Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1304152
Salve a tutti, come anticipato nella mia presentazione, vorrei trasformare l'hobby del video editing in professione. Per fare ciò, mi chiedevo come potrei muovermi. Come software finora ho sempre usato Windows Movie Maker, Sony Vegas, Pinnacle e VideoPad. Pensavo di fare dei corsi su Adobe Premiere per conoscere questo software, acquisire ulteriori competenze ed avere anche un attestato/certificazione (che di questi tempi non guasta mai). Però, prima di sostenere determinate spese (perchè da quel che ho potuto notare ci sono dei corsi base che costano parecchio), mi chiedevo se fosse possibile cominciare a lavorare sfruttando le proprie competenze acquisite nel tempo da autodidatta. E se sì, dove?/come?

Un altro problema che mi sto ponendo è l'acquisto di un nuovo computer, visto che oramai il mio notebook è diventato abbastanza obsoleto, sia per l'editing che per altro. Sarei più propenso a prendere un pc fisso, così da poter sostituire o migliorare l'hardware nel tempo. Per iniziare, che componenti consigliereste ?
#1304204
Ciao Vincenzo,
hai posto due quesiti di natura assai diversa. Per quanto riguarda il secondo ti consiglio di leggere i molti topic presenti in sezione Hardware - Generale e solo poi magari, se non trovi indicazioni soddisfacenti, di aprire tu stesso un nuovo topic.

Per quanto riguarda il primo tema, che per sua collocazione naturale ho spostato in sezione Vita Da VideoMakers, la risposta non è semplice.
Relativamente al software ti invito a considerare e raffrontare fin d'ora i costi prima di effettuare una scelta (a meno che non sei vincolato ad uno specifico per ragioni che non hai detto).
Premiere Pro CC è un software professionale molto diffuso ma ha un costo abbastanza alto considerato che si paga un affitto mensile per tutta la vita.
Esistono anche altri software, con costi assai più contenuti (se non altro perchè sono una-tantum) o addirittura gratuiti, altrettanto completi e professionali.
Cito tra tutti Davinci Resolve, che nasce come software specifico per i "colorist", che ha ormai raggiunto una buonissima maturità anche come video editor; esistono la versione Studio a pagamento (299$) e una Free con poche limitazioni.
Ma tra i professionali ce ne sono altri come Vegas Pro (ex Sony ora Magix), che a quanto pare già conosci, le cui versioni variano da 299€ a 799€ (v. confronto versioni) o il più semplice, e meno caro, Vegas Movie Studio (v. confronto versioni).
Tutti quelli nominati organizzano corsi che rilasciano attestati.

Per il come cominciare, visto che non citi per te stesso anche un'attività di operatore video in proprio, prova a rivolgerti a prefessionisti della tua zona (studi video/fotografici) e proponi la tua collaborazione.
Il tutto però non può non partire anche da basi teoriche del montaggio video. La conoscenza degli strumenti software non è sufficiente per montare in modo creativo e professionale. Hai già fatto degli studi o ti sei documentato o hai letto qualcosa in proposito?
#1304318
Grazie per la risposta, ok per l'hardware darò un'occhiata alla sezione dedicata :manosu:

Riguardo al resto:

Non sono vincolato per forza ad utilizzare Premiere, pensavo di usarlo semplicemente perché mi sembra più completo e professionale rispetto ad altri software che ho usato finora, però effettivamente mi rendo conto che un software del genere richieda anche un computer di fascia altina per poterci lavorare al meglio, e leggendo anche il tuo messaggio credo che lo accantonerò momentaneamente, visti pure i costi per averlo. Sul fatto che per gli altri software che hai citato ci sono pure dei corsi sono un po' dubbioso, perché almeno qui in Sicilia non ho beccato corsi di Vegas o DaVinci, proverò a fare ulteriori ricerche nel caso, anche se sono abbastanza scettico, ho trovato solo corsi su Premiere fino a questo momento.

Sul percorso da intraprendere tutto sommato non mi spiacerebbe avviare un'attività in proprio, ma ho la sensazione che cominciare così sia un po' complicato non avendo esperienza, non essendo conosciuto da nessuno e non avendo chissà quale budget a disposizione... quindi, come hai detto anche tu, pensavo proprio di cominciare con delle collaborazioni.

Sinceramente a livello teorico so molto poco, infatti anche per questo motivo pensavo di fare dei corsi per saperne di più, e per avere i famosi "pezzi di carta" che certificano delle competenze, visto che l'apprendimento da autodidatta non è molto riconosciuto di questi tempi :detective:
#1304415
Se il tuo intento è di imparare per lavorare nei grandi studi di produzione non posso che consigliarti AVID, lo standard nella TV e nel cinema. Per quanto riguarda i lavori che un normale freelance può fare, con la considerazione di avere un software che riesce a digerire diversi formati non posso che consigliarti EDIUS per PC, lo compri una sola volta, utilizzato anche in RAI e molto dedito all'ambito broadcast, e FCPX su Mac. O il tuttofare Premiere con la sua suite, anche se posso dirti che su MAC non rende benissimo in performance in confronto a FCPX.
Se vuoi adesso un software free non posso che consigliarti DaVinci, tra l'altro completissimo di tutto, anche audio, compositing e color.
#1304448
Xavery89 ha scritto: ven, 29 mar 2019 - 00:53 Se il tuo intento è di imparare per lavorare nei grandi studi di produzione non posso che consigliarti AVID, lo standard nella TV e nel cinema. Per quanto riguarda i lavori che un normale freelance può fare, con la considerazione di avere un software che riesce a digerire diversi formati non posso che consigliarti EDIUS per PC, lo compri una sola volta, utilizzato anche in RAI e molto dedito all'ambito broadcast, e FCPX su Mac. O il tuttofare Premiere con la sua suite, anche se posso dirti che su MAC non rende benissimo in performance in confronto a FCPX.
Se vuoi adesso un software free non posso che consigliarti DaVinci, tra l'altro completissimo di tutto, anche audio, compositing e color.
Grazie mille per la risposta e per i consigli :manosu:
#1304449
Signo11 ha scritto: ven, 29 mar 2019 - 16:28 Per la parte teorica invece cosa consigliate? Io non so dare nessuna storia ai video
Anche io sono molto carente a livello teorico-tecnico, non so per esempio cosa sono i codec o altre specifiche caratteristiche che un video ha/deve avere, volevo chiedere infatti anche se in rete esistono delle guide esaustive valide.
Per dare una storia ai video cosa intendi ? Dipende molto dal progetto a cui stai lavorando credo :detective:
#1304453
Vince-Vid ha scritto:
Signo11 ha scritto: ven, 29 mar 2019 - 16:28 Per la parte teorica invece cosa consigliate? Io non so dare nessuna storia ai video
Anche io sono molto carente a livello teorico-tecnico, non so per esempio cosa sono i codec o altre specifiche caratteristiche che un video ha/deve avere, volevo chiedere infatti anche se in rete esistono delle guide esaustive valide.
Per dare una storia ai video cosa intendi ? Dipende molto dal progetto a cui stai lavorando credo :detective:
Storia nel senso dare una story telling al video, ad esempio per uno spot o un video di viaggio, metto le clip a caso
#1304518
Vince-Vid ha scritto:Penso sia una scelta personale o del committente
Ma che riprese fare e che senso dare al montaggio, non c'è nessun corso o libro che spieghi qualcosa?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]