". In questo caso l'opzione leave in place potrebbe essere non attivabile.
#1192876
Grazie della risposta.

Copio sempre i file prima sul computer e poi li importo.
Dunque devo copiare tramite FCPX dalla camera ad un HD esterno con (Create Archive), dal quale sarà possibile lavorare lasciando i file li e non copiandoli nella libreria di FCP?

Se copio il contenuto della SD su hd o in una cartella non può essere aperto da FCPX.

Inoltre non riesco a cancellare le singole clip una volta scaricato il file AVCHD sul computer, senza usare FCPX!!

La prima impressione sull'AVCHD è pessima: macchinoso e scomodo.
#1192897
Non c'è dubbio che essendo un formato compresso non è agevole da editare e per questo, normalmente, si fanno convertire le clip a FCPX in Prores selezionando la voce "create optimized media" o "create proxy media".
#1192911
Io però intendevo velocizzare il flusso di lavoro con questa videocamera, non rallentarlo!

Essere costretti a copiare i file (in ProRes 422 è circa 4 volte più grande!) porta ad una rapita congestione dell'hard disk, dunque è impensabile...

Su internet consigliano come soluzione alcuni software di conversione...ma il problema è lo stesso, vengono fuori enormi file ingestibili. Se invece li convertissi in H.264? Forse dico una stupidata ma ormai non so più che fare, mi inizio a pentire dell'acquisto della videocamera
#1192917
Il flusso di lavoro non viene rallentato. Fcpx esegue la copia e la conversione in background e ti consente di lavorare praticamente subito. Il problema dello spazio è reale ma non se ne può prescindere se si vuol lavorare il full hd o addirittura il 4k.
Anche l'h264 è un formato compresso adatto per il delivery e non per l'editing.
Praticamente tutte le videocamere consumer o prosumer registrano in avchd. La Black Magic ad esempio registra direttamente in prores e il problema spazio lo avresti comunque ma oggi il costo di un terabyte è decisamente diminuito.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
#1304222
Salve, non capisco perchè l'opzione Leave files in Place non mi si attiva per l'importazione. Come modalità, da molto tempo, seguo quella indicata nel forum come n.3 cioè copio l'intera SD nel mio hard disk da cui poi importo con FCPX...non capisco come mai! Potete aiutarmi? Ci sono altre cose da fare che mi sfuggono?
Grazie!

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]