Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1304585
Salve, sto cominciaindo ad usare una Nikon Z6 per video che poi monto generalmente in Avid destinati alla televisione.
Il problema è che questa camera gira video solo in progressivo. Acquisisco i miei files MOV che andranno ad essere utulizzati nello stesso progetto (1080 50i) con altri files girati in XDCAM 50i. Il risultato è che le immagini, specialmente pan verticali, girate appunto con la Nikon Z6, risultano scattose e poco fluide.
Avete qualche suggerimento su come settare la camera per minimizzare il problema?
E comunque come impostare il progetto editing per utilizzare al meglio i files di questa camera sempre per un utilizzo broadcast.
Le opzioni che offre la camera sono queste:
1080 100p; 1080 50p; 1080 25p; 1080 24p
Files MOV o MP4
Qualità Normale o Alta

Grazie
#1304597
1080 50p e avrai la stessa fluidità di un 50i, anzi diventerà un 50i se in una timeline 50i.

William Fanelli

#1304614
willyfan ha scritto: sab, 06 apr 2019 - 00:42 1080 50p e avrai la stessa fluidità di un 50i, anzi diventerà un 50i se in una timeline 50i.

William Fanelli
Questa era la prima prova che ho fatto. Purtroppo però i movimenti non sono affatto fluidi.
Ho provato a visionare il file prodotto dalla camera su un comune televisore e si vede perfettamente. Anche acquisendo il file in un progetto 1080p si vede perfettamente.
#1304621
Si vede che sbagli qualcosa nel workflow.
Ho lavorato spesso con materiale a 50p, anche 4k, e se trattato opportunamente in timeline interlacciata diventa interlacciato e fluido come un interlacciato.


William Fanelli

#1304625
Ciao.
mi trovo allineato con il suggerimento di Willy. Quello è il modo giusto di procedere, anzi l'unico.
Se persistono problemi, allora vanno ricercati in ambiti diversi dalla frequenza di ripresa :book: :wacko:
#1304629
Io però non credo di aver capito dove e come si presenta il problema.
albertorossi ha scritto:
willyfan ha scritto:1080 50p e avrai la stessa fluidità di un 50i, anzi diventerà un 50i se in una timeline 50i.
Questa era la prima prova che ho fatto. Purtroppo però i movimenti non sono affatto fluidi.
Ho provato a visionare il file prodotto dalla camera su un comune televisore e si vede perfettamente. Anche acquisendo il file in un progetto 1080p si vede perfettamente.
Dove non sono fluidi? Se su un comune televisore, che mi pare essere la destinazione finale, si vede perfettamente dove sta il problema?
Oppure sono io che di domenica mattina non sono ancora connesso a dovere. :-D
#1304634
Infatti, caro Fabrizio, sono le undici di mattina e ancora ti muovi a scatti ;)

Immagino che il nostro Alberto intenda dire che nonostante la ripresa originale sia perfetta sia su TV che su monitor, quando poi crea il video finale interlacciato la fluidità originaria si perda...vediamo che dice l'interessato :book:
#1304645
Hai ragione, adesso, rileggendo meglio, ho capito: le riprese originali si vedono bene (50p), non vanno dopo averle esportate interlacciate. :wink:
#1304651
Clicknclips ha scritto: dom, 07 apr 2019 - 13:46 Hai ragione, adesso, rileggendo meglio, ho capito: le riprese originali si vedono bene (50p), non vanno dopo averle esportate interlacciate. :wink:
Si è proprio così.
Ho fatto delle riprese di architettura, panoramiche lente orizzontali e verticali con la Z6 a 1080 50p tempo di esposizione 1/50. File qualità alta/MOV.
I files salvati in una pen drive e visti in un TV si vedono perfettamente.
Gli stessi file acquisiti in Avid in una timeline 1080 50i risultano leggermente a scatti. Il problema sembra essere più evidente nei movimenti verticali.
Forse questi files per essere utilizzati al meglio dovrebbero essere convertiti? Come?
Capisco che magari l'argomento è gia stato dibattuto in passato, magari qualcuno puo darmi una dritta?
Grazie
#1304655
Non conosco abbastanza bene avid, ma non escludo che funzioni in modo diverso da altri programmi. Forse c'è qualche parametro da settare.

William Fanelli


#1304656
Non penso che sia quello a creare gli scatti :wacko: , ma Avid (che nemmeno io conosco) potrebbe forse essere disturbato nel creare l'interlacciato da riprese fatte con otturatore a 360°.
Prova con clip 50p@1/100", se ti va.

Ma aspetta un poco...tu non hai mai esplicitamente detto di aver esportato il video. Scrivi sempre che hai acquisito il video e messo in timeline interlacciata:
non starai mica facendo queste valutazioni sul monitor del computer guardando solo l'anteprima di Avid?
#1304673
Rider ha scritto: lun, 08 apr 2019 - 06:34 Ma aspetta un poco...tu non hai mai esplicitamente detto di aver esportato il video. Scrivi sempre che hai acquisito il video e messo in timeline interlacciata:
non starai mica facendo queste valutazioni sul monitor del computer guardando solo l'anteprima di Avid?
Ovviamento ho esportato e il problema si manifesta sia sul monitor di visione che sul file MXF esportato.
Comunque anche io credo che il problema sia l'Avid.
Forse il files originale va convertito in qualche modo?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]