Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Signo11
#1304431
Ciao a tutti, visto che dovrò fare un video utilizzando il mavic 2 pro e la D850, volevo chiedervi quale sia il metodo migliore per il downscaling da UHD a 1080p.
Questo perché con il mavic 2 pro riprenderei in 4k a 25 fps, mentre con la D850 girerei anche scene in 1080 per fare lo slowmotion. Cosa consigliate di fare?
Grazie
#1304434
Io monterei direttamente in full hd facendo fare il dowscaling al software di editing. Non userei altri software.
da Signo11
#1304438
Clicknclips ha scritto:Io monterei direttamente in full hd facendo fare il dowscaling al software di editing. Non userei altri software.
Non perdea qualità così?
Comunque se faccio timeline da 25 e inserisco un video da 50 fps, te lo rallenta già automaticamente giusto?
da iachidda
#1304439
solitamente i programmi di editing non rallentano in automatico le clip girate a 50p, inserie in una timeline 25p, semplicemente bisogna andare ad impostare una velocità dimezzata (50%) o se considerano la durata della clip, il doppio della durata. (programmi diversi hanno metodi differenti).
io i girati UHD o 4K DCI li donwscalo precedentemente all'editing con un programmnino gratuito "Dali's mustache". questo programmino, ti genera degli ottimi files proress , ingombrandi , ma editabilissimi e con una grandiosa qualità. la conversione con downscaling è lenta, la se non hai fretta, li carichi sul programmino la sera e lui lavora per te con calma convertendo al meglio. l'editing con questi files è agevolissimo (se hai HD suff veloci)
#1304440
Signo11 ha scritto: sab, 30 mar 2019 - 09:55
Clicknclips ha scritto:Io monterei direttamente in full hd facendo fare il dowscaling al software di editing. Non userei altri software.
Non perdea qualità così?
Se il programma di editing lavora bene non ci sono problemi. Anche se monti in una timeline con risoluzione inferiore all'originale l'editor usa gli originali. Tra l'altro è anche per questo che puoi fare dei crop anche molto spinti delle clip 4K in una timeline full hd senza perdere qualità, cosa che non puoi più fare con lo stesso successo se invece lavori con le clip già down scalate in full hd.
Capisco che quanto ti sto dicendo contraddice l'amico Daniele (iachidda) e probabilmente disorienta te, ma a mio modo di vedere questo è il workflow migliore. E niente c'entra il fatto di convertire in Prores o in Preres Proxy, che serve ad agevolare la velocità dell'editor, in quanto cosa che puoi fare tranquillamente anche lasciando le clip originali in 4K.

Per la questione 25/50p invece sono allineato con la risposta di Daniele.
da iachidda
#1304441
dipende molto dal programma che utilizza e come lavora nei downscaling. io utilizzo premiere (la vecchia versione cs 6) e ho notato che il downscaling eseguito prima esternamente è migliore del file che otterrei utilizzando il file UHD nativo. la fluidità dell'editing è indubbiamente migliore.
che programma di editing utilizzi?
da CatoCato
#1304450
In base alla mia esperienza condivido quanto dice Clicknclips.
Riporto il mio workflow:
riprendo esclusivamente in UHD e monto - con premiere CS6 - in un progetto premiere UDH (utilizzando file proxy CineformAvi 1280x720 bassa qualità fatti con Adobe media Encoder, che poi sostituisco con i nativi in UHD a fine montaggio)
Fatto il montaggio (comprensivo dei crop eventualmente necessari) e sostituiti i file proxy con i nativi UDH esporto in CineformAvi 1920x1080 e quindi su questo file fullHD (che è un Intra Frame, quindi fluidissimo) faccio gli ultimi ritocchi relativi alla Color correction e al Color Grading, aggiungo i titoli e quindi esporto nei formati adatti alla bisogna per realizzare: DVD5, DVD_BD, file per i social network.
da Signo11
#1304458
Uso Premiere, il video UHD però non vorrei cropparlo, vorrei tenerlo intero ma farlo diventare un 1080p
da CatoCato
#1304462
Signo11 ha scritto: dom, 31 mar 2019 - 01:06 Uso Premiere, il video UHD però non vorrei cropparlo, vorrei tenerlo intero ma farlo diventare un 1080p
... croppare (modificare la scala di) un UHD (in fase di montaggio) e downscalare da UDH a fullHD (da 2160 a 1080p) sono due cose diverse ...
l'una non esclude l'altra. Ovviamente il "crop" (modifica della scala) deve avvenire PRIMA del downscaling.
#1304463
Quello del crop era solo l'espressione di un plus potenziale, non quella di un obbligo.
da Signo11
#1304470
Perché premiere se fai una sequenza 1080p e trascini un uhd, nelle impostazioni ti fa scegliere se croppare l'immagine 4k o se scalarla interamente. Ma farla scalare interamente così mi sembra che perda qualità
da CatoCato
#1304478
che significa ... "mi sembra" ? vuoi forse dire ..."a occhio" ?
Con Premiere CS6 quando importi una clip UDH (3840 x 2160) in una sequenza fullHD (1920 x 1080) Premiere ti chiede se vuoi adattare la sequenza alla clip o se vuoi mantenere le impostazioni della sequenza (senza adattare la clip alla sequenza).
Se opti per la prima soluzione la tua sequenza verrà trasformata in una sequenza UDH cioè 3840 x 2160 e la tua clip UDH occuperà l'intero fotogramma della sequenza (3840 x 2160).
Se opti per la seconda soluzione la tua sequenza rimane in fullHD (1920 x 1080) e la clip in UDH che importi in questa sequenza, avendo dimensioni 3840 x 2160 sarà più grande del fotogramma della sequenza (1920 x 1080) e sborderà i margini della finestra Programma (nella finestra Programma vedra SOLO una porzione della clip UDH.
Per renderti conto di ciò, porta la visione della finestra programma al 10% (anzichè su adatta come è di default) e quindi - nella finestra controllo effetti - clicca sul rettangolino che trovi di fianco alla voce effetti video > movimento.
In questo modo vedrai di quanto la tua clip UDH è più grande della sequenza fullHD.
A questo punto puoi lasciare la clip così come è (croppata) e giocare sui ridimensionamenti (cropparla di meno) e/o spostamenti (orizzontali - verticali) per trovare la inquadratura che meglio si addice alle tue esigenzew di montaggio.
Se invece vuoi portare la clip UDH (3840 x 2160) alla esatta dimensione della sequenza fullHD (1920x1080) lo puoi fare in 2 modi:
1) riducendo la scala della clip UDH al 50%
2) ridimensionando la clip alla dimensione del fotogramma della tua sequensa fullHD che ovviamente è 1920 x 1080 (tasto destro mouse sulla clip > ridimensiona a dimensione fotogramma).
Questi 2 modi portano allo stesso risultato e cioè ridimensionano (scalano) SENZA modificare la risoluzione in pixel della clip nativa (3840 x 2160) e quindi senza perdita di qualità.
Non è chiaro quali dei 2 modi sia preferibile in termini di qualità della clip scalata.
Alcuni dicono sia preferibile il primo, altri il secondo.
A me - a occhio - sembra preferibile il primo, ma è solo una mia opinione.
Se quanto sopra è corretto - E DICO SE - capisci che riprendento in UHD e montando in fullHD puoi praticamente triplicare se non quadruplicare le inquadrature utili al fine del montaggio, giocando sui diversi ridimensionamenti (crop) che puoi fare sulla clip in UDH.
Come se avessi fatto le riprese con tre o 4 camere in fullHD da diversi punti di vista ancorché sullo stesso asse.
Prova ad estendere questa possibilità alle ripresa di un evento in UDH con più camere e al successivo montaggio in multicamera in fullHD.
da Rider
#1304480
Vogliamo fare chiarezza sui termini di nascita anglofona?

Downscalare significa cambiare le dimensioni e/o risoluzioni di un immagine o un video senza alterare il contenuto del riquadro

Croppare significa tagliare via parte dell'immagine contenuta nel riquadro

Ovviamente esistono, volendo, anche diversi modi di combinare downscaling e cropping nella stessa trasformazione, ma i due termini distinguono le specifiche operazioni di cui sopra
da Signo11
#1305858
iachidda ha scritto:solitamente i programmi di editing non rallentano in automatico le clip girate a 50p, inserie in una timeline 25p, semplicemente bisogna andare ad impostare una velocità dimezzata (50%) o se considerano la durata della clip, il doppio della durata. (programmi diversi hanno metodi differenti).
io i girati UHD o 4K DCI li donwscalo precedentemente all'editing con un programmnino gratuito "Dali's mustache". questo programmino, ti genera degli ottimi files proress , ingombrandi , ma editabilissimi e con una grandiosa qualità. la conversione con downscaling è lenta, la se non hai fretta, li carichi sul programmino la sera e lui lavora per te con calma convertendo al meglio. l'editing con questi files è agevolissimo (se hai HD suff veloci)
Dalis mustache non lo trovo
da iachidda
#1305859
ti ho scritto in mp , potrai scaricarlo da un mio link

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]