Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Netdalay
#1305572
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con gh5 e leica 12-60.
Vorrei riuscire ad ottenere uno sfondo bello sfocato, mi consigliate un modo per settarla?

Faccio video blogging e vorrei mettere a fuoco la persona che parla sfocando lo sfondo che si trova circa a 1,5/2 metri di distanza :)

Se dovessi cambiare obiettivo, cosa trovo senza spendere un capitale?

Grazie :)
da arcanico
#1305574
Secondo l'articolo, l'obiettivo che hai ti dovrebbe bastare, anche se il sensore è più piccolo...fai un po' di prove confrontandoti con quello che viene esposto.
Ci sono diversi suggerimenti anche acquistando dei filtri ND. Ci sono di diverso tipo e costi.
Ciao.

http://www.diventavideomaker.it/2018/10 ... o-sfocato/
#1305575
Le regole di base per ottenere uno sfondo sfocato sono:
1) focale quanto più lunga possibile
2) diaframma quanto più aperto possibile
Nel caso del Leica 12-60 f/2.8-4, per il massimo bokeh possibile dovresti impostare la focale a 60mm e impostare il diaframma a f/4 (massima apertura a 60mm).
Questo potrebbe non essere possibile vuoi perchè il soggetto da riprendere è troppo vicino (quindi ti dovresti allontanare con la macchina da presa oppure dovresti diminuire la focale), vuoi perchè con quell'apertura otterresti immagini sovraesposte in rapporto al tempo di shutter (a.e. 1/50" se stai riprendendo a 25fps).
Diminuendo la focale o chiudendo il diaframma l'effetto bokeh diminuisce progressivamente; se le due cose accadono contemporaneamente i due effetti si sommano.

Per dare una risposta al primo quesito che poni, ovvero: "Vorrei riuscire ad ottenere uno sfondo bello sfocato, mi consigliate un modo per settarla?" devi dare alcune indicazioni in più:
1) a quanti fps riprendi?
2) a quanti metri (o centimetri) di distanza dalla macchina è il soggetto da riprendere a fuoco?
3) attualmente qual'è l'accoppiata diaframma/shutter speed che ti da immagini correttamente esposte?
da Netdalay
#1305593
Ciao!! Grazie mille per le vostre risposte, provo a rispondere punto per punto a Clicknclips:

1) a quanti fps riprendi?
FullHd, 50fps

2) a quanti metri (o centimetri) di distanza dalla macchina è il soggetto da riprendere a fuoco?
Dunque, può essere variabile, la maggior parte delle riprese sono in primo piano comunque, mezzo busto.
Il fattore più vincolante per la distanza minima è la stanza più piccola (4x4 mt), mentre per la distanza massima ho a disposizione una stanza di 10x10 mt ma non posso allontanarmi più di 6 mt perchè uso un microfono lavalier a cavo che non arriva più in là dei 6 mt :)

3) attualmente qual'è l'accoppiata diaframma/shutter speed che ti da immagini correttamente esposte?
Siamo sui 3.5/100, ma la stanza è ben illuminata quindi non dovrei avere problemi a modificare questi valori. Per arrivare a 2.8 dovrei per forza tenere il leica a 12 però :)
#1305597
Lasciando i valori 50fps, shutter speed 1/100" (con un Iso basso a sufficienza per non avere "rumore"), con focale impostata a 60mm potrai inquadrare un uomo di 1,80cm da 2m di distanza esattamente a mezzo busto.
Con quel valore di focale e un diaframma minimo di f/4 (di meno non puoi) se metti a fuoco il soggetto inquadrato avrai una pdc (profondità di campo) di ca. 25 cm di cui 12cm davanti e 13cm dietro al soggetto stesso. Tutto quello che avrai più vicino e più lontano risulterà sfocato.
Schermata 2019-05-13 alle 10.30.11.jpg
Schermata 2019-05-13 alle 10.30.11.jpg (341.92 KiB) Visto 2693 volte
(fonte DOFSimulator.net)

Una volta che ti sono chiare le regole non è difficile scegliere alternative appropriate sia con l'obiettivo che hai già, sia per la scelta di un eventuale sostituto.
#1305603
Ovviamente bisogna prendere le simulazioni con un po' di approssimazione.
La differenza con i parameteri che avevo impostato io è che io non avevo indicato la lente precisa ma avevo impostato genericamente 60mm e f/4.
Con le tue impostazioni dovresti spostarti a ca. 3,90 dal soggetto. La PDC è sostanzialmente la stessa.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]