Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1304277
Salve ragazzi, domanda da neofita in generale.
Ho questa nuova action cam, e stavo testando le varie modalità di registrazione.
Mi chiedevo se fosse meglio registrare in 4K a 60 fps e poi convertirlo a 1080p a 60 fps (con Premiere in post produzione) per guadagnare maggiore "qualità video", o conveniva fare subito a 1080p a 60 fps senza varie procedure su Premier Pro.

Insomma ci guadagno effettivamente in termini di qualità video? Grazie a chi mi risponderà.
#1304278
Ciao,
di questo se ne è parlato diverse volte e in tutte è emerso che riprendere in 4K, poi fare un montaggio in 4K al PC ed infine esportare in 1080p è decisamente più qualitativo che riprendere direttamente in 1080p. :appl:

Personalmente faccio proprio così. :wink:
Prova a cercare nel forum sfogliando i titoli dei topic... e vedrai che chi ha provato dice le stesse cose. :book:
Ciao. :birra:
#1304298
vibicchi ha scritto: sab, 23 mar 2019 - 14:16 Ciao,
di questo se ne è parlato diverse volte e in tutte è emerso che riprendere in 4K, poi fare un montaggio in 4K al PC ed infine esportare in 1080p è decisamente più qualitativo che riprendere direttamente in 1080p. :appl:

Personalmente faccio proprio così. :wink:
Prova a cercare nel forum sfogliando i titoli dei topic... e vedrai che chi ha provato dice le stesse cose. :book:
Ciao. :birra:
Ehi ciao vibicchi! Grazie tante per la risposta allora non è una cosa che ho notato solo io!

Anche perchè Adobe Premiere, sarà magari per il pc ormai un pò datato (assemblato nel 2014/2015), ma non riesce a reggere il file in 4K nella timeline (cioè a vederlo nella timeline lo vedo, ma nell'anteprima scatta o sento solo l'audio ma non viene riprodotto il video).
Caso diverso se lo converto in 1080p, riesco a "gestirmelo" diversamente, e riesco a fare quei movimenti basici tipo tagli vari.

Molte grazie quindi per le preziose info!
#1304305
Per risolvere i problemi di fluidità in timeline la cosa migliore è ricorrere alla conversione in Proxy. Non posso darti indicazioni precise in merito perchè non uso quel software, ma quello è il metodo per lavorare in 4k in modo fluido anche con macchine un po' datate o poco performanti.

Voglio solo aggiungere, come faccio sempre, che riprendere a 60p può provocare problemi di flickering nelle riprese notturne (luci artificiali). Non so come la Yi 4K+ regola l'otturatore ma se, come immagino, riprendendo a 60p lo imposta a 1/120" (o suoi multipli/sottomultipli) allora il problema salterà fuori sicuramente.
Se non si hanno esigenze particolari meglio riprendere a 24/25/50p piuttosto che a 30/60p.
#1304319
io giro in UHD , poi eseguo un downscaling da UHD a 1080 con un programmino gratuito "dali's mustache". dopo la conversione ottengo dei bei files 1080 proress , moltyo belli e facili da editare, anche se di dimensioni più grandi come GB
#1304325
si Fabrizio, io preferisco lavorare con dei files voluminosi (come MB) , ma leggeri da lavorare come codec. inoltre lo scaling effettuato da questi programmini è molto buono e in certi casi si può parlare di files risultalti anche con campionamento del colore 4 2 2 o 4 4 4 (a seconda di cosa avevi come nativo). nitidissimi, con poco noise . non sempre i programmi di editing effettuano così bene i downscaling che dimezzano la larghezza e l'altezza del frame.

lavoro sui 4k in 4k , solo in due casi specifici:
se devo avere un video finale 4k
devo fare delle stabilizzazini pesanti o dei crop di una certa entità-

dali' s mustache non saprei se è ancora scaricabile gratuitamente. se avete bisogno, scrivetemi in MP ed invierò il link al file dell'istaller che ho nel mio Gdrive.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]