Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1305741
Ciao a tutti,
ho una Fuji Xt-3 e volevo utilizzarla come supporto alle riprese del mio amico (Sony A7S).
Ho provato l'altro giorno a fare delle riprese, ma rispetto a quelle della Sony sono venute malissimo.
Ho utilizzato il 18-55 kit della Fuji, che ho visto recensito molto bene.
Ho provato a riprendere i Full-HD 30 fps e con HVEC 265 (scoprendo che poi la versione di premiere che abbiamo non la importa).. con tempi 1/60.
Chiedo aiuto!
Grazie
#1305746
Si, sgranate, e anche (a mio avviso) sottoesposte.
Poi la xt-3 ce l'ho da due mesi, qundi devo ancora imparare bene ad usarla lato foto.
Ma le ritengo di pessima qualità rispetto a quelle della 7AS..
Comunque volevo chiedere che impostazioni usate di solito così faccio un po' di prove..
#1305747
Va bene in linea di principio l'accoppiata 30fps 1/60" ma per il resto non sappiamo niente, né delle condizioni di luce, né del diaframma usato, né dell'impostazione Iso.
La prova in ogni caso l'avrei fatta impostando la macchina nell'identico modo della Sony del tuo amico, senza uso di impostazioni logaritmiche o altro per poter fare paragoni.
La XT-3 ha una funzione specifica di impostazione della grana "aggiunta": forte, debole e Off; può essere che fosse impostata male anche quella.
#1305751
Sugli altri parametri ti do ragione, non sono stato preciso.
Le condizioni di luce erano in un ristorante, comunque ho sempre tenuto d'occhio l'espositore, cercando di rimanere sullo 0 modificando gli ISO (le situazioni erano statiche). Come impostazioni ISO ho provato a mettere quelle della Sony, ma sembravano più scure.
La Sony aveva l'obiettivo kit (28-70 forse?), io avevo il 18-55 kit, tenuto tutto aperto, quindi quasi sempre a 18.
Però le sue sono risultate molto, ma molto migliori (lu mi pare facesse 1/50.. quindi in teoria a 25fps).
Ho usato il "filtro", se così possiamo chiamarlo, standard.. (non ho mai usato f-log).
Volevo provare anche a 60fps e 1/125, ma non so che risultati possa darmi.
Le impostazioni della grana non so nemmeno dove siano, e non le ho mai toccate a dire il vero.
Comunque, chiedo se qualcuno può darmi qualche consiglio su come poterla usare (il tipo di impostazioni di base).
#1305759
Cominciamo col dire che si sta paragonando una apsc con una FF "particolare" votata al video con una resistenza agli alti ISO importante. A parità di parametri: tempo/diaframmi inevitabilmente si dovrà salire con gli ISO. Consiglio veloce potrebbe essere quello di illuminare ad hoc la scena o fare uno sforzo in termini di dotazione per ottiche più veloci.
#1305769
Intanto grazie dei consigli, come ottica ho anche il 35 fuji 1.4.. ma con il focus traking vedo che perde molte volte il fuoco.
Stasera dobbiamo girare all'aperto.. alle 8 di sera.. non so che condizioni ci saranno visto che qui è da tre settimane che piove ed il cielo è sempre coperto. Guardando diversi tutorial vedo che qualcuno dice di togliere il focus traking.. molti dicono di provare con il fuoco manuale, ma ho steadycam e mi sembra difficile poterlo fare..
#1305770
Se sei a TA per lavorare con ISO buoni, poi il focus tracking avrà difficoltà perché si troverà con pdc risicate. Vedi se, ponendoti a f 2,8, riesci ad avere una buona precisione dell'AF . P.S. anche se lavorassi con fuoco manuale, a TA, avresti ugualmente dei problemi nel gestire il fuoco
#1305797
Stasera proverò a fare qualche ripresa.
Ho visto anche recensioni positive sul fuji 35 f2, dicono che come autofocus batta nettamante il 35f1.4, quindi in teoria credo che sia più adatto ai video.
Secondo voi quali sono i migliori obiettivi per i video? (compatibili con xt3)
#1305799
Per avere maggiori informazioni, circa le ottiche Fuji da impiegare per uso video, ti conviene chiedere agli utenti iscritti al forum di Juzaphoto.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍