Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle clip realizzate dagli utenti e ai video pubblicati in streaming sulla VMTV

Moderatore: Moderatori

#1304622

Santa Maria La Scala, frazione a mare di Acireale. Video girato con la Blackmagic Pocket Cinema Camera, lente Olympus 12 mm mzuiko, prores hq, 25 fps.
#1304626
Ciao Salvatore,
non è per una critica al tuo lavoro, ma solo guardando al risultato a prescindere da quali correzioni hai potuto o voluto fare sulle immagini fornite dalla macchina, dico che su queste immagini la qualità che dovrebbe fornire (o meglio, che mi aspetterei) una macchina costosa come la BMPCC, non riesco a vederla.
Sarà forse perchè c'è in mezzo la compressione di YT, sarà perchè non vedo la facilità con cui magari hai operato per fare la CC, ma all'apparenza otterrei lo stesso risultato con una buona macchina FHD con avchd, spendendo molto meno.
Possibile che sia tutto qui questo splendore di macchina?
#1304631
Ciao Rider, grazie per la risposta
Io non sono un professionista del settore (faccio il Geometra) quindi di fesserie in questo ambito ne faccio parecchio e mi sono iscritto in questo forum appunto per ricevere dei consigli e migliorare.
Il video è il mio hobby principale, ma una curiosità...il video precedente di Stazzo ti è piaciuto o no?
#1304633
Come ho già scritto, non è una critica al tuo modo di fare i video. :angel:
Mi limitavo a capire dove si evidenziassero i pregi di una macchina che dovrebbe essere diverse spanne sopre le altre, quindi poco c'entra che tu non sia un professionista del settore. Do per scontato che tu abbia seguito a dovere i metodi previsti per produrre questi video, infatti non vedo nei tuoi :film: dei problemi :manosu: .

Ora ho visto anche il video di Stazzo, e l'immagine risulta pulita, nitida, ben colorata, bella. Ma come risulterebbe anche con una macchina comune.
Un pregio che non penso sarebbe così ben riuscito con una macchina comune però ora l'ho trovato: l'inquadratura della colonna in controluce. Lì spicca la capacità della macchina e del prores di gestire insieme alte luci e ombre senza soffrire troppo.

Suppongo quindi che le superiori qualità uscirebbero fuori quando il gioco si fa duro, mentre nelle immagini facili come quelle che hai registrato, tutto ciò non si discosta dallo standard, almeno a vederle sul web, perchè forse su grande schermo e con il video a pieno bitrate magari sarebbe diverso ancora.

Pensavo che tu avessi postato il video per fare vedere dei test della macchina, visto il titolo. O ti interessano commenti per migliorare la tua tecnica di ripresa e montaggio?
#1304636
Grazie ancora Rider,
posso dirti che per quello che costa è una macchina stupenda, io circa 4 anni fa l'ho pagata nuova 850 €, quindi non credo che sia così costosa come dici tu, ma la cosa che mi ha attirato tanto è la sua leggerezza....accendo, fuoco, regolazione iris e pronti via con il ciack!
Tutti i video che ho realizzato sono stati fatti a mano senza nessun stabilizzatore aggiuntivo e posso assicurati che anche dopo tanti minuti di utilizzo non senti nessuna stanchezza.
Si in effetti io posto i miei video in questo forum per avere dei consigli su come potrei migliorare e sono ben accetti i vostri consigli
#1304637
Io, per quello che vedono i miei occhi, tra la BMPCC e altre macchine l'immagine che la piccolina ti restituisce è molto meno digitale delle altre, più analogica, non ha quell'effetto plasticoso e poi il prores o il raw ti danno tanti margini di miglioramento in post.
Ma queste sono mie considerazione magari altri la pensano diversamente.
Dovrei tanto migliorare nella CC, sto iniziando ad usare Davinci Resolve un programma stupendo!
#1304639
mmmh, da quello che scrivi allora temo che l'equivoco sia nel fatto che la tua macchina sia una fullHD invece della recente 4K :dimen:

In questo video.
Penso che la musica scelta sia adatta alle immagini, e che lasciare il rumore del mare sia stato un pregio. Che le immmagini stesse siano composte con una certa cura fotografica, che gli orizzonti marini siano sufficientemente orizzontali, che la color correction che gli hai datto contribuisca a rendere meglio quell'atmosferica malinconica che musica ed immagini del mare invernale suggeriscono già :manosu: Non male ;)

Potresti a mio parere migliorare facilmente usando un treppiedi.
Poi evitando il ripetersi di inquadrature troppo similari, a costo di tagliare molto la durata del video.
Non sei obbligato a farlo lungo perchè la musica che metti è lunga. Anche la musica si può tagliare ed editare, se serve.
Poi dovresti costruire un racconto interessante e coerente (perchè i piccioni messi lì in mezzo? per esempio)
Varia e alterna l'ampiezza dei campi: nel tuo video mancano i primi piani, le persone, i dettagli.
#1304643
Avevo intuito che ti stavi riferendo alla 4k...
Bei consigli, cercherò di metterli in azione già dal prossimo video.
Certo usando un 12 mm non sarà semplice...
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]