Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304594
Buongiorno a tutti,


un'altra faccenda molto importante che vorrei davvero chiarire per bene, è legata alla fluidità e all'ottimizzazione del lavoro che svolgiamo nella timeline di Davinci. Mi auguro che chi potrà intervenire, gentilmente lo faccia sempre nel modo più elementare possibile per arrivare a chiarire molto bene i vari passaggi ed aspetti.

Durante la lavorazione di un progetto, capita di inserire degli effetti, filtri, transizioni, eccetera. Una parte di questi effetti, soprattutto quelli di terze parti (ad esempio Sapphire) come sappiamo bene, risultano essere molto pesanti, anche su configurazioni di alto livello, questo perchè magari oltre ad essere pesanti sono inoltre male ottimizzati e/o l'hardware a disposizione non è sufficiente per uno o più requisiti, partendo dalla CPU alla RAM, considerando pure la GPU con V-RAM dedicata, eccetera. Ora non è questo il punto, perchè nel mio piccolo queste considerazioni riesco a farle.


Nel caso specifico vorrei capire meglio come e quando utilizzare alcune funzioni dal menù Playback.
Dalla voce "Proxy Mode" ho appurato che l'anteprima è possibile abbassarla a metà qualità o 1/4, e questo può alleggerire quando andiamo a mettere in play l'anteprima. Fin qui tutto ok. L'altra voce di interesse è "Render Cache". Qui se impostiamo Smart in sostanza è il programma a fare in automatico il rendering, anche se ho notato che non sempre si avvia da solo. La mia impostazione per adesso è su User, cioè decido io cosa e quando renderizzare. Sulla renderizzazione e sul come velocizzare ho alcuni dubbi.

Faccio un esempio. Se applico delle transizioni o effetti ResolveFX questi si applicano al volo anche se li modifichi senza che avvenga nessuna renderizzazione. Tutto è leggerissimo suppongo perchè sono effetti nativi?

Mentre invece smanettavo per fare un pò di prove, in questo caso sempre con gli effetti di terze parti che ho installato su Davinci come Ignite e Sapphireche sono davvero effetti troppo pesanti da digerire intendo sia per la gestione che per lavorarci in senso stretto.

Quando applico un effetto alla clip e voglio renderizzarlo, con il tasto destro del mouse sulla clip, nel menù trovo le seguenti voci: "render cache fusion output" e "render cache color output".

Ho notato che se renderizzo con cache fusion output su ON la clip esegue la renderizzazione dell'effetto, difatti appare la consueta riga rossa che indica il rendering che man mano appena finito diventerà di colore blu. Il risultato però è disastroso perchè l'effetto viene applicato ma il frame rate è indecente, ossia è come prima del rendering quindi pesantissimo e scattoso. Quindi mi sembra di capire che la scelta corretta sia di selezionare render cache color output, difatti il rendering viene eseguito correttamente e la clip non presenta nessun problema. Certo il brutto è che ad ogni piccola modifica successiva la clip renderizzerà nuovamente. Mi chiedo se è questo il modo corretto per renderizzare? me lo domando anche perchè se mi sposto sulla tab color, e da qui applico lo stesso effetto preso da sapphire, l'inspector per elaborare l'effetto rimarrà su questa tab color e non sull'edit nella quale però dovrò ri-spostarmi per renderizzare l'effetto della clip sempre dalla selezione render cache color output.


Vorrei infine capire come sfruttare (se posso) la mia GPU visto e considerato che a quanto pare Davinci ne è avido. Il concetto è sempre quello di migliorare tutto ciò che stiamo stiamo lavorando nel progetto con le migliori impstazioni o quantomeno le migliori per ciò che disponiamo. Sempre da menù Preferences, troviamo la voce "Memory and GPU" qui ho alzato al massimo i valori dei limiti di memoria da allocare/utilizzare. Poco sotto troviamo la voce GPU configuration. Qui c'è un altro dubbio. Di default GPU processing mode è in "Auto", e poco sotto c'è una selezione non flaggata che recita "Use display GPU for compute". Al momento le mie impostazioni sono queste di default. Poi, se apro il menù a tendina dov'è impostato "Auto", trovo la voce "CUDA" e "OpenC"L, e nel mio caso avendo una scheda amd dovrei selezionare gli OpenCL. Se seleziono OpenCL, appare una altro menù che di default è su "Auto", se lo apro trovo un altra voce "Manual" se imposto "Manual", si presenta un riquadro con la mia scheda selezionata. Faccio presente che ad esempio un mio amico con la versione free di Davinci non ha la voce "Use display GPU for compute" ma lui possiene una scheda Nvidia e non saprei nello specifico se non gli appare tale voce pe run motivo o per l'altro.



Ad ogni modo, ho provato tutte le combinazioni, quindi sia in opencl con Use display GPU for compute attivato che NON attivato, oppure cosi com'è in Auto di default con e senza Use display GPU for compute, fino a selezionare manual, un pò tutto ma non ho visto nessuna tangibile differenza. Vero è pure che utilizzando da pochissimo Davinci, non ci ho lavorato seriamente con grossi progetti e possibilmente non ho notato benefici con un impostazione o con l'altra.

Allego degli screenshoot

Immagine
Immagine

Siccome non vorrei andare a tentativi ma capire quale sia la/le migliore/i impostazione/i affinchè possa sfruttare al massimo le prestazioni cosi da rendere tutto più fluido. Ho letto in rete un pò senza approfondire, del proxy editing adottato da chi usa sistemi obsoleti, ma non è il mio caso. Ci tengo a precisare che il mio sistema è sufficientemente adeguato, l'ho testasto sia in UHD che FHD i varie circostazne e non ho notato particolari sofferenze se non appunto quando applico certi effetti che rendono scattosa l'anteprima. A giorni comunque monterò una ssd ulteriore per le clip ed altri 16 gb di ram per migliorare l'attuale sistema.

Grazie in anticipo a Yarin ed a tutti coloro che vorranno intervenire nella discussione.
#1304648
Oscar,
mi spiace, ma le tue domande sono specifiche per Resolve e non usandolo posso solo ipotizzare, senza avere le certezze che ti servono.
Non ti aiuta in questo un manuale utente?
Vedo che spesso ti poni le domande perchè trovi diversi modi per ottenere il risultato, ma questo in genere riflette solo la comune tendenza dei software stessi a dare maggiore flessibilità, e non ad un solo modo corretto e tre sbagliati di agire. Spesso, lo stesso comando lo si può dare da più parti perchè è comodo averlo sia durante il montaggio che durante la color correction, perciò dipende da te usarlo nel modo che ti sembra più efficace.
Considera che tutti i software hanno bisogno di un nuovo render ogni volta che si fa anche una minuscola variazione, se è questo il tuo dubbio.

Avendo degli screenshot posso più facilmente sbilanciarmi che la configurazione corretta per il tuo sistema sia con la voce OpenCL attiva ed il manual flaggato sulla tua scheda, pur se Resolve riesce nel tuo caso a rilevare bene la tua scheda, che è anche l'unica.
Non so se l'opzione display GPU for compute si riferisca alla sola anteprima, all'esportazione o ad entrambe, ma io la flaggerei in ogni caso, perchè credo che ti dia comunque una marcia in più.
Perchè tu non l'hai vista questa diferenza?
Ammesso che l'effetto che inserisci usufruisca dell'accelerazione GPU (mica tutti lo hanno) dovresti fare i tuoi test sia sull'anteprima che sull'esportazione per una più ampia valutazione della sua efficacia. Aiutandoti pure con qualche software ausiliario che ti mostri i parametri di funzionamento della tua GPU.

Però un felice possessore di resolve potrebbe aiutarti in uno schiocco di dita :(

ah, un suggerimento strategico: in genere il forumer non legge i post molto lunghi, perciò se tu riuscissi ad essere sintetico avresti più possibilità di risposta
#1304649
Ciao Rider,

si certo, le mie domande sono legate a Resolve ma di base concetti legati al render cache o alla gpu, possono riguardare più o meno molti software di editing che possono sfruttarli. Quindi avere dei riscontri si spera mirati con Davinci, e non solo teorici, ma anche più in generale.

Si sono consapevole del fatto che ad ogni variazione il software fa un nuovo render, ma nel caso specifico, dicevo solo che quelli nativi di Resolve, effetti, transizioni, eccetera, non hanno bisogno di nessun render ad ogni modifica grande o piccola che sia. Questa è una cosa meravigliosa differentemente da plug in di terze parti come evidenziavo.

ho provato a fare delle prove nei settaggi della gpu, ma differenze non ne vedo. Che dire? proverò a fare dei test non appena la mia testa sarà sgombra da 1000 altre curiosità.

Che si arrivi o meno al punto, mi fa piacere leggere i tuoi interventi perchè comunque sono un confronto utile oltre che un motivo di riflessione e spunto. Inoltre se non hai nessuno dal vivo da cui apprendere, questo forum può essere prezioso.

P.s: apprezzo senz'altro il suggerimento, ma io confido più che altro nell'utente che sia relamente interessato all'argomento più che alla lunghezza della discussione. In questi giorni ad esempio ho avuto il piacere di essere supportato da Yarin, e adesso da te. Preferisco interfacciarmi con persone come voi :secchione: ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]