Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304517
Sono sempre io, "il novellino", :( perdonate la mia infinita serie di questioni, ma sappiate che la maggior parte dei problemi tento di risolverli da solo con l'aiuto di big G. e di suo cugino YouTube.
Dunque... la domanda del momento è la seguente... perché riesco ad inserire le transizioni tra alcune clips e tra altre no? cos'è che mi vincola?
Tra le clips con la X non riesco ad inserire una transizione.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (57.79 KiB) Visto 7480 volte
#1304520
Le transizioni si possono inserire a condizione che tra la clip posizionata sulla sx e quella adiacente a dx ci sia "media" sufficiente per "sovrapporle".
Se, ad esempio, la durata della transizione è di 2" (due secondi) la clip a sinistra deve terminare (in timeline) almeno un secondo prima della sua fine naturale, mentre quella a destra deve iniziare almeno un secondo dopo il suo inizio naturale.
Se queste condizioni non vengono rispettate ricevi un avviso.
#1304524
Ciao,

hai provato ad accorciare sulla timeline le due clip (trascinando i bordi rispettivamente verso sinistra e verso destra) tra cui non riesci ad inserire la transizione?
#1304526
Ciao,

si, devi cliccare sul bordo destro della clip di sinistra e accorciala, es. di 1 secondo, quindi il bordo sinistro della clip destra, sempre di 1 secondo, ovviamente mantenendo le clip attaccate.
Penso che il tuo problema sia dovuto al fatto che l'evento in timeline è esattamente lungo quanto la durata della clip, quindi non ci sono fotogrammi sufficienti per associarvici la transizione.

Devi pensare all'evento in timeline come un contenitore al cui interno c'è la clip che tu hai inserito, il contenitore non è necessariamente lungo quanto la clip sorgente, e il software usa i fotogrammi "nascosti" per sovrapporli alla clip successiva/precedente quando applichi una transizioni.
Se l'evento è esattamente lungo quanto la clip, il software non ha sufficiente porzione di clip per la sovrapposizione.

Altri software, es. VEGAS Pro, gestiscono questa cosa in modo diverso, permettendo l'overlap (la sovrapposizione) delle clip, Resolve invece ha una gestione diversa della sovrapposizione.

Ciao
#1304528
Ciao,

spiegarlo è più difficile che mostrarlo e farlo!
Comunque il concetto è quello di non considerare quello che si ha in timeline come la clip sorgente, bensì come contenitori che possono contenere l'intera clip o parte di essa (infatti quando si splitta una clip in timeline in realtà si generano due contenitori che sono collegati alla medesima clip sorgente ma con IN e OUT POINT diversi).

Buon editing!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]