Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1298390
Per risponderti, si posso andare in manuale anche con l'otturatore anche se non ho provato. In automatico impedisce valori troppo lunghi.
#1298392
Stiamo parlando di problematiche diverse. Quello che vedi tu, che migliora in NTSC poi a 60 e 120 è perfetto è NORMALE.
#1298395
Grazie Willyfan, si immagino che il video dovrebbe funzionare correttamente anche in PAL a 25 fps e che sia normale il fatto che migliori alzando i frame, ma non avendo idea del problema ho cercato di fare prove diverse. Pensi che dipenda dalla velocità dell'otturatore?
#1298396
Grazie Willyfan, si immagino che il video dovrebbe funzionare correttamente anche in PAL a 25 fps e che sia normale il fatto che migliori alzando i frame, ma non avendo idea del problema ho cercato di fare prove diverse. Pensi che dipenda dalla velocità dell'otturatore?
Se la velocità dell'otturatore è troppo alta vedi scatti. la regola è a 25 fps otturatore 1/50, a 30 fps 1/60 e così via
#1298398
Ciao, prova a settare a priorità di tempi, ponendo l'otturatore a 1/100 e, se sei all'aperto, attivando il filtro nd (il diaframma arriva ad f11 e facilmente lampeggia il numero sul display). Il tutto a 50p. Prova con pan lenti disattivando lo stabilizzatore video. Anche se il video sarà un po' traballante ci sarà sempre una certa differenza alla scattosità che tu lamenti.
#1298401
Grazie dei consigli. Ho provato 30 fps, 1/60 sec, con e senza stabilizzatore ed il risultato è sempre scadente anche ruotando lentamente. A questo punto ho il dubbio che sia un difetto della macchina... vi allego il link di una breve clip, il risultato che vedo a computer è del tutto simile a Youtube. Se mi dite che questa qualità è nella norma allora girerò a 60 fps.

https://youtu.be/-vVtO6dAGFE
#1298403
potresti caricare il video su google drive (in girato nativo senzaesportazioni nel mezzo) e condividere qui il link?
#1298406
Grazie dei consigli. Ho provato 30 fps, 1/60 sec, con e senza stabilizzatore ed il risultato è sempre scadente anche ruotando lentamente. A questo punto ho il dubbio che sia un difetto della macchina... vi allego il link di una breve clip, il risultato che vedo a computer è del tutto simile a Youtube. Se mi dite che questa qualità è nella norma allora girerò a 60 fps.

https://youtu.be/-vVtO6dAGFE
Questa qualità non solo è nella norma, ma è lo stesso risultato che vedi al cinema da 100 anni a questa parte. Se vuoi, gira a 60 fps, ma non dare colpe alla macchina, lei fa il suo lavoro come lo farebbe qualunque altra macchina a quel frame rate muovendo la camera a mano in quel modo. E' ben diverso dal problema che si era visto sopra, dove i fotogrammi venivano duplicati (ho scaricato il video e l'ho esaminato, è ok).
#1298410
Ok grazie Willyfan, buono a sapersi, non mi sono mai accorto di questo fatto. Allego link richiesto da Iachidda, Ho inserito anche un pezzo girato ieri in esterno a 25 fps, dove l'effetto è anche più evidente, ma senza la verifica dei tempi dell'otturatore.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
#1298414
Ale, la scattosità che tu riscontri è normale sia che giri a 30 fps (ntsc) sia che giri a 25 fps (pal). Come ti ho suggerito prima, prova a girare in quel modo e, soprattutto, controlla la fluidità del girato dal miglior player della Sony...quello presente nella fotocamera stessa. Se rivedi lo stesso video sul pc, puoi riscontrare anche dei rallentamenti dovuti al player che magari non è ottimizzato per quel codec. L'ideale sarebbe quello di collegare, tramite uscita hdmi, la fotocamera con la tv dove vuoi controllare ciò che hai girato. Una ultima cosa: quando dovrai fare video editing e hai un nativo a 50p, cerca di mantenere sul prodotto gli stessi parametri in termini di fps altrimenti ti troveresti un video finale non fluido.
#1298415
Per quanto mi riguarda confermo che vedo solo dei (micro)movimenti dovuti alla ripresa a mano. Seppure leggerissimi si notano dei tilt, qualche rotazione e incertezze nella velocità del pan.
Mi sono scaricato il video da YT e ho applicato una stabilizzazione leggera. A parte il leggerissimo ma inevitabile crop la visualizzazione diventa estremamente fluida.
Tutto normale dunque.
#1298417
Grazie Halosis e Clicknclips, spero che perlomeno l'argomento sia di utilità a chi non è esperto in video come me. Adotterò tutti i suggerimenti sui tempi, userò il player Sony, editing con caratteristiche native e girerò a 60 o 50 fps. Grazie ancora.
#1304965
Ciao a tutti!
Vorrei rispolverare questo thread sperando che qualcuno possa aiutarmi a venire a capo del problema!!
Mi trovo nelle stesse condizioni del primo utente che ha aperto il thread, vedendo i suoi video ho riscontrato la mia stessa situazione.
Sony A6500 di 01/2019 con 18-105 F4. Girando dei panning (anche lenti) in 4k 25fps 100M mi ritrovo questa scattosita fastidiosissima con qualsiasi Video player. Ho tentato di registrare anche in NTSC a 30fps, forse esce un file leggermente migliore.
Ho seguito tutti i consigli letti:Disattivazione Otturatore lento, Registro in manuale, con otturatore tra i 1/50 ed i 1/100 max, Sd Sandisk Extreme Pro. I settaggi della Camera li ho provati tutti mi sta facendo diventare matto questa cosa vorrei capire se tante volte possa essere dovuto dal PC.
Il pc monta Ryzen 7 1800x, 16GB Ram, SSD Samsung, GTX 1060, Monitor Samsung 4k.

Vi allego link al mio Drive con una clip veloce registrata in balcone 4k 25p 100M shutter 1/80.
https://drive.google.com/open?id=1cHrkC ... ZL48BCeZVT

Spero che qualcuno possa aiutarmi o che possa dirmi che riesce a vedere il video senza alcuna anomalia!!
Grazie a tutti e buona serata!!!!
#1304968
Il video, per essere a 25p, è a posto. Puoi provare a migliorarlo mettendo a 1/50 lo shutter.
Comunque di questo argomento si è parlato qui e altrove diffusamente, cerca che trovi info. Ma quello che vedi è assolutamente normale.

William Fanelli

#1304974
Non so come lo vedi sul tuo PC ma per me è un normale video a 25p. Quando lo rivedi su YT è ancora a scatti?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]