Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1304602
Salve, una domanda sul setting della mia Canon HFM406 (Sensore 1/3, F1.8 http://gdlp01.c-wss.com/gds/2/030000530 ... IT_1.0.pdf).
Sono stato in viaggio ed ho fatto delle riprese magnifiche in diurna ed in notturna lasciando le impostazioni in modalità automatica. Però sono rimasto molto deluso quando ho rivisto le riprese al crepuscolo, esattamente 15 minuti di riprese quando si passa dalla luce al buio. In sostanza, ho notato che la telecamera enfatizza il blu del cielo in maniera eccessiva facendomelo vedere blu squadrettato, insomma una porcheria :cry: . Passato questo fatidico quarto d'ora, tutto torna normale con una qualità delle riprese in notturna molto soddisfacenti.
Sono arrivato alla conclusione che forse, in quel quarto d'ora, il setting andrebbe messo manuale e sistemato in qualche modo. La mia camera ha la possibilità di impostare le riprese con le seguenti modalità:

AE Programmato
Priorità otturatore
Priorità diaframma

Sareste in grado di darmi qualche consiglio su come impostare i parametri in quel momento di transizione da giorno e notte?

Grazie ;) ,

UdM
#1304605
che tipo di riprese stavi effettuando? c'era del movimento di persone - oggetti nelle clip incriminate? la cam potrebbe scegliere la velocità dell'otturatore ed il gain , a seconda della scena che sta valutando davanti a se.
con delle impostazioni manuali, puoi decidere tu certe cose impostandole, ma devi sapere cosa stai facendo e che pro e che contro hanno.
un otturatore lento, permette di girare con meno gain, ma provoca un effetto scia negli oggetti in movimento. esporre manualmente invece è fondamentale nei casi in cui la cam valuta che la scena è eccessivamente buia e cambia i suoi parametri automaticamente per restituirti poi un video troppo chiaro . un esempio classico è a teatro quando ci sono delle scene buie e le cam lasciate in automatico schiariscono enormemente la scena , alterando la natura della scena stessa che è sul palco
#1304608
Riprendevo monumenti e soggetti fermi o quasi con lente carrellate. Questi erano illuminati da luce artificiale. Lo sfondo del cielo era blu elettrico (ma non lo vedevo ad occhi nudi così) molto granuloso e quasi squadrettato. Come se ci fosse un contrasto altissimo. Poi passata quella fase di luce, col buoi "vero" tutto si è normalizzato. Ma che setting manuale consiglieresti in questo caso?
#1304609
Ciao.
La possibilità di mettere la macchina in manuale permette di non farle fare stupidaggini, però a quel punto l'operatore deve tenere bene sotto controllo il monitor, per effettuare le regolazioni che si rendessero necessarie.
Se la macchina non ha il completo manual control allora sarà lei a scegliere anche il diaframma e questo dovrebbe già essere suffficiente ad evitare il problema.

Dovresti perciò mettere la priorità otturatore e tenerla non al di sopra di 1/25s (evita cioè 1/12s e seguenti)
Poi limitare il gain (meglio non più alto di 9Db) se la macchina e la luce presente lo permette.
#1304610
con i soggetti praticamente fermi, puoi impostare l'otturatore su 1/25 sec infatti, ti risparmi parecchio rumore. poi devi fare una esposizione manuale, in mpdp che zone come il cielo, non siano schiariti a più non posso. la combinazione di questi due aspetti, dovrebbe migliorarti di molto l'immagine. tutto questo lo puoi fare però se hai un minimo di dimestichezza su cosa siano questi valori e cosa succede a variarli. hai un minimo di conoscenza fotografica ad aiutarti in queste scelte?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]