Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da oscar
#1305481
Buon pomeriggio,

a titolo di esempio, ho registrato con la panasonic G80 un filmato in FHD 25p da 2 minuti in formato MP4. Ho registrato un secondo identico filmato sempre da 2 minuti FHD 25p ma in formato AVCHD.

Fino ad oggi, ho sempre registrato in MP4. La fotocamera permette appunto di registrare pure in AVCHD.

nelle impostazioni della G80, se guardo la qualità di registrazione per FHD 25p MP4 leggo 20Mbs e AAC, mentre per FHD 25p AVCHD leggo 24Mbs e Dolby Digital.

Curiosamente sempre su questa impostazione FHD 25p AVCHD leggo 1920x1080 50i nonostante l'uscita sensore sia 25p. Se invece imposto ad esempio su FHD 24p AVCHD trovo sia l'uscita sensore 24p che la dicitura 1920x1080 24p.

A parte questo dettaglio dell'interlacciato che trovo solo in questa impostazione e nel 50p che mi piacerebbe comunque capire, vorrei sapere se c'è un effettivo motivo per registrare e preferire l' MP4 piuttosto che l'AVCHD ?

2 minuti di video in AVCHD pesano 339MB contro i 290MB dell'MP4. Quindi posso dire che l'MP4 risulta più leggero. L'AVCHD già nel menù della fotocamera mi informa che i Mbps sono leggermente di più quindi da tutto ciò sulla carta l'AVCHD sembra un formato "qualitativamente" e "leggermente migliore", pur rimanendo nello stesso rango mi sembra di capire.

Quindi se non si hanno problemi di spazio, perchè non preferire l'avchd per registrare?
registrando in AVCHD quindi il girato ha una migliore qualità, e quindi meglio usare sempre questo formato ?
che senso avrebbe continuare a registrare in MP4?
Ci sono controindicazioni in fase di editing/export con questo formato?
è un formato da usare in particolare modo con qualche specifica destinazione d'uso?

Grazie in anticipo a chi potrà fugare ogni mio dubbio nel modo più semplice e chiaro possibile, contemplando magari anche dei consigli/esempi.

Anche se ancora non so interpretare tutte le varie voci, Ho utilizzato MediaInfo per generare le informazioni tecniche che incollo di seguito.

Immagine
Immagine
Mostra AVCHD:

Generale
ID : 0 (0x0)
Nome completo : C:\Users\oscar\Desktop\AVCHD.MTS
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 340MiB
Durata : 2 min 1s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 23,5 Mb/s
Bitrate massimo generale : 24,0 Mb/s
Data registrazione : 2019-05-06 14:38:56+01:00
Creato con : Panasonic

Video
ID : 4113 (0x1011)
ID menu : 1 (0x1)
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4
Impostazioni formato : CABAC / 2 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 2 frame
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=12
ID codec : 27
Durata : 2 min 1s
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 22,3 Mb/s
Bitrate massimo : 22,9 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Interlacciato
Ordine scansione : Top field first
Bit/(pixel*frame) : 0.431
Dimensione della traccia : 324MiB (95%)

Audio
ID : 4352 (0x1100)
ID menu : 1 (0x1)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commereciale : Dolby Digital
ID codec : 129
Durata : 2 min 1s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 192 kb/s
Canali : 2 canali
Channel layout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 2,78MiB (1%)
ServiceKind/String : Complete Main

Testo
ID : 4608 (0x1200)
ID menu : 1 (0x1)
Formato : PGS
ID codec : 144
Durata : 2 min 1s

Mostra MP4:

Generale
Nome completo : C:\Users\oscar\Desktop\MP4.MP4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media / Version 2
ID codec : mp42 (mp42/avc1)
Dimensione : 291MiB
Durata : 2 min 1s
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 20,1 Mb/s
Data codifica : UTC 2019-05-06 14:36:25
Data : UTC 2019-05-06 14:36:25
PANA : DMC-G80

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4
Impostazioni formato : CABAC / 2 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 2 frame
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 2 min 1s
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 20,0 Mb/s
Bitrate massimo : 24,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.385
Dimensione della traccia : 289MiB (99%)
Data codifica : UTC 2019-05-06 14:36:25
Data : UTC 2019-05-06 14:36:25
colour_range : Full
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709
Codec configuration box : avcC

Audio
ID : 2
Formato : AAC LC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec Low Complexity
ID codec : mp4a-40-2
Durata : 2 min 1s
Durata sorgente : 2 min 1s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 kb/s
Canali : 2 canali
Channel layout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 46,875 FPS (1024 SPF)
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 1,81MiB (1%)
Dim. flusso sorgente : 1,82MiB (1%)
Data codifica : UTC 2019-05-06 14:36:25
Data : UTC 2019-05-06 14:36:25
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 07 mag 2019 - 08:59, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1305498
Se il bitrate è più alto, si può usare avchd per avere quel piccolo miglioramento di qualità. Ovviamente questo è un discorso specifico di questa macchina e non generale.
Perché mentre mp4 è un contenitore generico che permette anche bitrate altissimi (anche oltre i 150 mbps) avchd ha delle rigide limitazioni con bitrate standard di cui il 24 mbps è il più alto (a parte I 28 mbps da usare però a 50p).
Una delle limitazioni è pure che il contenitore, se usato a 25 fps, deve essere interlacciato anche qualora il contenuto è progressivo. Quello che si ottiene è un psf (progressive segmented frame) che però è compatibile con il broadcast che il 25p non lo prevede proprio.
Cmq, questo non è un problema, se si è certi che il contenuto è progressivo basta conformare la clip in progressivo, ad esempio con "interpreta metraggio" in Premiere.

William Fanelli

#1305500
Ho modificato il post iniziale per nascondere e rendere cliccabili le informazioni da MediaInfo (bbcode "hide") e alleggerire la lettura del post.
oscar ha scritto:Quindi se non si hanno problemi di spazio, perchè non preferire l'avchd per registrare?
registrando in AVCHD quindi il girato ha una migliore qualità, e quindi meglio usare sempre questo formato ?
Come dice giustamente willifan per quella macchina, in fullhd, la quantità di dati del avchd è maggiore rispetto al mp4, quindi è preferibile.
oscar ha scritto:che senso avrebbe continuare a registrare in MP4?
Il MP4 in questa fascia di macchine è stato scelto quale contenitore di flussi a più alto bitrate (i 100Mbps del 4K); giacchè lo hanno introdotto hanno dato la possibilità di usarlo anche per il fullhd. Il codec MPEG4 in contenitore MP4 è supportato dalla maggior parte dei device (TV, tablet, smartphone) e delle applicazioni web/social; registrare in quel formato può essere utile per un'immediata condivisione dei contenuti senza passare per l'editing.
oscar ha scritto:Ci sono controindicazioni in fase di editing/export con questo formato?
No se si esclude la quantità di informazioni leggermente più bassa rispetto al avchd.
da oscar
#1305507
ottimo che hai sistemato ... non saprei come creare questi pulsanti!


Willy & Click vi ringrazio entrambi per il vostro supporto. E'chiara la spiegazione, e
vorrei fare il punto della discussione per vedere se ho bene inteso.

Quando registro in UHD difatti la macchina mi obbliga a scegliere l'MP4 che appunto ha un bitrate di 100Mbps.

Nel mio caso, quindi la questione si pone solo quando registro in FHD, dove sfruttando il contenitore AVCHD, ho questo piccolo miglioramento di "qualità" dovuto proprio al leggerissimo bitrate maggiore.

Apro una parentesi sul punto della qualità. Onestamente, in termini visivi, sia sul monitor che sul tv, non ho visto nessuna differenza di qualità! fra un paio di riprese uguali fatte sia in mp4 che avchd, il risultato appare identico. Mi sbaglio? ...Tecnicamente però sappiamo appunto che l'avchd ha questo quantitativo di bitrate leggermente superiore, ossia 24Mbps contro i 20Mbps dell'MP4. Da ciò, come riscontrato, anche quel leggero peso in termini di file.


Leggendo la risposta di willy, ed avendo compreso che non è un vero problema se il contenitore AVCHD se usato a 25fps di default è interlacciato anche se il contenuto è progressivo. Al volo mi chiederei a titolo di curiosità perchè inceve sempre rimanendo sull'avchd, se uso 24fps o 50fps invece il contenitore di default è progressivo come il contenuto?...

A parte la curiosità, che qualora venga spiegata in modo troppo tecnico, posto ora, potrei forse non comprendere...

Vorrei dire che mi sono preoccupato, poichè proprio questo settaggio in AVCHD interlacciato e FHD 25p per questa storia dell'"interpreta metraggio". Come forse saprete, utilizzando Davinci Resolve, per quanto mi risulta non c'è questa specifica opzione ne tantomeno una voce equivalente.

Ma il problema non mi pare che si ponga, perche acquisendo il file AVCHD non ho riscontrato nessun problema. Su questo punto non mi è chiaro cosa sarebbe dovuto accadere? ... avrei dovuto adeguare la clip con interpreta metraggio per correggere qualcosa? ripeto, sia dentro il programma sia nell'export, così pure in tv come file finito, non ho riscontrato nessun problema. Possibile che Davinci non ha bisogno di interpretare nulla? insomma, non riscontro nulal da dovere fare, ma appunto mi rivolgo a voi che chiarire anche questo aspetto.


In conclusione, non vedendo di fatto nessuna differenza in termini di qualità tra una ripresa MP4 e AVCHD, ho preso in considerazione quanto scritto da Clicknclips, parlando di maggiore supporto per l'mp4 da parte dei vari device. Giusto per fare un esempio al volo, la mia tv legge sia l'mp4 che l'avchd senza problemi. Suppongo che se dovessi caricare lo stesso file sul web, facebook o YT, o leggere il file sullo smartphone, eccetera... usando l'avchd si potrebbero riscontrare delle incompatibilità, cosa che con l'mp4 non avverrebbe.

Dunque, chiarendo questa nota dell'interpreta metraggio che a quanto pare non serve, ma chiariamolo pure, a conti fatti, al posto mio, voi nel caso di una resgistrazione FHD 25fps che cosa preferite impostare?

grazie
da CatoCato
#1305508
Non entro nel merito della discussione ma vorrei chiedere a Oscar perchè, disponendo di una Pana G80 riprende in fullHD (AVCHD o MP4) anzichè in UHD MP4 a 100Mbps ?
da oscar
#1305509
ciao Cato,

sul girare o meno in UHD, ne parlavo proprio ieri con un mio amico che fa questo mestiere del videomaker da 30 anni.

Il suo parere è quello di riprendere in UHD solo per dei lavori ritenuti importanti.

Personalmente iniziando a ritrovarmi in varie circostanze, sto provando sia in UHD che in FHD. Ad esempio, ho fatto delle riprese di giorno all'interno di un mini autodromo, e volendo riprendere (per la prima volta) a 50p, ho dovuto registrare in FHD poichè la G80 in UHD mi permette massimo 30p. In realtà avrei provato anche i 60p in FHD se solo non avessi avuto un dubbio imprevisto.

Lavorare in UHD comunque mette sotto sforzo la macchina, tutto è più pesante, compresa la post produzione. Sto verificando man mano che il mio sistema riesce a cavarsela anche in UHD, per adesso non sto lavorando con progetti lunghi, ma comunque la mole di girato ed un progetto stesso gestito in UHD, come ben sai non è la stessa cosa di lavorare in totalmente in FHD. Soprattutto se il lavoro finale sarà consegnato in FHD, lavorare in UHD capisco che può essere un inutile appesantimento sotto vari punti di vista.

Premesso ciò, idealmente capisco che preferisco di base lavorare in UHD anche se il lavoro uscirà poi in FHD anche solo per gestire eventuali crop. Quindi direi che dipende da vari fattori il come registrare.
da willyfan
#1305513
oscar ha scritto: mar, 07 mag 2019 - 11:33 Al volo mi chiederei a titolo di curiosità perchè inceve sempre rimanendo sull'avchd, se uso 24fps o 50fps invece il contenitore di default è progressivo come il contenuto?...
Perchè sia il 24p che il 50p sono progressivi per standard, mentre il 25 (come pure il 30) nascono per usi televisivi e sono interlacciati, perlomeno come standard, non necessariamente come contenuti.
Vedere la differenza tra 20 e 24 megabit è davvero difficile, soprattutto se le riprese sono differenti (e necessariamente, lo sono).
Riguardo al 4K beh, si sa che io sono un fan del 4K e seguo la logica esattamente opposta: giro in 4K tranne i lavori minori che per immediatezza talvolta giro in HD (tipo conferenze). Come si è capito, del 50p mi interessa abbastanza poco, preferisco la risoluzione.
da oscar
#1305536
willyfan ha scritto: mar, 07 mag 2019 - 17:53 Riguardo al 4K beh, si sa che io sono un fan del 4K e seguo la logica esattamente opposta: giro in 4K tranne i lavori minori che per immediatezza talvolta giro in HD (tipo conferenze). Come si è capito, del 50p mi interessa abbastanza poco, preferisco la risoluzione.
segui una logica opposta rispetto a chi o cosa? ... personalmente e idealmente anch'io preferisco lavorare se possibile sempre con maggiore risoluzione.
da willyfan
#1305540
oscar ha scritto: gio, 09 mag 2019 - 13:04 segui una logica opposta rispetto a chi o cosa? ... personalmente e idealmente anch'io preferisco lavorare se possibile sempre con maggiore risoluzione.
Il tuo amico dice:
giro in HD tranne i lavori importanti che giro in UHD.

Io dico: io giro in 4K (bada bene, non UHD...) tranne i lavori poco importanti che giro in HD.

Sebbene può sembrare la stessa logica, non lo è. Per me l'eccezione è girare in HD, per lui è girare in UHD. Non so se cogli la differenza.
da oscar
#1305543
ti informo che il mio amico gira in 4K e non in UHD. Il suo era un consiglio rivolto a me nel merito del discorso sul come sia "meglio" girare. Avendo scritto già prima come la penso non mi ripeto.

In merito al ... non so se cogli la differenza... colgo solo un volersi distinguere, in maniera "pungente" senza effettivamente sapere come sia la realtà dell'interessato.


Il fatto di pensare di girare in FHD i lavori "minori" cosa dimostrerebbe?
Per caso dovremmo entrare sul personale e quantificare il numero dei lavori importanti e quelli meno? l'amico si occupa generalmente di lavori importanti, va da se che la sua eccezione è girare in FHD. Altro discorso era il consiglio di fondo. Probabilmente il ragionamento non era stato colto.
da willyfan
#1305546
oscar ha scritto:ti informo che il mio amico gira in 4K e non in UHD.
Mi fa piacere, ma sei tu che hai scritto sopra che il tuo amico gira i lavori importanti in uhd, non me lo sono sognato.
oscar ha scritto:Probabilmente il ragionamento non era stato colto.
Probabilmente no. Io ho letto sopra che il tuo amico consiglia di girare in uhd SOLO i lavori importanti. Ergo, se capisco ancora l'italiano, la normalità non è girare in uhd.
Questo intendo quando dico che io seguo il ragionamento opposto, ovvero, io giro in 4k, e giro in HD SOLO i lavori che ritengo poco importanti.
Bada bene, non è una conta se uno fa o meno tanti lavori importanti o meno, anzi, esattamente l'opposto.
Ma mettiamola, su questo piano: posto che i lavoretti si girano in hd e quelli importanti in uhd o 4k, I lavori che stanno nel mezzo come li si gira?
Io giro il 90% in 4k. Questo intendo, non era polemica.



William Fanelli

#1305550
La discussione è nata per chiarire le differenze tra AVCHD e MP4 e quindi orientare la scelta tra l'uno e l'altro formato nelle varie tipologie di ripresa ed esigenze di editing, condivisione, ecc.
Discussioni sull'opportunità di girare in fullhd o in uhd o in 4k ce ne sono già (ma se ne possono aprire altre se occorre) e non c'è bisogno di andare OT in questo topic. Soprattutto se poi l'OT risulta essere occasione di incomprensioni e conseguenti polemiche.
oscar ha scritto:la mia tv legge sia l'mp4 che l'avchd senza problemi. Suppongo che se dovessi caricare lo stesso file sul web, facebook o YT, o leggere il file sullo smartphone, eccetera... usando l'avchd si potrebbero riscontrare delle incompatibilità, cosa che con l'mp4 non avverrebbe.
La tua TV legge l'uno e l'altro se attacchi direttamente la fotocamera tramite cavo HDMI e la mandi in play; ho dei dubbi che possa leggere un AVCHD se non tramite un Media Player o un lettore Bluray. Confermo che MP4 è il formato che si è affermato ed è generalmente richiesto per condividere video sul web (da leggere quindi con i device più disparati).
oscar ha scritto:a conti fatti, al posto mio, voi nel caso di una resgistrazione FHD 25fps che cosa preferite impostare?
Se devo editare meglio 4Mb/s in più, altrimenti ne posso fare tranquillamente a meno.
da oscar
#1305561
Rileggendomi, riconosco che non mi ero espresso chiaramente rispetto a ciò che avrei voluto intendere. Ed evidentemente ho pure male interpretato delle frasi... mi dispiace. Concludo dicendo solo che alla fine della fiera, posso dire che la pensiamo uguale, quindi anch'io (nel mio caso) giro quasi tutto in uhd.

@Clicknclips

ti confermo che la tv samsung dove ho verificato la compatibilità, ha letto lo stesso file esportato sia in mp4 che avchd e lo ha letto tramite una semplice chiavetta usb.

considerando che qualsiasi cosa faccia, sarà fatta nell'ottica di fare anche editing, Per runa questione di "qualità" quando capiterà di girare in fhd 25fps, vedrò di registrare in avchd, e non più in mp4. A meno appunto di non riscontrar eventuali inconvenienti di incompatibilità.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]