Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1304613
Buongiorno a tutti gli appassionati, :birra:

ho un dubbio sulle impostazioni del software di editing nel merito dello slow motion. Preciso da subito che riesco ad ottenere l'effetto corretto del rallentamento, ma ho dei dubbi ingenui su alcune impostazioni.

Proseguo la duscussione con alcuni esempi pratici per comprendere assieme a voi se è tutto ok e/o se alcune impostazioni portano allo stesso risultato ma sarebbe meglio procedere diversamente.


Esempio: con la mia Panasonic G80, effettuo delle riprese in FHD 1920x1080 25fps, poi giro altre riprese sempre in FHD ma stavolta a 50fps sapendo di volerle inserire nel progetto in slow motion. E fin qui ci siamo.

Essendo che di base sono tutte riprese a 25fps con l'intento di inserire solo un breve momento rallentato in slow motion, devo crearmi il progetto della timeline impostandola con un framerate di 25fps e lo stesso anche per il Playback con 25fps. Fin qui tutto corretto?

Utilizzo da poco Davinci Resolve Studio 15, quindi cosa faccio? per intervenire sulla singola clip da rallentare, semplicemente andrò a diminuire la velocità del 50% e contestualmente mi accorgo che i frame per secondo diventano 12,5 e non 25 come avrei pensato, essendo una clip nativa a 50fps. Comunque ottengo il risultato corretto dello slow motion.

Un altro modo per arrivare allo stesso risultato dello slow motion, ed qui che sicuramente mi confondo, è quello di selezionare la clip col tasto dx del mouse, selezionare la voce "clip attributes" da qui in sostanza vado a modificare il video frame rate portandolo da 50 a 25 ed ottengo lo stesso risultato corretto dello slow motion. Ma se per curiosità vado subito dopo a controllare le impostazioni della velocità della clip, posso vedere che sono rimaste invariate quindi ri-trovo la velocità a 100% e gli fps 25, ma per logica, avendo cambiato il frame rate dalla voce "clip attributes" mi sarei aspettato di vedere questi valori cambiati come nel primo esempio. Faccio questa osservazione anche perchè Davinci resolve permette un altra selezione per gestire il tempo, che si chiama "retime controls" da questo controllo avanzato, fra le varie cose possibili, di base si può pure cambiare la velocità, difatti se da retime control imposto la clip al 50% di velocità, ottengo lo slow motion, e se vado a controllare col tasto dx del mouse sulla clip nella voce per cambiare la velocità, troverò i valori della clip modificati appunto al 50% e visualizzo nuovamente 12,5 fps.

Se invece inserisco la clip in un'altro progetto sempre con una timeline identica alla precedente ma con framerate 50fps + Playback 50fps, la prassi non cambia. Noto però che cambiando la velocità del 50% i framerate diventano 25, ovvero ciò che mi sarei aspettato di vedere nel precedente esempio.

Comunque è corretto (in questo caso) lavorare sopra una timeline impostata a 25fps, dove ci sarà solo questa clip a 50fps da gestire in slow motion, e sarebbe NON corretto lavorare l'intero progetto in una timeline impostata a 50fps. Corretto quanto detto?

In ogni caso riesco ad ottenere lo slow motion, quindi ho impostato tutto nel modo corretto, Ma vorrei avere conferma da voi per sapere il modo corretto di procedere nelle impostazioni in vase a quanto descritto, partendo appunto dall'esempio esposto inizialmente.

P.s: ho aperto altre discussioni, alcune senza risposta, nella sezione dedicata a Davinci resolve. Seppure legate al software in questione, diversi elementi di discussione, riguardano pure duscussioni generali nell'ambito dell'editing, percui se qualcuno sarebbe cosi gentile da intervenire, lo ringrazierei davvero moltissimo.

grazie in anticipo :secchione:
#1304624
Buongiorno a te.
Non uso Davinci, quindi attendi conferma da chi lo conosce bene, ma direi che le apparenti discrepanze logiche sulle info delle clip sono più frutto di un (giusto) riferimento di Davinci alle impostazioni della timeline che alla reltà delle cose.
Le prove che hai fatto portano a risultati equivalenti, anche perchè hai fatto un rallenty del 50% su una clip che ha fps doppi rispetto alla timeline, altrimenti i due metodi usati porterebbero a risultati differenti.
oscar ha scritto: Comunque è corretto (in questo caso) lavorare sopra una timeline impostata a 25fps, dove ci sarà solo questa clip a 50fps da gestire in slow motion, e sarebbe NON corretto lavorare l'intero progetto in una timeline impostata a 50fps. Corretto quanto detto?
Sì, formalmente è corretto :manosu: . In un progetto si dovrebbero idealmente tenere tutti i parametri allineati, a partire dal video finale che si vuole ottenere, quindi alla timeline, e alle impostazioni di ripresa. Il rallenty costituisce un eccezione che però viene riportata nei ranghi quando applichi la riduzione di velocità al 50%.

N.B. la variazione fatta nelle "clip attributes" falsa volutamente l'interpretazione della clip, ed è quindi normale che poi la clip a 50fps appaia invece come fosse a 25fps con velocità 100%
#1304640
Ciao Rider,

innazitutto grazie per essere intervenuto.
Rider ha scritto: N.B. la variazione fatta nelle "clip attributes" falsa volutamente l'interpretazione della clip, ed è quindi normale che poi la clip a 50fps appaia invece come fosse a 25fps con velocità 100%
il punto di confusione che ha indotto la discussione è proprio questo. Capire se fosse solo una mia paranoia oppure se tecnicamente significhi qualcosa da dovere sapere. Il risultato era visibile già sull'anteprima della timeline, ma per essere sicuro, ho effettuato delle prove di esportazione, vedendo il risultato finale, anch'io posso affermare che come dici tu stesso, "queste apparenti discrepanze logiche sulle info delle clip sono più frutto di un (giusto) riferimento di Davinci alle impostazioni della timeline che alla reltà delle cose.".

Quindi possiamo dire con tranquillità che in questo caso specifico,
relativo allo slow motion, dimezzare il framerate da questa benedetta voce "clip attributes" equivale a farlo dal controllo classico velocità del software?

Ribadisco che esportando il file, sia dal classico controllo, quindi abbassando la velocità del 50% e relativo frame-rate che scende automaticamente a 12,5 sia dalla voce clip attributes variandone manualmente il video frame rate da 50 a 25, il risultato del file esportato è identico.

Permettimi quindi un osservazione per evitare ambiguità. Quando tu scrivi che: clip attributes "falsa volutamente l'interpretazione della clip, ed è quindi normale che poi la clip a 50fps appaia invece come fosse a 25fps con velocità 100%".
Poichè sono immerso in questa discussione, anche con esempi pratici, leggendo questa tua affermazione, potrei interpretarla male pensando che dalla selezione fatta su clip attributes, si induce il software a simulare l'operazione dello slow motion, e che quindi per esclusione, sarebbe meglio agire dal controllo classico della velocità/frame rate.

Nel caso fosse così, ovvero una simulazione, comunque il risultato sarebbe ottimo, uguale, perchè ripeto non vedo differenza tra fare in un modo o nell'altro, ma chiaramente siamo qui per capire bene le cose e non per interpretarle. Allego a supporto due screenshoot delle selezioni di cui ho discusso.

Quindi il modo corretto tecnicamente quale sarebbe? entrambi perchè è la stessa cosa?

Immagine

Immagine
#1304641
Oscar,
una volta i software non erano così tanto capaci di capire le proprietà delle clip e talvolta le sbagliavano facendo casini. Per questo motivo si è introdotto un modo per poter correggere questi errori di intepretazione, che in Davinci è chiamato clip attributes. Ma non è questo il tuo caso.
Davinci comunque usa quelle informazioni (vere o false che siano) e le rapporta alla timeline quando poi ti mostra le info sulla finestra del change speed.
Nel tuo caso non può sapere (dopo aver variato gli attributi) che i nuovi valori sono fasulli, quindi per lui sono clip a 25fps a tutti gli effetti e non tiene più conto della verità.

Per questo motivo ritengo che da un punto di vista del tutto formale sia corretto agire sul secondo pannello. Dal punto di vista pratico è la stessa cosa, in questo caso specifico.

Usare il primo metodo tuttavia è comodo in certe situazioni per essere certi che qualunque sia il framerate della timeline e della clip, verrà usato un frame della clip per ogni frame della timeline, conservando così la migliore qualità e velocità di processamento.
Cosa, questa, difficile da fare accadere quando si usano clip con frame rate non coincidenti con la timeline (es. 30fps vs 25fps), oppure rallentamenti frazionali (es, 39%)
#1304642
Il tuo ragionamento direi che è limpido, riesco così a chiarirmi questo sottile dubbio che avevo maturato.

Ti ringrazio molto per la disponibilità e per la chiarezza nella risposta, una cosa che apprezzo moltissimo perchè aiuta chi sta da questa parte a comprendere, nello stesso modo in cui io stesso cerco sempre di esporre ogni discussione nella maniera più dettagliata possibile per permettere a chi legge di capire bene la discussione.

P:s sto per pubblicare un'altra discussione spero in un tuo gentile contributo

Grazie
#1304646
il piacere è tutto mio :wink: anzi, apprifitto per ringraziarti anche di essere intervenuto quando mi sono presentato nel mio primo post :-)

p.s: riuscisciresti gentilmente ad intervnire su questo argomento postato qui? viewtopic.php?f=105&t=137973

visto che nessuno è riuscito ad intervenire, trattandosi comunque di un discorso in linea generale che può riguardare pure questa sezione di editing generale, ho scritto poco fa all'admin & moderatori che venisse spostata la discussione qui nella sezione generale e/o nel caso potessero intervenire loro stessi sull'argomento, di consigliare se spostarla o meno.

grazie in anticipo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]