Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1305753
Ciao a tutti, scusate il titolo non chiarissimo.
La domanda è questa, non potendo fare il bilanciamento
manuale meglio affidarsi al bilanciamento automatico o tenere un valore di 5200k per delle riprese in interno con luci colorate (spettacolo di danza)? La ripresa viene effettuata con una nikon d750.

Grazie mille.
da willyfan
#1305754
In interno io terrei 3200k, poi le luci colorate faranno il loro. Il bianco automatico è follia in queste condizioni.

William Fanelli

da willyfan
#1305756
3200 perché è la temperatura colore delle lampade a incandescenza. In interno presumo che quelle poche luci bianche siano a 3200 più o meno.
Se poi le luci colorate son fatte con gelatine da fari di questo tipo, a maggior ragione.
Certo è una situazione senza certezza.

William Fanelli

da CatoCato
#1305760
IlarioQ ha scritto: lun, 20 mag 2019 - 22:20 Ciao a tutti, scusate il titolo non chiarissimo.
La domanda è questa, non potendo fare il bilanciamento
manuale meglio affidarsi al bilanciamento automatico o tenere un valore di 5200k per delle riprese in interno con luci colorate (spettacolo di danza)? La ripresa viene effettuata con una nikon d750.
Grazie mille.
Guarda che la d750 offre molte opzioni per la regolazione del bilanciamento del bianco (pagg. 149 e segg. manuale d'uso), tra le quali anche la "Premisurazione manuale" che consente di memorizzare fino a sei diversi valori con la procedura illustrata a pag. 155 del manuale d'uso.
da IlarioQ
#1305761
CatoCato ha scritto: mar, 21 mag 2019 - 07:45
IlarioQ ha scritto: lun, 20 mag 2019 - 22:20 Ciao a tutti, scusate il titolo non chiarissimo.
La domanda è questa, non potendo fare il bilanciamento
manuale meglio affidarsi al bilanciamento automatico o tenere un valore di 5200k per delle riprese in interno con luci colorate (spettacolo di danza)? La ripresa viene effettuata con una nikon d750.
Grazie mille.
Guarda che la d750 offre molte opzioni per la regolazione del bilanciamento del bianco (pagg. 149 e segg. manuale d'uso), tra le quali anche la "Premisurazione manuale" che consente di memorizzare fino a sei diversi valori con la procedura illustrata a pag. 155 del manuale d'uso.
Grazie della precisazione, ma se non posso accedere alla sala con le luci bianche in versione spettacolo non ho modo di PREtarare il bilanciamento. O mi sfugge qualcosa?
da CatoCato
#1305762
Mi sembra strano che tu non possa avere un "piazzato bianco" per fare il bianco.
In che contesto devi riprendere? Non puoi chiedere al tecnico luci di darti un piazzato bianco per il tempo necessario (pochi secondi) a fare il bianco durante le prove o prima che inizi lo spettacolo (di solito va bene l'illuminazione che si usa alla fine dello spettacolo quando si presentano gli attori).
O mi sfugge qualche cosa ?
da IlarioQ
#1305763
Eh il tuo ragionamento non fa una piega, ma il service luci è poco malleabile e il video delle riprese è l'ultimo problema di chi organizza lo spettacolo, si punta tutto sulla scenicità delle luci colorate e del fumo artificiale.
Detto questo spero di trovare uno sfondo bianco sul quale fare il bilanciamento, ma nel caso non ci fosse o mi porto un lenzuolo da casa o chiedo aiuto su quale preset impostare.
da IlarioQ
#1305764
Anzi approfitto della tua conoscenza sulla d 750 per chiederti fino a quanti ISO si ottengono immagini da poterne fare un DVD? Grazie
da CatoCato
#1305765
Si, ma il problema è che lo sfondo o il lenzuolo bianco sul quale fare il bilanciamento deve essere illuminato dalla luce "bianca" (neutra) usata solitamente alla fine dello spettacolo NON dalle luci colorate varie che si alternano durante lo spettacolo ...
da CatoCato
#1305767
IlarioQ ha scritto: mar, 21 mag 2019 - 08:57 Anzi approfitto della tua conoscenza sulla d 750 per chiederti fino a quanti ISO si ottengono immagini da poterne fare un DVD? Grazie
Non conosco la d750: ho solo dato una occhiata al manuale che ho trovato in rete.
da Clau_dio
#1305776
Conformato il titolo al Regolamento, si prega di fare più attenzione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]