Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1305429
Ciao a tutti!
Scusate sono alle prime armi, mi è capitato di fare dei video in discoteca e in tutti è presente un fastidioso flickering... da cosa potrebbe dipendere? c'è modo di attenuarlo dalle impostazioni? E' possibile eliminarlo in post produzione con final cut?

Grazie mille! :)
#1305430
beh, prova a dare qualche indizio: tipo di luci usate in discoteca, valore del frame rate, valore dello shutter, ....
#1305433
Spesso il flickering è dovuto alla differenza tra la frequenza della corrente elettrica nelle lampade di illuminazione (60 Mhz) e quella del framerate delle riprese (fps 25 o multiplo).
La storia è un po' più complessa, ma per ora fermiamoci qui.
Prova a duplicare la clip in timeline e a spostare quella superiore di 1 frame in avanti: qualche volta risolve.
Altrimenti esistono plugins di correzione.
Ma soprattutto qui ci sono wideomakers più colti e aggiornati di me che ti potranno aiutare.
#1305434
Questo non è, evidentemente, un problema della GH5 ma di qualunque apparecchiatura se non settata adeguatamente.
Inoltre le domande poste riguardano due ambiti diversi: come settare la macchina in ripresa per evitare il problema (e allora sta bene qui), come tentare di risolvere il problema in post produzione (e allora ci si dovrebbe spostare in sezione Editing Video - Final Cut Pro.
Per quanto riguarda il primo tema, confermato che, come dice Sandro, la questione è più ampia del solo flickering da illuminazione, ti consiglio un approfondimento dei temi legati al flickering leggendo articoli a questo dedicati come ad esempio questo: https://www.nikonschool.it/experience/t ... flickering
Per quanto riguarda la post produzione (che qui sarebbe OT) sottoscrivo il consiglio già dato aggiungendo che ovviamente la clip superiore deve avere il parametro "opacity" impostato al 50%.

P.s. Per Sandro: la nostra illuminazione viaggia a 50 e non a 60MHz.
#1305444
Grazie Clincklips per la precisazione/correzione: che in Europa abbiamo il 50 Hz lo sapevo benissimo, quindi è sbagliato come ho scritto ("lampade a illuminazione 60 Mhz"); ci starebbe magari per una discoteca negli USA...
In verità mi sono fidato, ahimè, di vecchi ricordi quando girando da noi a 30 fps in ambienti illuminati al neon si incappava nel flickering (giusto questo ricordo ?)
Mi scuso e andrò a correggere il post (compreso l'unità di misura Hz/Mhz)
Sandro
#1305446
Ciao Sandro, quando vieni a trovarmi ???
#1305448
Ciao Sandro!!
L'utente probabilmente ha registrato con una "accoppiata" framerate otturatore sbagliata. Io sto cercando di risolvere in post lo stesso problema, ma sono girati a 200p con otturatore a 1/200 sec o 1/400 sec con luci al neon. Invece nei girati a 100p otturatore a 1/100 sec, nessunissimo problema da nessuna parte spesse volte anche a 1/200 sec.
#1305451
Ciao Dany @iachidda !
Avrai visto che la mia risposta a Cesare @CatoCato era ironica (faccina dopo il punto interrogativo).
Detto questo, condivido la tua ipotesi dello sbaglio nell'impostazione framerate/otturatore dell'utente @Netdalay. Mi spiace di non poterti dare nessun suggerimento per il problema che hai scritto: oramai ho abbandonato montaggio e riprese da parecchi anni e per le luci al neon sono rimasto alla storia dello starter elettromeccanico che produceva il flickering... roba da paleolitico.
Ma, come vedi, anche se adesso mi occupo di pianoforte e fiorellini in giardino, non ho abbandonato il mitico Videomakers.net !!!
#1305470
Con final cut non lo so, ma davinci resolve 15 ha uno strumento di deflickering abbastanza efficace. Riguardo alle luci in discoteca se ne usano di talmente tanti tipi (laser, teste mobili, strobo ecc.) che spesso si hanno problemi di flicker anche impostando l'otturatore correttamente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]