Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304460
Ho seguito un sacco di tutorial su Youtube, ma non ho trovato spiegazioni per il mio quesito, ho provato anche a giocherellare con "Fusion", ma nulla...
Mi sto chiedendo, quindi, se sia possibile fare un ramping per gli effetti ed i filtri come si fa per lo "speed ramp", ad esempio.
In pratica vorrei che il mio filtro non appaia subito al 100% sulla mia clip ma appaia in maniera graduale; come posso fare?
Ultima modifica di naamah75 il dom, 31 mar 2019 - 10:30, modificato 2 volte in totale.
#1304467
Ciao, pur non conoscendo Davinci ritengo che per quello che ti serve si possano utilizzare i keyrame.
Una volta applicato l'effetto sulla clip basta porlo a "0" (zero) all'inizio della stessa e a "100" nel punto in cui vuoi la massima visibilità dello stesso.

p.s. ho modificato il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento che prevede la forma [Argomento] Oggetto; come vedi però manca la versione che usi (xx). Dovresti essere così cortese da modificare tu stesso il primo post inserndo la versione nel titolo.
Grazie per la collaborazione.
#1304468
Chiedo perdono, non sapevo esistesse un template per i titolo dei thread, comunque ho provveduto alla modifica.
Per quanto riguarda la questione ramp del filtro...
@Clicknclips: sembra che non sia così diretto in DaVinci, per quanto riguarda i filtri; i keyframes vanno bene per tutto il resto pero.
#1304469
Mi rifacevo a questi due mini tutorial che avevo visto:
https://doddlenews.com/davinci-resolve- ... eyframing/
https://doddlenews.com/davinci-resolve- ... keyframes/
o a questo topic sul forum di BM: https://forum.blackmagicdesign.com/view ... 21&t=63110

Se così non funziona aspettiamo che ci dia supporto chi Davinci lo usa correntemente.
#1304472
Sul post che hai linkato del forum BM si parla proprio di questo, ma rimane appesa una domanda, che forse è il nocciolo dell questione:
Are all OpenFX effects keyframeable? I'm using lens flare and I want to fade it in, but I can't see a place to add the keyframes. Even in the keyframe editor window, I can't see where to do this. Thanks for pointing me in the right direction.
#1304483
Banalmente, fare una dissolvenza tra clip con effetto e stessa clip senza effetto no?

William Fanelli

#1304489
Si, in effetti questa potrebbe essere una soluzione a cui non avevo pensato! che sono un "novellino" nel video editing lo avevo già precisato! :D
Però se si trovasse una soluzione con i "keyframe" o simili sarebbe utile per imparare e per fare un "lavoretto più elegante" (le mie tissazioni da sviluppatore software me le porto dietro).
#1304531
Guarda, io avrei aneddoti lunghi per raccontare come una volta, ragionavo così.
Solo che mi complica o la vita. Ad esempio, nel caso citato non è sempre scontato che variando un parametro in modo lineare so ottenga l'effetto desiderato.
Mi è successo varie volte anche con ae, a volte di parametri ne devi variare 2 o 3.
Ergo, la soluzione semplice che io userei è quella proposta sopra.


William Fanelli

#1304533
Ciao,

i keyframe per gli effetti si creano nel tab COLOR: si crea un nodo, si applica l'effetto OpenFX che si vuole, ci si posiziona sulla timeline nel punto desiderato, quindi dall'inspector dell'effetto si scegliere il parametro che si vuole animare e si clicca sull'icona a forma di diamante (rombo) e si genera il primo keyframe, ci si sposta sulla timeline e si crea un nuovo keyframe variando il parametro dell'effetto.
Ci si sposta tra i vari keyframe con le frecce a destra o sinistra del diamante.

Per propagare un effetto tra due clip consecutive, va creato un nodo con lo stesso effetto su entrambe e far corrispondere i keyframe.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]