Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305191
secondo me la gh 3 ,se dentro il rec è settato a 50p, esce a 720 50p, se è settato a 25p, esce a 720 25p .
le specifiche della periferica di acquisizione chiaramente sono da appurare, sopratutto relativamente al costo delle stesse
#1305199
Ecco, lo sapevo... Un Panasonic 43'' ha correttamente tutte le modalità:

1080P
24Hz, 25Hz
30Hz, 50Hz, 60Hz

mentre un Sony che potrebbe andare meglio per la maggiore luminosità, scrive:

HDMI IN 1 (ARC), HDMI IN 2 (Compatibile
HDCP 1.4)
Video HDMI: 1080p(30, 50, 60 Hz), 1080/24p,
1080i(50, 60 Hz), 720p(30, 50, 60 Hz), 720/24p,
576p, 576i, 480p, 480i

Assurdo! Il 25p se lo sono dimenticati a casa??
Da sperare che magari agganci lo stesso, ma bisognerà fare una prova in negozio per saperlo...
O magari mi toccherà uscire in 24p!
#1305207
willyfan ha scritto: ven, 26 apr 2019 - 07:16 Se c'è una cosa 8naffidabile quella è la intensity shuttle.
Io ne usavo due per fare dirette streaming. Ogni santa volta era un incubo a staccare e riattaccare, e resettare il PC perché funzionasse. E sperare che non si pianti durante lo streaming, altrimenti unica soluzione spegnere tutto e resettare.
Se ne usi una sola il problema è ridotto ma comunque alla fine preferisco usare schede hdmi da 80 euro prese su Amazon.

William Fanelli
Per quanto mi riguarda l'ho fatto con un Mac ed è andato tutto ok, con un pc Windows è stato un disastro perché funziona con un determinato chip USB 3.0: il Reneas della Nec e Intel.
I notebook compatibili sono pochissimi:
MSI GE620, MSI FX720,
Samsung SF411-A01
Lenovo T420s, HP EliteBook 8560p
Lenovo X220, Sony VAIO i7
Invece su desktop deve esserci il chipset x58 e p55.
A me funziona sulla Workstation HP Z800, ma a casa.
Con il Mac non ho avuto problemi di compatibilità sia con con il Mac Mini che con il portatile.
Consiglio la scatoletta della Magewell, prestarmi, che ha funzionato su un notebook HP con quella porta 3.0. L'inconveniente è che non costa affatto poco
#1305305
Hai provato a fare codificare per ore di fila il.video in 1080 25p a quel computer?
#1305309
iachidda ha scritto: lun, 29 apr 2019 - 23:07 Hai provato a fare codificare per ore di fila il.video in 1080 25p a quel computer?
Domanda lecita ma con che cosa, visto che ancora non ha individuato quale sistema di acquisizione prendere (scheda interna per un pc da tavolo/tower o break out box esterno per un portatile)?
#1305317
eheh infatti.
Stiamo ancora ragionando in linea teorica. La prova del tv Sony l'ho fatta con la GH5 in negozio.
Ma dovrò rifarla, perché il Sony indicava solo "1080p" senza dire se 25 o 50... Adesso ho riprovato sul mio Panasonic e lui indica anche gli Hz e... sono 1080p 50Hz! non 25. Il problema è nel menu "HDMI conversione" messo su Auto o 1080p: non converte solo da 4k in 1080p ma adatta il formato al tv e quindi anche se setti FHD1080 25p (8 o 10 bit), lui esce a 50 (e suppongo converta pure da 10 a 8bit se il tv non li prende nativamente)! Bisogna mettere HDMI conversione su OFF e infatti il mio Pana non prende niente a 25p!! Ri-vedremo il Sony.
Prossimi giorni farò una prova con un pc fisso e con un portatile miei (fisso i5, portatile i7-7700), sia con sk USB che con connessione Wi-Fi.
Infatti esisterebbe un'ulteriore possibilità: usare degli smartphone (a 1080 o 720 e con fuoco manuale) collegati in Wi-Fi al router collegato al pc da streaming. Ovviamente ci sarà più lag (da sincronizzare con delay audio), ma per la qualità dovrebbe essere accettabile, visti i miglioramenti delle ultime camere degli smartphone. Voi avete mai provato?
#1305318
Rileggendo bene il primo post non avevo capito bene il quesito, ritenendo il problema principale lo streaming della conferenza su Internet invece era di fare vedere, alle persone che sono in fondo alla sala, attraverso 1 o 2 monitor, i volti dei relatori che sono in cattedra.
Ho capito bene?
Io l'ho fatto per l'azienda dove lavoro, collegando 2 sale adiacenti: la prima quella principale, un auditorium con tanto di cattedra e microfoni, con una grande sala adiacente (di solito adibita a banchetti) predisponendo 1 videoproiettore (ma puo essere anche uno o piu monitor) a cui arrivava il segnale, in digitale, mediante un hdmi-cat5 extender, con 1 solo cavo) dalla telecamera posta nell'auditorium.
#1305319
Esatto, lo streaming è una seconda necessità forse futura. Infatti anche noi useremo il sistema HDMI su Ethernet. Diciamo che se si fa solo questo problemi non ce ne sono.
I problemi nascono se si vuole predisporre già il tutto anche per uno streaming e magari anche prevedendo più camere in futuro.
#1305320
La gh 5, se dentro registra in UHD 25p ed esci scalato a 1080 p manuale. Esce a 25p. Se registri un UHD 50p, esce da HDMI a 1080 50p. Su auto non ho mai proprio provato.
Prendi una periferica di acquisizione per fare prove, se un computer piccolo non tiene il ritmo della codifica di un 1080 25p, devi proprio rivedere il tutto perché avere un pc potente costa parecchi soldi, meglio scendere di risoluzione a quel punto
#1305321
Se lo streaming per ora non interessa e puo' aggiungerlo in futuro, aggiungendo soldi la cosa cambia. Da come avevo capito erano le camere in più ad essere in forse per il futuro, non lo streaming
#1305323
iachidda ha scritto: mar, 30 apr 2019 - 07:18 La gh 5, se dentro registra in UHD 25p ed esci scalato a 1080 p manuale. Esce a 25p. Se registri un UHD 50p, esce da HDMI a 1080 50p. Su auto non ho mai proprio provato.
No, anche se usi HDMI conversione scalato su 1080p, ti può cambiare pure gli Hz in uscita: infatti il mio Pana non prende i 25Hz/25p, ma se metto HDMI conversione su 1080p con rec interna a FHD 25p, prende il segnale... ma a 50Hz, se tolgo la HDMI conversione non prende proprio nulla, perché appunto esce a 25Hz senza conversioni di sorta.
EDIT
Probabilmente a te ha mantenuto i 25p perché il display sul quale sei entrato accettava di suo i 25p e quindi non c'era necessità di cambiare il valore.
#1305327
non mai utilizzato la funzione "auto" in uscita hdmi. setto che deve scalare a 1080 (mi è sempre servito un 1080), setto se "p" o "i" . in questo caso se metto "1080 e p", esce alo stesso framerate di registrazione . bello il sapere che con auto,possa anche far divenire un 25p , un finto 50p duplicando i frames . io le prove le facevo entrando in regia BM, che se è settata su 25p, non accetta il 50p , e chiaramente nenache l'ipotesi inversa.
fare senza streaming semplifica moltiossimo le cose , allora si , usa gli extender HDMI su cavo lan della giusta cotegoria. sono decisamente più compatibili con le hdmi delòle tv. prova tutto prima di far passare i cavi, vedi mai che un convertitore, ti alteri il frametare o risoluzione. io ho un monitor lilliput, in cui se entro a 1080 25p, l'HDMI out esce 1080 50i....

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]