Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1305533
Hai l'ultimo vMix 22.0.57 64bit?
Ho provato con la macchina settata a 25 (la Gh5) e vedo 25p, se la setto a 30 leggo 30p.
Ma dove vedi 25p o 30p? Nel menu a tendina della selezione dei framerate del menu input/Camera?

No, non è così, descrivo come faccio io: con vMix appena avviato, con nessun input ancora impostato, clicco il bottone in basso "Add input", seleziono "Camera", nei menu a tendina seleziono il device di cattura e la res, su "framerate", appare una lista di fps da scegliere.

Ebbene ho provato con due capture card collegate alla GH5 settata in FHD 8bit 50p (tanto per cambiare, ma a 25p è lo stesso...): la BM decklink pci-e e l'incriminata DigitNow su USB: in entrambi i casi, posso settare come framerate ad es: 50p, Film24p, addirittura NTSC30p o 23,976! E accetta tutto mostrando il video.
Il primo valore che appare nel menu quando selezioni la sk di cattura è solamente l'ultimo utilizzato su quel capture device prima di chiudere vMix, non il reale valore del flusso HW attuale! Ad esempio se setto 23,976p (e funziona, mi mostra il video in input, non dà errore), poi chiudo vMix, lo riapro, reinserisco un input e riseleziono quella capture card, riappare 23,976!! Che non sarà mai il valore reale del box di cattura né dell'uscita GH5 che è settata in PAL...
#1305534
Appena ho tempo proverò, ma mi sembra, e ora vado a memoria, che il menù a tendina mi da il valore a cui è impostata la camera. Io uso su vmix talvolta il 25p e talvolta il 30p, e cambio sulla macchina. Non ho notato problemi di irregolarità nel movimento, a meno di settaggi differenti tra input e output.
Ora la macchina è in funzione per una registrazione fuori, appena ho tempo verifico quanto mi dici.
Però ho un ricordo che se cambio il frame rate in input poi mi da errore se non corrisponde a quello della macchina, ricordo di avere dovuto cambiare una volta perché credevo la macchina fosse a 30 e invece era a 25 e impostando 30 mi dava errore.
Proverò meglio appena ho tutto in ufficio. Ma onestamente, mi pare strano che la scheda faccia una conversione e in hardware. Questo complicherebbe il circuito, piuttosto che il contrario. E su schede da pochi euro mi perlplime.

William Fanelli

#1305857
Allora c'è un problema.
Il sistema per lo streaming + visualizzazione locale su tv è camera->boxUSB+mixer Audio->pc->HDMI out a tv+streaming/rec locale

Il sync tra mixer audio e flusso della camera si regola con il delay del programma OBS e in rec/streaming è ok.
Però non agisce sull'uscita HDMI out che va al tv (con 30m HDMI-Ethernet), per cui si vede la mancanza di sync nel tv in locale (circa 350-450ms).
Come risolvete questa situazione?
#1305860
non penso tu possa risolvere con quei pochi soldi. occorrerebbe un trasmettitore zero lag , che dalla camera arrivasse direttamente alla TV ( e poi comunque la camera spesso ha qualcosa di lag). l'audio in sala è amplificato ed è quasi esente da ritardi, quindi non penso sia possibile azzerare il lag su TV, solo nello streaming , dove controlli viseo e audio e la persona non si trova li. non puoi neanche introdurre un delay sull'aplificazioen, perchè chi è davanti vedrebbe la persona parlare e sentirebbe l'audio sfasato. (anche sulla rai ho visto video con delay sugli schermi enormi delle trasmissioni , mi sembra la vita in diretta o affini... , stessa cosa nel concertone di Vasco a Modena)
#1305863
Già.
Però, lasciando il ritardo del flusso video così come è, anche se la scena non è perfettamente sincrona con l'azione reale, 1/2s o 3/4s non è estremamente fastidioso se è in fondo dove neppure vedi bene davanti. Invece è fastidioso l'audio non in sync col ritardo del video... Inoltre a volte potrebbe mettere il tv fuori in terrazza e lì non vedono neppure la scena in originale, per cui guardando solo il tv sarebbe ancora più importante ilsync AV.
Per cui io agirei sull'audio inserendovi un delay per rifare il sync col video. L'ideale sarebbe prendere il flusso HDMI da OBS out, estrarre l'audio, mettere il delay e reincapsularlo col video in HDMI verso il tv. Oppure anche con un estrattore audio HDMI separare il flusso video che andrebbe in HDMI al tv e l'audio + delay, in uscita ottica alla soundbar.
La sala non ha audio amplificato davanti, l'unica amplificazione verrebbe in fondo proprio dal tv (+ soundbar).
Quindi l'unico problema sarebbe un apparecchietto che mi inserisca un delay regolabile sull'audio se non si riesce a fare da pc con qualche SW...
#1305864
Se la televisione è proprio lontana, puoi anche pensare a collegare alla televisione stessa una connessione ad internet e fai vedere lì lo streaming che stai facendo, senza stendere cavi adattatori ecc. Di sicuro un delay dell'audio lo puoi inserire, non vorrei che poi ti si introduca un super eco da fondo sala
#1305869
Ciao, non ho letto tutta la discussione, comunque secondo me devi dividere i 2 problemi, uno è li schermo lontano da far vedere al pubblico nella sala che è fisicamente distante, un altro discorso è lo streaming. Collega una regia un atem o un vmix per fare la regia, anche di solo 2 cam uguali prese d' occasione, al segnale che esce dal mixer (program) colleghi la tv che solitamente ingoia qualsiasi tipo di segnale, non starei a preoccuparmi più di tanto. Con un altro pc, anche con un portatile fai lo streaming prendendo il segnale dal banco regia. Se riesci setta tutto in progressivo o se le cam non lo permettono fai fare il deintarlacciamento o a vmix o all'encoder. Riguardo a quest'ultimo o usi obs pe fare la codifica o un codificatore hardware come un avermedia usb 2 o usb3 con ingresso hdmi e il segnale è passante, ho fatto streaming con entrambi i sistemi. Riguardo la sony z1 la sconsiglio perché l'output è component, quindi avresti bisogno di un ulteriore convertitore, meglio delle sony z5, hai un buon tele e uscita hdmi. Più convertitori hai in mezzo, più avrai ritardo sullo schermo in fondo alla sala, che comunque è inevitabile. Tieni conto che devi convertire il segnale da hdmi a ethernet e poi riconvertirlo in hdmi per la destinazione, la regia e poi rimandarlo alla tv in sala. Se la sala "lontana" è separata dal luogo dei relatori allora dove c'è impianto di amplificazione abbina all' audio un delayer in modo tale che riesci a controllare il ritardo audio in base al ritardo (fisiologico) del video. Con atem o similari comunque avrai poco ritardo, con vmix anche 6-7 frames se non di più. Il sync dello streaming invece non è un problema perché regoli tu il delay. Riguardo alle ottiche intercambiabili, se h capito bene, non vedo quale sia il problema per il discorso della tenuta del fuoco all'accensione riguardo a cam come sony z5 o z1, anche se sono servoassistite il fuoco rimane lì dov'è, il problema sussiste per certe ottiche delle fotocamere. La rec la farai separatamente, una in alta qualità in uscita dal program, l'altra avrai il rec h264 di youtube o eventualmente di obs a parte. Anche io ho sentito parlare del blackmagic shuttle usb o con thunderbolt, poco affidabile, se si vuole usare vmix meglio prendere delle singole schede separate sdi o con doppio o quadruploingresso. Ciao
#1305878
Ciao Amesxs,
uno dei problemi del sistema è che ha poco budget... per cui siamo sempre qui a cercare di ridurre i costi. Comunque sì, due pc risolverebbero anche se bisogna avere almeno una sk di acquisizione in più...

Oppure al limite usare due SW su un pc: OBS e vMix, in uno dei due prendere come input l'uscita program dell'altro e metterci un delay sull'audio verso la HDMI out... nessuno ha provato se è fattibile?
EDIT come non detto, il delay non lo applica sull'uscita live...

Oppure sì, direi che un delayer è la soluzione più semplice, mi sapete consigliare su uno buono, ma *economico*? Magari uno digitale con uscita ottica così lo collegherei diretto alla soundbar...
#1305881
Fare tutto sulla stessa macchina non è una cosa piacevolissima, soprattutto se vuoi fare la regia e lo streaming con 2 software separati. Puoi benissimo fare però lo streaming con vmix, il problema rimane l'impossibilità di gestire il sync audio video separatamente e indipendentemente per le 2 destinazioni: streaming e schermo.
Bisogna capire bene come sono fatti i collegamenti, i giri che fa l'audio analogico, come vuoi riembeddare tutto e quante sale ci sono. In gni caso sull'uscita ottica della tv c'è sempre la possibilità di regolare il sync audio in uscita, quindi forse l'ouput verso la soundbar potresti regolarlo già da lì, io sulla mia tv l'impostazione ce l'ho.
CIao
#1305883
L'audio dei mic va su un mixer collegato con USB al pc dove arriva anche il video. In HDMI out dal pc esce con HDMI-Ethernet fino al tv.
Sì il delay del tv è un'idea, ma credo non vada oltre i 200ms. Meglio di niente, però qui credo di averne almeno 450ms...
La mia idea era di prendere un estrattore HDMI, collegarlo a un delayer esterno (che non ho ancora individuato) e poi rientrare nella soundbar, mentre il video verrebbe preso dalla HDMI in uscita dall'estrattore.
#1305885
Ma per l'audio riprodotto con eventuale delay a fondo sala, non avete paura di un effetto eco molto accentuato? Bisognerebbe sentire un fonico, per sapere cosa può accadere. Su altra stanza è diverso, ma io li utilizzerei internet e trasmetterei lo streaming .
#1305886
Sì iachidda, hai ragione, è un problema da valutare, però appunto se non provo non so quanto possa influire... magari si potrebbe compensare con tendaggi molto pesanti che assorbono il suono...
Anche su stanza esterna, preferiamo in quasi diretta, su streaming arriverebbe con 5-6s di ritardo, un po' troppi... comunque per ora proviamo con un delayer, se non si riesce in alcun modo, certo è l'ultima possibilità.
#1305887
Dovresti trovare una cosa de genere ma questa è decisamente costosa
https://www.adorama.com/edvc1dl.html

Comunque Iachidda ha ragione, solo tu puoi sapere se l'audio della soundbar in ritardo può interferire nella sala in cui ci sono i relatori. Non sapendo com'è posizionato il tutto difficile valutare. Il segnale che va alla tv lo farei arrivare diretto dalla regia, non tramite streaming, se c'è un problema di banda per un motivo qualsiasi la gente in sala non vedrebbe nulla. Se invece è diretto si è slegati dallo streaming.
#1305888
Ma infatti attualmente è diretto: HDMI out da scheda video del pc, senza streaming. Solo l'audio non è in sync...
Eh appunto una cosa così ma abbordabile, fatemi sapere se trovate, io non ho visto nulla finora.
Il delay presente nei mixer audio per chitarre si potrebbe usare? O fa solo un eco? Non l'ho mai provato, non lo so...
#1305900
non ho esperienze a riguardo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]