Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1303979
Buongiorno a tutti.
Finora uso un desktop i5 con 8 GB e SSD, con W7 ed Edius.
Ho intenzione di passare a Davinci Resolve e vorrei acquistare un portatile con cui montare disinvoltamente anche in 4k (anche se solitamente esporto in full hd spesso mi tocca lavorare con clip in 4k.
Sapete indicarmi le caratteristiche minime?
Immagino 32gb ram... i7... Ma quale scheda video?
Esistono portatili con cui si può montare decentemente?

Grazie mille...

Gianluca
#1303981
Il portatile non è mai una soluzione ottimale, comunque dipende dal budget. Io lavoro decentemente su un i7 con scheda gtx 1060 Nvidia e 32 gb di ram. Con davinci una 1070 sarebbe meglio. Si trovano, se cerchi nei notebook gaming.
Se non hai limiti di budget si trovano anche con la 1080 ma in genere siamo oltre i 3000 euro, ma con quelle macchina vai liscio come l'olio.

William Fanelli

#1304122
willyfan ha scritto: lun, 11 mar 2019 - 21:16 Il portatile non è mai una soluzione ottimale, comunque dipende dal budget. Io lavoro decentemente su un i7 con scheda gtx 1060 Nvidia e 32 gb di ram. Con davinci una 1070 sarebbe meglio. Si trovano, se cerchi nei notebook gaming.
Se non hai limiti di budget si trovano anche con la 1080 ma in genere siamo oltre i 3000 euro, ma con quelle macchina vai liscio come l'olio.

William Fanelli
Intanto ti ringrazio per le preziose informazioni. Ho deciso di prendere un fisso. Il negozio da cui mi servo mi propone:
Chipset Intel Z370
Intel i7 9700K 8Core 3.6/4.9GHz 12M
RAM 32GB DDR4
GeForce RTX2060 6GBDDR6 HDMI/3xDP
SSD 480GB 2.5" Sata3
HDD 2TB Sata3 Enterprise

Mi dice che non ha ne la 1080 ne la 1070 ma solo la 1060.
Secondo è una configurazione sbilanciata?
Su cosa posso risparmiare e su cosa invece devo spendere di più?

Ultima domanda: E se volessi acquistare in internet? Ci sono dei negozi online affidabili?

Grazie di nuovo!
#1304153
E' comunque una 2060 non una 1060. La 1080 sarebbe meglio, una 2060 siamo lì con una 1070.
Comunque conta di più la quantità di RAM della scheda video, più ce n'è meglio è, soprattutto se fai anche della color, non solo edit e in 4k. Potrebbe essere ideale una 1070Ti, una 1080ti meglio ancora ma costa di più anche della 2060.
Le 10xx sono la vecchia serie per cui forse le trovi ancora a meno soldi. Le 20xx sono le nuove ma costano ancora troppo per quello che danno.
Al limite puoi prendere il pc lì e comprare a parte la sk video e montartela tu, è facile se ti lasciano la garanzia con questo intervento.
#1304183
Grazie mille,
onestamente pensavo che un fisso con 2000 euro si portasse a casa...
Per ora aspetto e continuo a montare in hd con il mio edius 7.
Poi, quando i prezzi saranno un po' più abbordabili ci ripenserò.
Grazie di nuovo.

Gianluca.
#1304184
Non è che non si porta a casa un pc con 2000 euro, ma c'è chi per montare disinvoltamente in 4k con davinci spende 10.000 euro. O anche 15.000.
È evidente che se ne spendi 2000 a qualcosa devi rinunciare.
DaVinci 2 cose richiede assolutamente: scheda grafica all'altezza, e ram. Processore meno, ma se vuoi usare fusion integrato anche il processore serve.
La scheda grafica è il nodo: per lavorare in 4k, oltre ai cuda, serve ram sulla scheda, quindi occorrono le schede da 8 giga in su. 1080, 1080ti, 2080, 2080ti.
Queste schede oggi costano dai 700 ai 1400 euro, solo per la scheda grafica.
Montale su un pc buono con almeno 32 gb di ram e vedi che i 2000 euro non bastano.
Tuttavia, con 2500 ce la fai.

Ora però voglio dire anche un altra cosa: come dicevo sopra, c'è chi spende 10.000 euro, magari perché fa color spinte e o usa file pesanti tipo Red ecc.
A nessuno piace buttare i soldi, e se con 2000 euro puoi avere un pc adatto perché spenderne 10.000 (o anche molti di più?).
Montare "disinvoltamente" in 4k non è richiesta da poco. Se poi usi davinci, immagino che sia anche per fare della color, e le necessità aumentano.
E allora, come mai ci sono un montagna di richieste per avere con 2000 euro quello che tutti hanno con 5000? Se qualcuno ti risponde positivamente diffida, più o meno è come quelli che ti vendono il metodo per vincere alla lotteria: se funzionasse, lo userebbero loro.

William Fanelli

#1304359
Chiarissimo Willy!
Io lo faccio per divertimento, se fosse un lavoro ovviamente il discorso sarebbe diverso.

Ad oggi uso Edius 7. Vorrei sperimentare un altro programma e stavo pensando a Davinci perchè tra i programmi seri è l'unico che scarichi gratis.

Una domanda: Maè Davinci che puppa tante risorse? Oppure, montando con materiale in 4k anche gli altri programmi necessitano di PC performanti?

Grazie di nuovo.

Gianluca
#1304362

Gianluca Gori ha scritto: Una domanda: Maè Davinci che puppa tante risorse? Oppure, montando con materiale in 4k anche gli altri programmi necessitano di PC performanti?
Per montare in 4k tutti i programmi hanno bisogno di risorse, per varie ragioni che non si possono spiegare in poche righe.
Alcuni programmi però, come davinci, chiedono molto dalla scheda grafica e meno al processore, altri il contrario.
Tutti chiedono molto dai dischi.
Inoltre, montare a 4k è un concetto vasto. Se devi solo montare da file prores o simili non hai bisogno di performance elevate. Se i tuoi file sono h264, magari long gop, le necessità aumentano.
Se a questi file applichi delle modifiche (color correction ma non solo) le necessità aumentano ancora di più. Denoise? Un delirio.
E così via.


William Fanelli


Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]