Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1304255
Cercherò di trovarne uno, immagino comprarlo on line é un po' rischioso se non posso provarlo. Dovrei cercare in qualche negozio di fotografia.
#1304256
leggi le specifiche del filtro e compra anche su ebay, sono cilindri di plastica o alluminio con un lato con la filettatura, nulla di raffinato . 10-15 euro e passa la paura
#1304339
L'anno scorso ho acquistato un kit Gobe da 77mm che comprende ND 2, 4, 8, 64 e 1000. Li trovo ottimi, non introducono dominanti e resistono bene ai flare. Li ricomprerei.
#1304616
iachidda ha scritto: ven, 22 mar 2019 - 18:32 leggi le specifiche del filtro e compra anche su ebay, sono cilindri di plastica o alluminio con un lato con la filettatura, nulla di raffinato . 10-15 euro e passa la paura
Ho acquistato un paraluce che si aggancia perfettamente al mio nuovo obiettivo da 67, ma se inserisco il filtro il paraluce non si aggancia. Devo forse acquistare un'altro paraluce per il filtro? Ma come faccio a capire quale? :cran:
#1304619
Da come sapevo negli ND variabili , il filetto esterno è maggiore di quello di partenza in.cui si avvita dell'ottica. Ti dicevo infatti di leggere le specifiche
#1304620
le specifiche del filtro pensavo fossero la misura dei millimetri, cioè 67. Non saprei dove leggere altre specifiche, la scatola non la trovo più. Forse dovrei recarmi in uno negozio di fotografia sperando di trovare il paraluce giusto se mi fosse consentito di provarli...
#1304627
Stiamo scivolando pian piano fuori tema iniziando a parlare di paraluce.
Ad ogni modo basta un centimetro per misurare il diametro esterno del filtro. Se il costruttore si è mosso su misure standard può essere 72mm (probabile) o 77mm.
Quello di cui non si è parlato, mi pare, è la focale dell'obiettivo su cui andrà usato il paraluce che deve essere tanto più corto e largo quanto più la focale è corta per non rischiare di trovarsi il paraluce nell'inquadratura. In questo senso i paraluce in gomma/silicone riducibili (di solito in tre posizioni: neutra, wide e tele) possono essere un buon compromesso.
#1304630
La focale è 42,5. Usando il paraluce che ho acquistato direttamente nell'ottica l'inquadratura è corretta, nella confezione è compreso anche un integrazione in gomma, ma si deve applicare al paraluce, non credo che si possa mettere sopra il filtro. D'accordo, allora misuro il diametro esterno del filtro, sperando di essere preciso, e acquisto un altro paraluce, questo lo tengo per quando non uso il filtro. Certo che così le operazioni cominciano a diventare lente e poco pratiche. 😥
#1304727
Ciao ragazzi.
Quindi il sistema resta stabile se a un obbiettivo monto prima un anello adattatore, poi un filtro e dopo un paraluce ?
Avete già lavorato in questo modo?
L'uso del paraluce credo che sia importante.
quale in gomma congliate ?
#1304735
si puoi anche anteporre l'anello adattatore al filtro e poi avvitarci sopra il paraluce. se il passaggio di diametro è grande, consiglio gli stepup che fanno il passaggio in un unico colpo, non una serie di stepup concatenati. io ne avevo preso uno dal piccolo filetto del 14 42 power zoom a 77, e da 20mm 1,7 , sempre a 77.
#1304741
io ho due paraluce in metallo (penso alluminio) leggerissimi. nulla in gomma.
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]