Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1291529
Salve a tutti,
Sono due settimane che sto letteralmente combattendo contro il Denoiser III della Red Giant nell'esportazione finale del mio ultimo cortometraggio in Premiere Pro CC 2015.3.

Ho provato di tutto, da solo non so più cosa fare, spero ci siano altre soluzioni fattibili per il mio progetto ma che non ho ancora provato, e mi appello a voi... L'errore è il numero 512, un "errore durante la compilazione del filmato", con oggetto proprio quel denoiser (proveniente dall'ultima versione uscita della suite magic bullet peraltro, la 13). Nel progetto ho inserito molti altri effetti, principalmente sembra vada in conflitto col lumetri, ma nelle clip della timeline sono presenti anche altri effetti video come warp stabilizer, maschere di contrasto, ritagli; il lumetri è inserito in un livello di regolazione sopra le clip, ho provato anche a metterlo direttamente nelle clip video stesse, ma non cambia nulla, ho provato a inserire il denoiser in un livello di regolazione a parte, uguale; l'ho messo nelle clip video stesse, uguale; ho nidificato ogni singola clip e ho inserito il denoiser su queste singole sequenze nidificate come unico effetto, ancora non cambia nulla.

Ho aggiornato i driver della mia scheda video, uguale; ho inserito nelle preferenze del programma, sezione 'memoria': 'ottimizza rendering per' e ho messo sia prestazioni che memoria, non cambia nulla. Ho eseguito il rendering coi CUDA aggiungendo nella cartella di premiere il file di testo con scritta la mia GPU tra quelle supportate per lo sfruttamento dei CUDA (file di testo che non era presente), nulla da fare; ho eseguito il rendering da media encoder, stessa storia; ho eseguito il rendering senza i CUDA, solo software, ci ha messo il triplo del tempo, ossia 4 GIORNI in tutto, ed è arrivato al 91% senza errori ma è rimasto per 1 GIORNO sano fermo a quel 91%, al ché ho annullato l'esportazione, il programma non si era bloccato, ma non succedeva più nulla, neanche il tempo residuo stimato cambiava più, avrei dovuto continuare ad aspettare oltre secondo voi?

La timeline è da 23 minuti, il denoiser è presente su tutto, con settings spesso diversi a seconda del noise delle singole inquadrature. L'esportazione finale è e dev'essere in 4K UHD; il formato che ho usato è l'mp4 con codec H.264, tutto a massima qualità di rendering, VBR 2 passate a 50 Mbps di destinazione e 100 Mbps massimo, e avevo l'errore subito, poi ho provato CBR a 50 Mbps ed è andato meglio, è riuscito a codificare di più, ma comunque prima o poi, in un punto o nell'altro dell'esportazione, randomicamente, stesso errore di sempre. Poi ho provato anche con l'H.265, stesso errore, ho provato col .mov codec animazione, ma il file viene davvero troppo grande, vedevo che tipo 1 minuto di file finale era già 3GB, improponibile contando i 23 minuti totali del corto, quindi ho annullato... Con .mov H.264 non posso provare perché non arriva alla risoluzione 4K, stessa cosa con .avi, sia compresso che non compresso. Non so davvero più cosa inventarmi, e trovo anche ridicola l'esistenza di un simile errore (che, leggendo su internet, è abbastanza comune, e anche da diversi anni) non già prontamente risolto dagli stessi produttori di questi software e plugin presunti professionali.

Il mio sistema dispone di:
Windows 10 pro 64bit
i7-6700K
zotac 1070 amp extreme
16GB ram
ssd 256GB


Avete consigli? Prego di sì, personalmente sono stremato e ho perso, non sto scherzando, ben due intere settimane, e non so quante dozzine di ore di export, solo per tentare di risolvere questa cosa, ancora senza successo...
#1291537
Ciao.
Capisco la tua frustrazione e lo sfogo verso i presunti professionisti. Proprio per questo ci avrei visto bene un tentativo di rivolgergli contro il casino in cui t'han messo chiedendogli supporto, visto che la versione è la più nuova e dovrebbe essere ancora in assistenza.
Diamo allora per scontato che il problema è il denoiser o una sua interazione con qualcos'altro?

nella tua descrizione ho letto che hai fatto alcuni tentativi di sperazione, ma non ho capito se hai
fatto fare prima il denoiser su tutte le clip usate nel corto e solo dopo applicato il resto degli effetti.
Intendo che le clip col denoiser debbano essere create ex novo e sostituite nel progetto (no nidificazione, no altra sequenza, no altro livello di regolazione, ma nuove clip). Ovviamente, dal momento che le crei nuove, usa un codec leggero all'editing, come il Prores o similare.
Agevoleresti anche il gravoso compito del tuo computer, che non ha una memoria così ampia (e come disco solo quel SSD?)
#1291552
Ciao, grazie per la risposta.
No, clip ex novo col solo denoiser non le ho fatte, perché significherebbe esportare ogni singola clip video con tutti gli altri effetti per poi reimportare le nuove clip di nuovo in premiere, applicare il solo denoiser e riesportare di nuovo, un procedimento un sacco macchinoso, che peraltro mi farebbe perdere qualità nel file finale, a meno che non esporto le clip iniziali in un formato non compresso, cosa che mi succhierebbe dozzine di giga di spazio, è una strada, ma non è proprio comodo, anzi... O sbaglio? Come suggerisci di procedere in questo caso?

Conta comunque che osservando il task manager, durante l'esportazione la ram usata è stata massimo massimo 9GB, sui 15 disponibili per Premiere, ma si attesta più o meno sempre sui 5GB... Mentre anche la GPU è usata poco, in due o tre punti sale al 30% di utilizzo (quando metto i CUDA per il rendering ovviamente, sennò sta a 0%), ma poi rimane a 0 o 1%, infatti non capisco se sia normale o il programma non mi sfrutta tutta la GPU che ho, che dispone di 8GB di VRAM dopotutto...

Per i dischi ho l'ssd dove c'è windows, i programmi e il progetto di premiere, e poi un vecchio hdd da 500GB dove tengo tutti i media del progetto, già backuppati in un altro hdd, ma esterno, da 5TB.


Ora la strada che volevo provare era quella di installare dei driver per la GPU più vecchi di quelli che ho ora, che sono gli ultimi usciti a marzo, leggevo su altri forum stranieri che a qualcuno ha poi funzionato senza errori facendo così...
#1291553
Non conoscendo tutti i dettagli della tua lavorazione può darsi che il suggerimento che sto dando non sia applicabile o lo sia con grande sforzo, quindi sta a te capire se applicarlo.
Per evidenziare che il problema sia davvero legato al denoise, puoi fare il tentativo proposto per una sola clip e vedere cosa succede. L'utilizzo del codec Prores o altro lossless consente di fare questo passaggio con perdita irrilevante o nulla.
Nel caso che il trucco funzioni, allora potresti aiutarti usando un convertitore video che lavora in batch, come Cliptoolz, o Mpeg streamclip.

Se il denoiser lo vuoi applicare dopo gli altri effetti (di solito lo si fa prima) allora potresti lasciare tutto com'è, disattivando solo il denoiser, esportare usando il Prores et similia, reimportare quel che hai esportato, applicare il denoise ed esportare nel formato finale.
E' meno complicato e più "rapido", ma non so se il risultato sull'immagine sarà lo stesso, quindi va provato prima su un breve tratto critico della tua timeline.

bene, per ciò che riguarda le risorse del tuo computer, non sembrano un problema.

Tutto ciò per cercare di aggirare il problema, che ovviamente ha bisogno di altre soluzioni, tra cui i driver, ma come hai visto non è semplice trovare... :(
#1305825
Immagine

Salve, come potete vedere anche io ho un po' di problemi con il Denoiser III.

Qui sotto un esempio di come imposto gli effetti video su ogni singola clip:
Immagine

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie mille.
Allegati:
Denoiser_Error.jpg
Denoiser_Error.jpg (89.4 KiB) Visto 2711 volte
#1305834
Intanto esporta senza GPU una sequenza DPX, in questo modo hai salvato in formato non compresso, fino all'ultimo frame esportato correttamente. Detto questo , puoi andare a lavorare solo sull'ultimo pezzo , in maniera differente. Esporti quel girato con il solo denoise, reinporti e ci applichi tutti gli altri effetti. Il Denoise deve essere applicato prima di tutto, non dopo
#1305836
Hai questo problema anche su progetto nuovo e una semplice clip con il solo denoise?
#1305837
Come già scritto, il denoiser si applica SEMPRE prima di tutto. Anzi, quando ci sono difficolt è bene applicare il denoiser clip per clip e sostutuire poi le clip denoisizzate a quelle originali.
Detto questo, il mio collega in ufficio usa questo denoiser e non capita mai una volta che non abbia problemi....
#1305838
Grazie a tutti per la risposta
iachidda ha scritto:Intanto esporta senza cura una sequenza DPX, in questo modo hai salvato in formato non compresso, fino all'ultimo frame esportato correttamente.
Potresti chiarirmi questa procedura? Grazie.

Purtroppo il progetto è piuttosto complesso e pesante, si tratta di un documentario di 100 minuti. Rendering ed esportazioni durano parecchie ore, considerando che purtroppo non dispongo di un computer adeguato per l'editing.

Per ora sto andando a tentativi per cercare di capire quale sia la strada migliore.
In base ai vostri suggerimenti sto per far partire un rendering di sole due scene con queste impostazioni sugli effetti video:

Questa è applicata sulla clip originale:
Immagine


Questa invece su un livello di regolazione:
Immagine

Oppure dovrei nidificare la clip e poi applicare il livello di regolazione? Vorrei capire in che modo bisogna applicare prima il Denoiser.

Ancora grazie mille, gentilissimi :)
#1305839
se crei un nuovo progetto, importi una clip, ci applichi il denoise ed esporti senza GPU, ti restituisce ugualmente errore?
l'export in DPX è un tipo di export non compreso, crea tanti file, quanti sono i frames del video. se si blocca dopo 25.321 frames, fino a quel frame , hai il tuo risultato esportato correttamente, puoi reimportarlo in nuovo progetto e far fare la sola codifica in h 264 o affini
#1305855
iachidda ha scritto:se crei un nuovo progetto, importi una clip, ci applichi il denoise ed esporti senza GPU, ti restituisce ugualmente errore?
l'export in DPX è un tipo di export non compreso, crea tanti file, quanti sono i frames del video. se si blocca dopo 25.321 frames, fino a quel frame , hai il tuo risultato esportato correttamente, puoi reimportarlo in nuovo progetto e far fare la sola codifica in h 264 o affini
Ho cominciato a lavorare con questo metodo con una sequenza di clip, partendo da un progetto vuoto nel quale ho importato il progetto vecchio e man mano sto sostituendo le clip originali con la serie di file .dtx che compongono la nuova clip con il denoiser già applicato.

Tutto molto complesso e soprattutto dispendioso per quanto riguarda lo spazio sul disco, però per lo meno pensavo mi risolvesse il problema, finché evidentemente non ho caricato troppo e ora il progetto è impazzito, lentissimo a caricare e si blocca continuamente. Gli unici errori che ho riscontrato sono questi:

Immagine
Immagine
#1305856
se esporti in DPX, e non ti dava errore, potevi esportare per anelli video pezzetti da pochi minuti, tipo 5 minuti di video a esportazione, con tutti gli effetti attivi. se l'export non fallisce, hai 5 minuti belli e pronti.
hai qualcosa collegato ad AE nel progetto?
haio fatto la prova con progetto nuovo, una sola clip, con applicato il denoiser? hai errori anche così?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]